PDA

Visualizza Versione Completa : Gomba, Alta Val Bognanco - 18/11/2017



Luca B.
19-11-2017, 10:13
Ciao a tutti, tento di scrivere il mio primo report osservativo, abbiate pazienza se durante la lettura doveste imbattervi in banalità o corbellerie :rolleyes::D

Nella giornata di Sabato 18/11, complice il novilunio, io, @Nitro76 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=5215) e @Anjiloh (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4520) (accompagnato dalla sua simpaticissima signora) abbiamo deciso di testare questo nuovo sito osservativo:

La loc. Gomba è parte del comune diffuso di Bognanco, nella omonima valle ed è situata a circa 20 minuti di macchina da Domodossola (VB); la strada per raggiungerla è piuttosto agevole, una volta arrivati si entra in un campeggio aperto solo in alta stagione invernale e in alta stagione estiva e quindi lasciato completamente al buio per il resto dell'anno. Lo spazio è davvero molto, essendo presenti sia un campo da calcio che un piazzale adiacente in cui poter sistemare la strumentazione; il cielo risulta completamente libero a Est, a Sud e in buona parte del Nord, mentre risulta coperto dalle montagne nei primi 20°-30° a Nord-Ovest e a Ovest (unico neo la presenza di Domodossola a Est che spara verso l'alto un pò di luce rendendo inservibili i primi 10°).

La zona si presenta molto tranquilla, per nulla frequentata ma comunque abbastanza vicina al nucleo abitativo di Bognanco dove per qualsiasi necessità c'è un bar ristorante aperto; la prossimità al centro abitato non comporta alcun problema di inquinamento luminoso, sia per la conformazione del territorio che per lo stato di semi-abbandono in cui purtroppo questa valle versa da alcuni anni a questa parte.

Passiamo alla descrizione della serata vera e propria, inziata nel migliore dei modi davanti a una bella pizza calda ( e alla scoperta che pizza e acqua nello stesso pasto parrebbero far male :whistling:) e culminata in una serie di osservazioni davvero degne di nota, in considerazione del fatto che fosse il mio primo novilunio!

Gli strumenti utilizzati per osservare sono stati due Dobson da 10" e un rifrattorino 80ED.

Cielo sereno ma trasparenza buona solo a tratti a causa di probabili velature alte che han impastato il cielo per parte della serata.

M15:

Grande classico per gli amanti dei glubolari, purtroppo stava tramontando quando abbiamo iniziato la serata e si stava già perdendo nelle velature, piacevolmente incorniciato dall'ampio campo a 50x, a 120x ha iniziato a risolversi nella parte più esterna.

Doppio ammasso del Perseo:

Uno dei miei ammassi preferiti, con l'ottantino a 21x mi ha regalato una visione davvero impagabile, fondo cielo quasi nero e stelle puntiformi e ben contrastate, evidenti i due nuclei incorniciati dal generoso campo stellato.
A 50x col Dobson ovviamente la luminosità è stata maggiore, ma si è perso completamente l'effetto d'insieme.

Pleiadi:

Altro pane per l'80ED, anche qui la visione è stata molto bella, con il 28mm a 21x il cielo era bello scuro, le stelle puntiformi e la visione d'insieme davvero gradevole.

M1:

Vuoi per il seeing decisamente non buono in quel momento della serata, vuoi per la mia inesperienza, la Crab Nebula è stata parecchio al di sotto delle aspettative; non percepibile al cercatore, appena percebile come nebulosità grigina a 50x, abbastanza evidente ma comunque molto impastata con il fondo cielo sia a 75x che a 120x, anche con l'utilizzo di un filtro UHC abbinato ai 75x. Facilmente intuibile la forma della nebulosa ma impossibile estrarvi alcun dettaglio.

M35, M36, M38:

Ammassi aperti nella zona dei Gemelli e dell'Auriga, tutti osservati a 50x tranne M36 che avendo bisogno di una spinta in più è stato gustato a 120x. Ammassi davvero gradevoli, il più degno di nota a mio avviso M38 che a bassi ingrandimenti mi ha regalato un "wow" di stupore, piacevole sorpresa anche M36, che a 50x si riconosce ma risulta troppo compatto mentre a 120x, con il fondo cielo scurito il contrasto aumentato ha dato il meglio di sé.

M42:

Sua maestà la nebulosa di Orione, purtroppo rimasta nei primi gradi lattigginosi sopra Domodossola per gran parte della serata, ed emersa solo quando il seeing era davvero pessimo. Non si è riusciti a tirarci fuori molto, se non qualche visione d'insieme a 50x, nemmeno con l'UHC a 75x, mentre risultava troppo priva di contrasto e impastata a 120x.

M78:

Sorte simile a quella di M42 anche per M78, facile da intravedere a 50x, appena appena più visibile a 120x ma assolutamente priva di interesse (sempre a causa del seeing pessimo del momento)

Ho concluso la mia personale serata osservativa con M31 ed M110, sulle quali però non esprimo giudizio poichè mi sono ripromesse di riosservarle con più calma ed attenzione in condizioni migliori.

Col Dobson di Marco (Nitro76) ho avuto modo di osservare anche M81, M82, un ammasso da noi rinominato l'ammasso del gatto (in zona NGC 225, dalla forma davvero peculiare) e altri oggetti di cui purtroppo non ho preso nota, ma lascio l'onore e l'onere della loro descrizione a Marco stesso! :biggrin:

Tirando le somme è stata una serata davvero molto piacevole, la compagnia era delle migliori e questo, nonostante il cielo non ottimale, ha contribuito enormemente alla sua riuscita. Il sito è stato valutato come molto buono da tutti i presenti, all' 1.30 di notte la temperatura era ancora di +2°, rendendola una location con un buon cielo buio e un freddo non troppo intenso nemmeno in questo periodo.

Ps. nonostante il brindisi conclusivo con "l'elisir" di Anjiloh non son riuscito, per ora, ad entrar nel prestigioso club della "doppia galassia", sarà per la prossima volta!

Salvatore
19-11-2017, 10:38
Bella serata e complimenti per la prima uscita , ottimi anche i maestri che ti sei scelto , esperti sia astro che gastronomici ;)

In effetti ieri la giornata era partita benissimo , purtroppo si é pesantemente velata in seguito. Non so voi ma comunque ieri anche il seeing era molto scarso. Avete avuto anche voi vento?

M1 non é sempre cosi scontata , nel dettaglio , vuoi la serata non idonea , vuoi anche l' aspettativa che si ha. Sono certo che ti rifarai comunque.

etruscastro
19-11-2017, 10:44
comunque il 19 è oggi domenica, credo che sia da modificare il titolo e il testo perché sabato, appunto, era ieri 18!

Luca B.
19-11-2017, 11:21
Bella serata e complimenti per la prima uscita , ottimi anche i maestri che ti sei scelto , esperti sia astro che gastronomici ;)

In effetti ieri la giornata era partita benissimo , purtroppo si é pesantemente velata in seguito. Non so voi ma comunque ieri anche il seeing era molto scarso. Avete avuto anche voi vento?

M1 non é sempre cosi scontata , nel dettaglio , vuoi la serata non idonea , vuoi anche l' aspettativa che si ha. Sono certo che ti rifarai comunque.

Assolutamente due maestri d'eccezione, sul piano G-Astronomico poi non ne parliamo :D

Si anche da noi seeing molto scarso nella parte centrale della serata, fra le 22 e l'1 circa, decisamente migliore a inizio e fine serata, mentre vento non ne abbiamo avuto.

Tra l'altro ho sentito parlare un gran bene di te, spero riusciremo a far presto una serata tutti assieme, magari al Sempione! :)

etruscastro: Hai ragione scusami, mi son confuso le date, solo che non so come modificare il titolo della discussione.

nicola66
19-11-2017, 13:52
Luca B.Bravo e complimenti per la compagnia
La prossima volta non dimenticare di puntare anche M37 è il più bello dei tre amassi dell'Auriga

Salvatore
19-11-2017, 14:16
Evidentemente il vento era a quote piú alte , e voi essendo a fondo valle ne avete risentito meno. Dove ero io era a tratti fastidioso con temperature sui -6°. 26752 , quando sono arrivato era in questo piacevole stato la situazione . Purtroppo dopo un po' sono arrivate fastidiose velature onnipresenti per tutta la serata 26753.

Ma comunque é sempre piacevole trascorrere una serata sotto un bel cielo e in buona compagnia . Sicuramente ci vedremo qualche volta ;)

etruscastro
20-11-2017, 06:48
solo che non so come modificare il titolo della discussione.
fatto io tranquillo! ;)

Anjiloh
20-11-2017, 08:49
Al reporto completissimo di Luca, aggiungo che le galassie di Porcinus I, Bettelmatus Porcinus II, Salamae e Patatinus, con le nebulose di Birrae Rossarum si sono bene difese, c'è stato solo una leggera interferenza di H2O che, anche usando filtri vari, non siamo riusciti ad eliminare. Pazienza.

Alla fine della serata, poi, abbiamo compiuto il Battesimo con il Sublime Sacrificio alla Doppia Galassia di Andromeda, con un dito di Elisir Nociniano di Puro Toscano.

Concludo con una nota nostalgica: è stata l'ultima uscita per la mia gloriosa EQ5, che passa ora in mani più delicate, nell'attesa, sabato della nuova Nascita.

Gitt
20-11-2017, 08:57
Complimenti per la bella serata e grazie per aver recensito un nuovo sito che potrebbe essere un buon backup nel caso in cui il Sempione non fosse praticabile.

Ieri sera ho trovato anche io nella bergamasca vento forte a raffiche e seeing pessimo.

Anjiloh
20-11-2017, 09:25
Si, come alternativa al Sempione ci può stare, anche perché è abbastanza protetto dalla montagna. Il principale problema è che nel luogo c'è un campeggio, che è chiuso in questo periodo. Nel periodo di apertura bisogna relazionarsi con i titolari, che però sono assolutamente disponibili.

Japponiglio
20-11-2017, 13:35
Ciao, grazie per la condivisione!
Anche io ti sottolineo m37. Io lo preferisco agli altri due dell'Auriga.

Ci georeferenziate il luogo? Così controllo dov'è e come sono gli impedimenti. Potrebbe tornarmi utile per delle uscite "soft".

Anjiloh
20-11-2017, 13:48
Questo è il link al posto dove ci siamo messi noi (https://goo.gl/NFUci7)

Japponiglio
20-11-2017, 14:29
Interessante, grazie!

etruscastro
20-11-2017, 14:40
recensitelo anche su AstroFriends per cortesia, così rimane come info per tutti! ;)

Anjiloh
20-11-2017, 15:28
fatto.

Nitro76
20-11-2017, 19:58
Rieccomi, sono ancora vivo:biggrin:
Ringrazio Luca B., Anjiloh e ralativa moglie per la piacevole serata trascorsa alla scoperta di un nuovo luogo osservativo.
Confermo le impressioni già scritte del luogo. Buono per serate easy o se Sempione è inagibile causa neve o nel mio caso eccessivo freddo.
Piccola lista di ciò che ho osservato; manca qualche oggetto,in quanto ho il brutto vizio di non scrivere mai nulla:oops:

M37, M36 e M38 che quest'ultimo, sotto un cielo decente, è l'ammasso aperto che preferisco del gruppetto in Auriga. Si vedeva chiaramente la forma a stella marina con i suoi 5 bracci.

M1 con UHC vi era un accenno dei filamenti interni

NGC 957 in perseo

NGC 1027, M52, M103, NGC 457 e NGC 225 in Cassiopea. È proprio in quest'ultimo ammasso che abbiamo notato ( forse anche data la posizione/rotazione in cui si trovava) un asterisma di un bel gatto:biggrin:

M35

M42 M43 anche in uhc

Per finire M81, M82 e la vicina NGC 3077

Come mia consuetudine ho osservato per una mezz'ora il cielo con un binocolo 10x50. La visione a grande campo che offre , per me, è sempre appagante e complementare alla visione da telescopio