Visualizza Versione Completa : Mak 127mm o APO ED 80mm?
NeutronStar
16-11-2017, 06:44
Ciao a tutti,
Ho postato una richiesta di consigli qualche giorno fa e ho ricevuto un sacco di informazioni utili. Ho continuato a guardarmi intorno e fare ricerca per l'acquisto telescopio e... più cerco più sono indeciso!
La portabilitá per me é la prima cosa a causa del mio lavoro. Per questo, il modello su cui sono più orientato é un Mak 127mm (questo: http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-127-az-5/p,55152). Ho letto che é ottimo per luna e pianeti, ed é utilizzabile anche per un buon numero di oggetti Messier. L'unico dubbio che ho riguarda il campo visivo ristretto a causa dell'elevata lunghezza focale (il Mak 127 Skywatcher ha 1500mm, contro i 1900 dei Meade e Celestron). A riguardo, alcune recensioni dicono che il Mak é veramente limitato solo a luna e pianeti, mentre altre dicono che anche se non ideale per gli oggetti del cielo profondo, col Mak se ne possono osservare bene un buon numero.
Se fosse vero che effettivamente é utilizzabile solo per pianeti e luna, per me sarebbe un problema, e una ragione per scegliere un altro modello. Se invece un po' di deep sky si puó fare (ammassi globulari, stelle doppie, ma anche qualche nebula e galassia), credo che lo prenderó.
Mi é stato proposto - in alternativa - un rifrattore apocromatico da 80 mm (http://www.astroshop.it/skywatcher-rifrattore-apocromatico-ap-80-600-evostar-ed-ota/p,15056). Ho capito che il campo visivo é molto piú ampio e che i pianeti si vedono comunque bene. Al momento ho un Celestron Travelscope acromatico da 70 mm. Credo che il campo visivo con 40x sia superiore ai 2 gradi. Vale la pena spendere 1000 euro (telescpio più montatura) per un APO da 80mm se ho un acromatico da 70mm (al momento voglio concentrarmi sull'uso ottico e non mi interessa la fotografia)?
Come ulteriore alternativa mi hanno proposto questo dobson collassabile da 130mm: http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-130-650-heritage-flextube-dob/p,14966
I dobsoniani sono quelli che mi attirano di più, ma ho pensato che la loro convenienza sta in grandi aperture a poco prezzo, percio' forse per 130mm non conviene... Non so!
In conclusione, se voi aveste già in dotazione un binocolo10x50 e un acromatico da 70mm, e voleste prendere un telescopio più performante (ma coi limiti della portabilitá), scegliereste il Mak 127mm, l'APO da 80mm, o il Dobson da 130? Al momento sono orientato verso il Mak per la maggiore apertura, ma se fosse veramente limitato ai soli pianeti e luna prenderei o l'Apo o il riflettore.
Grazie in anticipo a quanti potranno darmi qualche consiglio!
paperbike
16-11-2017, 08:16
Considera che il deep che faresti con l'80 è limitato forse più del 127 per via della poca lunghezza focale, l'80ed si utilizza prevalentemente per la fotografia a larghi campi e allora si che vedresti il deep, io ti direi il mak è più versatile molti nel mio gruppo lo hanno avuto e ammassi e nebulose se ne sono viste parecchie, certo non ti aspettare di vederle come in un dobson da 10" ma ti divertirai parecchio.
etruscastro
16-11-2017, 09:06
bei consigli ti hanno dato, chi lo ha fatto o vuole venderti a tutti i costi quegli aggeggi o se non lo fa ha le idee più confuse delle tue, così eh, te lo dico senza giri di parole....
allora vediamo un pochino...
un mak SW di focale poco oltre i 1500mm ha circa 1° di Campo Reale, anzi, un soffio di più, che non è che sia proprio poco... anzi, è abbastanza, sono la dimensione apparente di 2 (due) Lune piene, ti dirò di più, una bestia come il mio 280/2800 ha, guarda caso, proprio lo stesso campo reale a disposizione...
ora, ragioniamo bene, il mak, lo ripetiamo all'infinito, data la sua lunga focale e lungo rapporto focale è uno strumento dove da il meglio di se nel campo planetario (o Luna, o Sole, o stelle doppie ecc ecc ), ma NON è limitato a quello, anzi, le sue prestazioni sono direttamente proporzionate alla qualità di buio del cielo che avrai durante le osservazioni.
ho diversi soci che a Lasco di Picio, una delle zone migliori del centro Italia per osservazioni/fotografia astronomiche , con dei mak da 127mm raggiungono o hanno raggiunto anche la magnitudine di 12.6, vero che sono oggetti dalla buona luminosità superficiale, ma sempre oggetti al limite hanno osservato, pensa che altri non ci arrivano neanche con bestie da 300mm.
detto questo... un 80mm raccoglie meno luce del 127mm, ha meno focale per fare planetario e NON è un vero APO, diciamo che è un buon strumento per iniziare a fare le prime prove in astrofotografia.
il dobson? quel dobson? ancora ho i brividi dietro la schiena, neanche lo commento!!
Ho il makkino sw 127 e secondo me è uno strumento geniale. Traspoetabilissimo, solidissimo, ottimo per luna e pianeti e nel limite della sua apertura anche buono per oggetti deep. Il fatto che abbia focale 1500 ti limita solo nei pochi oggetti molto estesi perché non vengono inquadrati per intero. Tieni conto che la totalità dei globulari, delle galassie, delle nebulose planetarie e delle stelle doppie non hanno bisogno di ampi campi. Le nebulose diffuse a parte poche eccezioni ( la velo o la nord america) vengono inquadrate totalmente e molti amnassi aperti pure. Con un buon 32mm a 50 gradi di CA hai quasi un grado di campo e non è poco.
Io lo trovo veramente ideale come tipo di strumento.
L'alternativa sarebbe si un apo ma almeno 100mm di apertura.
NeutronStar
16-11-2017, 09:49
Grazie mille per le risposte. Credo proprio che mi butteró sul Mak 127mm!
Se posso approfittare ancora della vostra esperienza e disponibilitá, il mio ultimo dubbio riguarda se prendere la montatura GoTo oppure quella manuale che si vede nel link al Mak Skywatcher che ho postato sopra. Potrei permettermi la GoTo (rinunciando a qualche accessorio), ma essendo agli inizi, ho paura che se prendo la GoTo poi non impareró mai ad orientarmi nel cielo notturno. I telescopi con montatura GoTo possono essere mossi manualmente?
Volevo anche prendere un finder scope per il Mak, che ha solo il red dot finder (questa é una mia idea perché credo che senza GoTo e con un grado di campo visivo senza un buon finder scope potrebbe essere difficile trovare oggetti). Qualche consiglio sulla marca/apertura?
Ultimissima cosa: volevo prendere, oltre al finder scope, anche un oculare da 32mm. Vorrei un oculare discreto/buono e sono disposto a spenderci fina a un centinaio di euro. Ci sono delle marche che consigliate?
Grazie mille per i preziosi consigli. La scelta del telescopio si sta rivelando più difficile di quanto credessi!
Ciao ,
da novellina mi intrufolo timidamente fra i commenti degli esperti per confermarti che con il mak127 potrai osservare anche oggetti del deepsky.
Io lo uso da poco , ma ti assicuro che ,ogni volta che scelgo di passare la mia serata con "lui" ,mi regala delle emozioni da brivido.
Sarà che per ora io ho osservato solo attraverso questo strumento , ma sono convintissima di aver fatto una scelta azzeccatissima.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Sì, col goto lo potrai muovere manualmente agendo dal telecomando . Io , pur avendo scelto il motorizzato, lo uso spesso manualmente ..proprio perché non voglio perdere l'emozione di trovare gli oggetti saltellando da una stella all'altra .
NeutronStar
16-11-2017, 10:10
Grazie mille!
La scelta dipende molto da cosa intendi per trasportabilità. Il goto nexstar è molto interessante e funziona bene ma ha due difetti a mio avviso. 1) ha il treppiedi sottodimensionato e difficilmente sostituibile 2) non può essere movimentato in assenza di alimentazione elettrica.
L'eq5 è più ingombrante ma più stabile e puoi dotarla in futuro di motori e goto.
Bisogna vedere le az ioptron come vanno, Angeloma ha la Cube credo.
etruscastro
16-11-2017, 10:30
Grazie mille per le risposte. Credo proprio che mi butteró sul Mak 127mm!
non te ne pentirai sicuramente!
Se posso approfittare ancora della vostra esperienza e disponibilitá, il mio ultimo dubbio riguarda se prendere la montatura GoTo oppure quella manuale che si vede nel link al Mak Skywatcher che ho postato sopra. Potrei permettermi la GoTo (rinunciando a qualche accessorio),
allora, io onestamente visti i prezzi che ci sono on line in questi giorni prenderei il Celestron slt goto, con poche decine di € in più hai una funzione interessante a disposizione, soprattutto se ti sposti sotto cieli bui e vorrai "spingere" sulle potenzialità dello strumento con oggetti al limite della visibilità dell'occhio umano e, molto interessanti da vedere.
ma essendo agli inizi, ho paura che se prendo la GoTo poi non impareró mai ad orientarmi nel cielo notturno.
questo dipenderà da te, puoi sempre seguire l'aspetto propedeutico della conoscenza del cielo con un binocolo o anche ad occhio nudo con delle cartine celesti!
I telescopi con montatura GoTo possono essere mossi manualmente?
come ti ha detto la bella Liulai la maggior parte si muovono agendo sul tastierino, altri, puoi anche solo sbloccare gli assi alt/az o dec/ar e fare ricerca manuale.
Volevo anche prendere un finder scope per il Mak, che ha solo il red dot finder (questa é una mia idea perché credo che senza GoTo e con un grado di campo visivo senza un buon finder scope potrebbe essere difficile trovare oggetti). Qualche consiglio sulla marca/apertura?
se non usi il goto un red dot è già più che sufficiente per iniziare, inizia con cose semplici senza incaponirti ad andare oltre un livello di astrofilia che ancora non hai raggiunto, vedi il primo strumento come un amico che ti accompagna nella tua crescita di appassionato di astronomia e non solo come un "mezzo"! ;)
Ultimissima cosa: volevo prendere, oltre al finder scope, anche un oculare da 32mm. Vorrei un oculare discreto/buono e sono disposto a spenderci fina a un centinaio di euro. Ci sono delle marche che consigliate?
per iniziare anche il 25mm di base è già più che sufficiente, o comunque difficilmente si sente il bisogno di prendere fin da subito un oculare dalla maggiore focale, di solito anzi è il contrario!
Grazie mille per i preziosi consigli. La scelta del telescopio si sta rivelando più difficile di quanto credessi!
ti sembrava facile??
vedrai quando vorrai prendere il secondo che paranoie! :biggrin:
Il goto nexstar è molto interessante e funziona bene ma ha due difetti a mio avviso. 1) ha il treppiedi sottodimensionato e difficilmente sostituibile
faccio solo una precisazione evitabile ma è un po' come cercare il pelo nell'uovo... il GoTo Nexstar non ha nulla a che vedere con il treppiedi, il Nexstar è solo il software Celestron che è installato anche nelle granitiche montature CPC o CGM DX o simili, ciò che è più corretto dire è che la versione slt ha il difetto di essere deboluccia di montatura, ma del resto per circa 600€ da qualche parte bisogna pur risparmiare...
NeutronStar
16-11-2017, 10:39
Grazie per gli ulteriori consigli! Io sono orientato verso lo Skywatcher rispetto al Celestron perché la montatura mi sembra piú solida.
All'inizio ero orientato sul Celestron perché si trova in offerta al momento, ma poi mi hanno detto della montatura e consigliato il Meade 127 SLT (che costa quasi il doppio) in quanto ha una montatura migliore.
Alla fine ho trovato il MAK Skywatcher che mi sembra un buon compromesso (nella versione GoTo costa sui 650 invece dei 950 del Meade). So che Skywatcher usa software diverso dal Nexstar, e non so quale sia il migliore, ma non ho letto cose allarmanti su quello dello Skywatcher.
etruscastro
16-11-2017, 10:42
posso assicurarti che Sw e Celestron sono dei cloni, li assemblano la stessa ditta e le stesse mani, solo uno ha un colore e l'altro un altro... anche il software pur in piccole differenze lavorano alla stessa maniera.
detto questo io per un 127mm non ci spenderei oltre i 600€
Giusto etru, intendevo proprio il kit makkino + goto + montatura
Credo che sw e celestron siano praticamente identici
Angeloma
16-11-2017, 11:12
La iOptron Cube Pro non è consigliabile per l'elevato costo globale montatura/tubo ottico.
Regge abbastanza bene, tutto sommato, il Mak 127 con accessori da 2" e cercatore ottico, per un peso totale intorno ai 5Kg, che supera la portata dichiarata; a patto di equilibrare il tutto alla perfezione e d'impiegare il contrappeso da un chilo.
Il cavalletto rachitico con zampette da un pollice è la nota dolente e il software è però sofisticato.
Con un carico globale sui 3Kg lavora molto meglio.
Fatti due conti sia di budget che di ingombro e considera che esiste anche il mak 150 e il Celestron C6.
Ciao :)
io ho iniziato ad osservare da poco, ma ti volevo lo stesso dare le mie impressioni sul mak 127 che ho preso usato da una mia amica...
Fin da subito mi sono trovato bene, lo strumento è, a mio parere, di ottima qualità, io ho la montatura slt e devo dire che è molto comoda e pratica, soprattutto all'inizio e, rispetto ad una montatura equatoriale è molto più intuitiva nell'utilizzo, per me che osservo soltanto è una manna, per fare foto occorrono altre soluzioni.
Come dicono gli altri amici, con cui concordo per i pareri e consigli espressi, è un po' traballante e soggetta a vibrazioni, me con qualche accortezza sono perfettamente gestibili.
In definitiva sono molto contento del mio telescopio, è molto divertente e pratico, fino ad ora sono riuscito ad osservare un po' di tutto, luna, pianeti, stelle doppie, qualche oggetto del cielo profondo, trovo che sia molto comodo anche in visuale diurna, quest'estate lo usavamo per osservare gli animali in montagna e rendeva molto bene.
NeutronStar
16-11-2017, 13:55
In effetti sono tentato ma ho dato un'occhiata e mi sembra che per i 150mm ci vogljono montature più robuste e si arriva nel complesso sui 14 kg o piu. Per l'aereo e la moto diventa difficile (il 127 pesa meno di 9 kg)... quei 20mm in più fanno gola!
NeutronStar
16-11-2017, 14:06
Grazie mille Davide, dopo tutti questi commenti positivi mi sa proprio che lo prenderò anche perchè credo che come portabilità sia veramente competitivo e io che mi sposto per lavoro spesso un telescopio più pesante finirei per usarlo poco. Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli!
frignanoit
16-11-2017, 14:22
NeutronStar potrebbe saltarci fuori anche qualche oculare discreto con i 600,00€...
https://m.ebay.it/itm/Celestron-NexStar-127SLT-Mak-Computerized-Telescope-Kit-/122808842344?nav=SEARCH
Marcos64
16-11-2017, 15:13
Ho un Dobson 10" ed un Mak 127, strumenti diversissimi che fanno cose diverse, di certo non posso pensare di
confrontarli in ambito deep, posso però garantirti che qualcosa di interessante anche con il 127 si riesce a combinare. I Messier più luminosi, doppie ed ammassi aperti, purchè non siano troppo aperti :), li puoi fare tranquillamente, insomma, se ti annoi con un Makkino è perchè manchi di fantasia. :)
Angeloma
16-11-2017, 15:24
Ho un Dobson 10" ed un Mak 127, strumenti diversissimi che fanno cose diverse
Io ho un Dobson 12" e un Mak 127; il Mak, portato sotto un cielo appena discreto rende quasi quanto il 12" sotto un cielo così così.
La luminosità del fondo cielo appiattisce le prestazioni. :sad:
Anche io dob 10" e makkino 127......ehm visto l'andazzo penso che prima o poi un dobson cadrà tra i piedi anche a NeutronStar
Beh sono veramente due strumenti molto complementari
etruscastro
16-11-2017, 16:54
Grazie mille Davide, dopo tutti questi commenti positivi mi sa proprio che lo prenderò anche perchè credo che come portabilità sia veramente competitivo e io che mi sposto per lavoro spesso un telescopio più pesante finirei per usarlo poco. Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli! cosmax se lo porta in moto dentro uno zaino e con il treppiedi legato, quindi...
Angeloma
16-11-2017, 16:57
Io pure, con la differenza che metto la montatura (testa e treppiede) in una sacca per canne da pesca...:)
Ed io che sbuffo quando devo abbracciarmelo per portarlo dal sottoscala al giardino [emoji23]
Un bel treppiedi fotografico e risolvi. Quando vuoi un osservazione molto istintiva è il modo migliore.
etruscastro
16-11-2017, 19:27
Ed io che sbuffo quando devo abbracciarmelo per portarlo dal sottoscala al giardino [emoji23]
e ti lamenti?
pensa che io fino a qualche tempo fa dovevo portare tutto il cpc11" al secondo piano senza ascensore, ti dico solo che tubo ottico più forcella pesa 28kg più 8 di tripod e in più un altro viaggio di accessori vari, il tutto dopo 4-5 ore di osservazioni magari al freddo!! :D
e ti lamenti?
No..ero ironica.
Dopo aver letto Angeloma che se lo porta in moto mi faceva ridere il mio sbuffare per pochi metri di trasporto del Makkino.
Angeloma
17-11-2017, 08:38
Non è importante quello che si porta, ma come lo si porta...:);)
NeutronStar
17-11-2017, 09:29
In futuro un bel Dobson di un certo calibro non mi dispiacerebbe affatto... ma solo una volta che mi sono sistemato in maniera almeno semi-permanente. A quel punto lo metto a casa e il Mak lo uso quando mi muovo.
Ma per ora... sono concentrato sul Mak, che ho acquistato ieri nella versione GoTo Wi-Fi della Skywatcher. Non sto nella pelle... ma dovrò aspettare ancora un mese, 7 giorni e una decina di ore per spacchettarlo e provarlo. Nel frattempo mi impratichisco col mio rifrattorino acromatico 70 mm e binocolo.
Per oculari ed accessori vari ho deciso di aspettare, provare il telescopio, e vedere bene dove spendere i soldi. Una cosa però sarei orientato a comprarla sin da ora, se effettivamente necessaria: la protezione contro la condensa. Serve?
Grazie ancora a tutti dei consigli!
io l'ho costruita usando un cartoncino nero avvolto attorno al tubo e fissato con dello scotch, funziona più come paraluce in realtà, perchè quando la serata è molto umida il cartoncino tende a deformarsi, allora è meglio il classico tappetino in gomma.
l'ho fatto di 35cm compresa la parte che avvolge il tubo, sporge per circa 25cm, però nelle serate dove l'umidità è veramente alta ti sconsiglio comunque di non fare osservazioni col telescopio perchè l'umidità entra dappertutto, quindi anche nella montatura, circuiti, motori eccetera, e poi si appannano anche gli oculari ed è più una scocciatura che altro, almeno secondo me :)
etruscastro
17-11-2017, 09:52
il classico tappetino da addominali è già sufficiente, ma deve sporgere circa 40cm dal menisco così come deve sporgere della stessa misura (almeno) dalla lastra correttrice degli SCT.
poi ovvio, se c'è tante umidità nessun accessorio recupera la serata, allora molto meglio starsene a casa...
NeutronStar
17-11-2017, 10:20
Buono a sapersi, grazie!
Ieri ho visto per la prima volta Giove e tre delle lune di Galileo, con Venere 7 o 8 gradi più in basso, circa mezz'ora prima dell'alba (abito in Cambogia, latitudine circa 12.5 gradi). Giove aveva un colore piú scuro al centro (il massimo che il mio 70mm acromatico é riuscito a risolvere) ed é stato veramente emozionante (specialmente vederne anche le lune). Forse é stato anche per quello che poche ore dopo ero davanti al compurter, carta di credito in mano, ad ordinare il Mak che mi aspetta a casa per Natale :)
etruscastro
17-11-2017, 11:27
:biggrin::biggrin: grande!!
Cambogia?? fooorte!!! :)
grazie etruscastro per le indicazioni sulle misure del paraluce, lo allungherò, magari ne faccio uno che si inserisce in quello che ho già a modi prolunga.
NeutronStar
17-11-2017, 14:39
Sto cercando di vedere M31 dal balcone di casa. Sia cassiopea che la costellazi9ne di Andromeda sono ben visibili ma la galassia col binocolo e il mio 70mm non si vede. A meno che non sia quella roba un po' chiara che mi sembra di vedere ma forse è suggestione.. qui sono le prime serate senza nuvole dopo mesi di stagione delle piogge... non l'ideale per un aspirante astrofilo!
etruscastro
17-11-2017, 14:56
A meno che non sia quella roba un po' chiara che mi sembra di vedere ma forse è suggestione.. !
è quella è quella, aspetta una serata di buon cielo terso e concentrati con l'osservazione periferica dell'occhio, quella che chiamiamo visione distolta!
Richard1
17-11-2017, 15:06
Ciao Neutronstar, ho il Mak 127 da un mese, è il mio primo strumento e ne sono entusiasta. E' un telescopio versatile e potente. Puoi vedere bene qualsiasi oggetto del cielo. Non avere dubbi. Un ottimo acquisto.
Ciao Neutronstar, immagino che hai acquistato il 127 montato su AZ-GTi, quella senza tastierino che si interfaccia via app. Dalle specifiche leggo che è munito di encoder quindi permette movimenti manuali anche a motori accesi e dopo aver effettuato il puntamento.
Me lo confermi? Come ti trovi?
Scrivo questo in quanto anche io lo sto tenedo in considerazione per un futuro acquisto, oltre all' Orion M127 su montatura Starseeker IV.
NeutronStar
15-12-2017, 11:55
Ciao Massim8, ancora non ho potuto provare il telescopio perché lavoro all'estero e il mak è in Italia. Tempo permettendo lo proverò il giorno di Natale. Cercherò di fare qui un resoconto della montatura prima della fine dell'anno!