PDA

Visualizza Versione Completa : Pacata è la stella, mite il suo pianeta



Red Hanuman
15-11-2017, 18:28
Il nuovo mondo si trova a soli 11 anni luce dal Sistema Solare ed è il secondo pianeta più vicino dal clima temperato dopo Proxima b. È anche il pianeta più vicino scoperto in orbita intorno a una nana rossa non attiva...
leggi tutto... (https://www.astronomia.com/2017/11/15/pacata-e-la-stella-mite-il-suo-pianeta/)

frignanoit
16-11-2017, 01:18
Grazie Red! Come sempre interessanti divulgazioni, non ho capito una cosa, se l'universo è in espansione come si presume, in teoria "la mia:blush:" si dovrebbe espandere da un punto fisso verso l'esterno a mo di fuoco d'artificio, mi chiedo come può questo sistema avvicinarsi al nostro, è più lento di quanto si muove il nostro e quindi siamo noi che lo raggiungeremo o perché? comunque garantisco che tornerò tra i 79.000,01 anni a dare un'occhiatina sugli sviluppi...;)

Red Hanuman
16-11-2017, 05:58
No, no, no, frignanoit... L'espansione dall'universo non è come la descrivi tu (tra l'altro, patendo dal presupposto di un centro dell'universo, che non esiste). Tutta la trama dello spazio - tempo si espande come se fosse un maglione che si scuce quando lo tiri. Non ci sono zone che si espandono più velocemente di altre, tutto si espande di frazioni infinitesimali, ma con un risultato complessivo enorme.
E, a livello locale, accade che le forze gravitazionali compensano l'espansione, mantenendo gli oggetti uniti e le dinamiche intatte. In questo caso, gli oggetti tra loro si comportano come se l'espansione non ci fosse.
Fintanto che non è così grande da impedirlo...;)