PDA

Visualizza Versione Completa : In cerca di consigli...



Gilgalad
15-11-2017, 16:02
Ciao a tutti :)

Vi scrivo per il seguente dilemma che mi affligge... ormai un anno fa, infatti, acquistavo il mio primo telescopio, ovvero un Celestron Skywatcher 130/900 a cui ho aggiunto un buon puntatore con reticolo a led, un nuovo oculare da 4mm ed una neximage 1mp.

Diciamo che nel corso del tempo mi sono tolto non poche soddisfazioni con l'osservazione lunare e di alcuni degli oggetti più luminosi come Giove, Venere e anche Saturno, l'emozione nel vedere per la prima volta i suoi anelli mi accompagnerà per tutta la vita.

Purtroppo il mio lavoro e la caotica vita milanese non mi permettono di dedicare tutto il tempo che vorrei allo studio e alla ricerca, pertanto, mi trovo nella situazione di dover ottimizzare il più possibile il poco tempo che ho a disposizione, quindi, credo opterò per l'acquisto di un telescopio più performante, magari con sistema GoTo.

Ho usato quel "credo" in quanto il cielo milanese e dei suoi immediati dintorni non permette mai un seeing interessante, un po' per l'inquinamento dell'aria, un po' per quello luminoso, quindi mi sto chiedendo se un acquisto più impegnativo, sia a livello economico che qualitativo sia veramente sensato o se mi sto incaponendo e basta, dato che non solo è per me una continua fonte di stupore guardare il cielo, ma anche una delle poche cose che mi rilassa veramente.

Qualcuno può darmi un consiglio? qualcuno ha già dovuto affrontare questa situazione?

Grazie mille a tutti! :)

DavideGallotti
15-11-2017, 16:33
Ciao, parlo per piccola esperienza personale, passato da 114 Newton ad un 150 mm ( non proprio eccezionale ) e notavo la differenza, adesso per un colpo di fortuna ho un 200 mm e credimi la differenza si nota, molto più dettagli rispetto al 150 e non lo posso avvicinare al 114.
Vivo anch'io a Milano e soffro anch'io dell'inquinamento luminoso, nebbia e giornate autunnali/ invernali in stile Londra.

Attendi comunque il parere di chi ha più esperienza nel settore :) questo e solo un parere di ciò che ho notato nel passaggio di questi tre tipi di telescopi.

etruscastro
15-11-2017, 16:36
il problema è che finché rimani nell'interland milanese con il suo inquinamento luminoso gli oggetti da osservare sono e saranno sempre limitati, pochi e luminosi, per questo un goto lo vedo una spesa superflua quasi inutile dato che saranno tutti oggetti che puoi puntare a mano.
finché rimarrai in quella zona e dove le osservazioni saranno perlopiù dedicate al planetario puoi passare ad una configurazione mak, il diametro poi dipende dal budget!

Gilgalad
15-11-2017, 18:47
Intanto grazie mille per le risposte!

Quello che più nello specifico volevo sapere era se uno strumento piú potente può realmente sopperire, almeno in parte, alle pessime condizioni che l'hinterland milanese offre, garantendo quindi delle soddisfazioni che non faranno troppo rimpiangere l'esborso evitando di doverlo rivendere poco dopo col cuore spezzato.

So che probabilmente non è una domanda facile eh :)

Tucana
15-11-2017, 19:23
Alla fine la risposta alla tua domanda è no; secondo me non esiste strumento o miglioria che possa sopperire alle condizioni del cielo che la fa sempre da padrone su tutto, ma semplicemente ci si prova ad adeguare a dove ci si trova.
Come già è stato affermato da etruscastro, chi per diversi motivi si trova ad osservare dall'area di una grande città solitamente si concentra sugli oggetti del Sistema Solare, sulle stelle doppie e sui pochi oggetti più luminosi del cielo profondo e in questo caso aumentando il diametro potrai notare maggiori dettagli a patto che il seeing sia collaborativo cosa che in città non è scontata (ma neanche sempre negativa).
Se invece il tuo interesse sono gli oggetti del cielo profondo, come nebulose, galassie e compagnia cantante, allora aumentare il diametro è sostanzialmente inutile perché dalla città vedrai sempre e comunque poco o nulla.

Gilgalad
16-11-2017, 12:56
Ok, quindi diciamo che se ho ben inteso, un telescopio più "importante" mi permetterebbe esclusivamente di migliorare la qualità di quanto ho modo di vedere ora ma non mi permetterà di vedere qualcosa di nuovo.

Ammesso che tale aspetto mi basti, voi che modello consigliereste avendo un budget che oscilla tra i 1.000 ed i 1.200 euro?

etruscastro
16-11-2017, 14:44
un mak 150 con sotto una heq5 o simili.
ma io investirei decisamente sul cielo! :rolleyes:

Gilgalad
17-11-2017, 08:38
Grazie mille a tutti :)

Gilgalad
17-11-2017, 14:40
Solo un'altra piccola cosa, questo 150 potrebbe essere lo strumento che fa al caso mio?

https://www.amazon.it/Skywatcher-Skymax-150-PRO-Maksutov-Cassegrain-Telescopio/dp/B00CYHT6G6

Ancora grazie!

etruscastro
17-11-2017, 15:01
ma è senza tripod, poi devi pensare alla montatura, quindi almeno almeno una eq5 meglio una heq5 o eq6

Gilgalad
17-11-2017, 15:06
Nella descrizione però parrebbe esserci anche il treppiede, a meno di un errore del venditore chiaramente :thinking:

etruscastro
17-11-2017, 15:27
è vero, ma non viene specificata quale montatura sia e per di più è anche goto, insomma il prezzo mi sembra fin troppo basso quindi, però il venditore è astroshop! :thinking:

Angeloma
17-11-2017, 19:35
Solo OTA...:colbert:

etruscastro
18-11-2017, 07:11
infatti ma la descrizione in effetti lascia adito a pensare che ci sia anche la montatura, è fatto veramente male l'inserzione.