PDA

Visualizza Versione Completa : Un consiglio Grazie



CLAUDIO3
21-11-2017, 14:52
Sera a Tutti, Vi prego di perdonarmi se uso termini inesatti, avrei bisogno di alcuni Vostri consigli/pareri,

io possiedo un CPC11 del quale sono entusiasta, le osservazioni mi emozionano davvero parecchio,
utilizzo un oculare plossl di 40 mm di focale e vorrei sapere se esistono e se è tecnicamente consentito utilizzare oculari con lunghezza focale maggiore, tipo 50-60 mm, quali sono le controindicazioni, e con il mio telescopio al massimo a quanto posso arrivare?

inoltre, dato che sono estremamente affascinato dalle Vs. foto postate del profondo cielo e mi piacerebbe avvicinarmi all'astrofoto, e dato che per il momento un tipo diverso di telescopio non lo compro,

che consigli Vi sentite di darmi?

io possiedo una reflex nikon d3400.

Grazie Mille Claudio

etruscastro
21-11-2017, 14:58
Claudio, il 40mm fornito dalla casa permette di utilizzare il pieno campo disponibile dallo strumento che è di circa 1,1°, quindi, ammesso e non concesso che compri un oculare dalla focale maggiore non sfrutteresti oltre il tuo telescopio, anzi, aumentando troppo la pupilla di uscita andresti a peggiorare la qualità dell'osservazione.

detto questo il CPC non è adatto alla fotografia, primo perché è sprovvisto di un inseguimento equatoriale che compensa perfettamente la rotazione celeste, ma anche applicandoci un cuneo equatoriale riprendere a 2800mm nativi o 1700 ridotti non è uno scherzo.

insomma, se vuoi far foto devi cambiare ottica!

CLAUDIO3
21-11-2017, 15:04
Grazie Mille,
Chiaro diretto ed efficace

Angeloma
21-11-2017, 18:49
Be', se non ci sono controindicazioni particolari, un 50mm (60° CA) ha una PU di 5mm (ancora tutto bene) e un 60mm (52° CA) di 6mm (siamo forse in bilico).
Ma tanto, se il campo reale offerto dal 40mm di serie è già quello massimo fruibile (e più di quello non ci entra) che senso ha dotarsi di oculari di focale più lunga? :confused:
La PU di 4mm di tale oculare è più che buona...