PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con c 11



Albireo
16-11-2017, 20:39
Salve Amici, ho un problema con un celestron c11 datato. non mette a fuoco o almeno girando la manopola della messa a fuoco iniziamene faceva uno scatto poi ha smesso e ora foccheggiando a fondo scala da una parte e dall' altra non mete a fuoco ma visualizzo la stella sempre come un "salvagente". Cosa puo essere successo? ha problemi il focheggiatore ? si puo essere spostato lo specchio primario, cosa che mi sembra improbabile visto che è ancorato robustamente alla culatta del telescopio?

Grazie

etruscastro
17-11-2017, 07:06
c'è da capire meglio il problema che riscontri.
ciò che vorrei capire meglio è una cosa: quando muovi la manopola del fok (o in intra o in extra focale, è indifferente) l'immagine all'oculare cambia seguendo lo spostamento dello specchio primario e lo fa in maniera lineare o girando la manopola l'immagine prende la forma che dici?

perché o si è rovinato il meccanismo del fok interno e allora girando la manopola "spinge" sul primario in maniera anomalo, o hai una drammatica collimazione degli specchi e, da quel che ci racconti potrebbe essere tensionato il secondario...
o tutti e due i casi.

insomma, specifica meglio!

DavideP
17-11-2017, 12:20
scusate se mi intrometto, ma a tal proposito volevo fare una domanda anche io...
se girando in senso antiorario la manopola del focheggiatore si imprime un movimento allo specchio che lo fa allontanare dalla culatta, è possibile che insistendo a "svitare" lo specchio esca dalla vite azionata dalla manopola del focheggiatore e che quindi lo specchio rimanga in quella posizione e non sia più possibile ritirarlo indietro?

è una situazione un po' al limite e penso che non succeda mai una cosa del genere, ma nel caso remoto che possa avvenire? ci sono dei fermi meccanici che lo impediscono?

etruscastro
17-11-2017, 12:25
immagino che ci siano dei fermi preposti allo scopo, se esce la vite di scorrimento bisogna smontare l'intera culatta, non credo basti smontare la manopola di focheggiatura.

Albireo
17-11-2017, 16:27
Problema risolto! Mi vergogno anche a dirlo. Una vite della barra impuntava lo specchio :blush: Meglio cosi, pensavo ad un danno più grosso.

etruscastro
17-11-2017, 16:32
Una vite della barra impuntava lo specchio.
e come faceva? non è normale ciò che dici, o hai inserito una vite dove non doveva o c'è qualche problema!

Albireo
17-11-2017, 16:38
Prima cera una barra Losmandy ho montato una vixen e le viti era tropo lunghe per quella barra.

etruscastro
17-11-2017, 16:54
eh apposta, attento che se forza o rompi il sistema di messa a fuoco o scheggi lo specchio, prendi le misure e taglia la vite o cambia foro di entrata

Albireo
17-11-2017, 17:17
eh apposta, attento che se forza o rompi il sistema di messa a fuoco o scheggi lo specchio, prendi le misure e taglia la vite o cambia foro di entrata
Sto uscendo ora a comprare le viti. Piu che altro dato che sono qui vi chiedo che contrappeso puo avere il c11 su advance vx. Io pensavo 10kg. Voi che dite?
Grazie

Marcos64
17-11-2017, 19:36
Questa cosa di una vite troppo lunga da ostacolare il primario, mi ha fatto accapponare la pelle! Verifica di non aver fatto danni, secondo me.

etruscastro
18-11-2017, 07:05
Sto uscendo ora a comprare le viti.
occhio che se non lo sai il c11" ha passo decimale e per di più lato culatta ha una filettatura in pollici diversa dal lato lastra frontale, controlla bene in quale foro va inserita la barra, io ci sono già passato con una Losmandy e ci sono fori dove le viti lunghe possono alloggiare e altre no...


Piu che altro dato che sono qui vi chiedo che contrappeso puo avere il c11 su advance vx. Io pensavo 10kg. Voi che dite?
Grazie
dipende da tante cose, soprattutto da quanti e quali accessori ci sono sopra al c11" e di come lo bilanci sulla montatura;
certo che una cosa te la devo dire, mettere un c11" su una vx è da pazzi!
comunque, secondo me, 10kg sono troppi, io con un set up medio ho circa 1200gr di accessori e controbilancio con un disco da 1100gr, se aggiungo l'artiglieria pesante arrivo a 2200gr di accessori e controbilancio con due dischi da 1100gr...

Albireo
18-11-2017, 08:01
certo che una cosa te la devo dire, mettere un c11" su una vx è da pazzi!


Il c11 su advance vx viene anche venduto, comunque ho gia parlato col tecnico auriga, basta che bilancio bene non ho nessun problema tranne che nella fotografia, a me serve solo in visuale.

etruscastro
18-11-2017, 08:09
possono anche vendere un c14" sulla vx, tanto come dire... mica cade!
ma quella è una montatura da c8"! :rolleyes:

Albireo
18-11-2017, 08:34
possono anche vendere un c14" sulla vx, tanto come dire... mica cade!
ma quella è una montatura da c8"! :rolleyes:

http://www.ebay.it/itm/Celestron-Schmidt-Cassegrain-Teleskop-SC-279-2800-Advanced-VX-11-AVX-GoTo/291349509096?hash=item43d5c8b3e8:g:W2sAAOSwkVZZ4WI F

etruscastro
18-11-2017, 09:40
non mi fraintendere lo so che vendono quel set up, è che la montatura è al limite per non dire fuori luogo con un c11" sopra, che poi tutto funziona nel senso che gira e punta il goto non lo nego, ma...

Angeloma
18-11-2017, 09:57
Si sa: è prassi consolidata abbinare tubi ottici anche di discreto "calibro" a montature "al limite" con l'intento di presentare un prodotto dal prezzo accattivante...;)