PDA

Visualizza Versione Completa : Messa a fuoco cercatore



FreSte
15-11-2017, 07:24
Ciao,
posseggo il cercatore della GSO 8x50 mostrato in figura
26710

E' normale che per poter mettere a fuoco la visione delle stelle abbai dovuto rimuovere la ghiera evidenziata in figura con la freccia gialla?

Stefano

etruscastro
15-11-2017, 07:32
sì, ruotando la ghiera metti a fuoco l'immagine del cercatore!

Angeloma
15-11-2017, 08:50
Più dettagliatamente: si allenta la ghiera, si ruota la cella dell'obiettivo (il paraluce) in avanti o indietro per mettere a fuoco e si serra la ghiera. :)

FreSte
15-11-2017, 11:39
Grazie ad entrambi.

In realtà io ho dovuto rimuovere la ghiera perchè, per la messa a fuoco,ho dovuto avvitare la cella dell'obbiettivo oltre quanto consentito con la ghiera tutta avvitata.:colbert:

Stefano

Marcos64
15-11-2017, 11:44
Si, però poi la ghiera la devi riavvitare, altrimenti la cella resta libera di ruotare ed il cercatore va sempre fuori fuoco.

FreSte
15-11-2017, 12:27
Ciao Marco,
hai ragione e l'ho notato anche io.
Purtroppo, però, non è possibile riavviatre la ghiera perchè la posizione della cella obbiettivo, che mi da la messa a fuoco, si "mangia" parte della filettatura normalmente impegnata dalla ghiera, se montata.
Spero di essere riuscitoa spiegarmi.
:hm:

Stefano

Angeloma
15-11-2017, 12:37
:shock: orpo!
Hai messo a fuoco con gli occhiali, oppure senza?

FreSte
15-11-2017, 12:59
Con gli occhiali

Angeloma
15-11-2017, 15:17
Allora, dovrebbe andar bene così.

FreSte
15-11-2017, 21:13
Stasera ho capito quale fosse il problema: La ghiera avvitata al contrario.:biggrin:
Dato che la ghiera è filettata solo a metà, essendo stata montata al contrario dal costruttore, non poteva essere retratta completamente, con la conseguenza di non poter retrarre nemmeno la cella obbiettivo quanto necessario per la messa a fuoco. Girata la ghiera, risolto il problema della messa a fuoco.

Stasera ho star-hoppato con il mio nuovo "giocattolone" : GSO Dobson 10" deluxe. Seppur in pianura, non sotto cieli bui, che spettacolo le Pleidai, il doppio ammasso di Perseo, i vari ammasso di Auriga e del Toro.

Sono troppo contento del mio acquisto e spero a breve di organizzare con il gruppo astrofili della bassa bergamasca un uscita sotto cieli bui.

Buona notte
Stefano

frignanoit
16-11-2017, 00:10
Complimenti, vedrai quando avrai un cielo degno, il cercatore sarà piccolo...;)