PDA

Visualizza Versione Completa : Primo strumento per imparare



Donrico
14-11-2017, 23:05
Ciao a tutti,non avendo un telescopio,ho deciso di prenderne uno,ma senza spendere tanto,tra i tanti marchi citati,la mia scelta e' ricaduta sul TS Starscope 809,mi sembra un buon compromesso qualita'/prezzo,non posso prendere una ferrari appena presa la patente,e' una regola che uso sempre,prima voglio allenarmi per poi passare in modo graduale a qualcosa di piu' serio.Cosa ne pensate?

etruscastro
15-11-2017, 07:02
è un buon strumento per iniziare dove la sua unica vera pecca è il treppiede.
ti toglierai buone soddisfazioni sulla visione della Luna, pianeti maggiori e Sole col dovuto filtro insieme alle stelle doppie, se disponi di un buon cielo buio puoi osare anche con un deep sky abbastanza "semplice" e "luminoso".

se ci dici qual è il tuo budget massimo di spesa e le condizioni di osservazione (magari rispondendo al questionario presente in questa sezione) forse potremmo indirizzarti anche su qualcos'altro!

Donrico
15-11-2017, 14:18
Come budget mi sono prefissato di non superare le 180,00,lo so che e'poco,ma di piu' per il momento non mi e'possibile,devo finire di pagare l'auto,comunque,sono affascinato dalla luna,i pianeti in generale,le stelle m'incuriosiscono tanto,non cerco il top ma ripeto per ora mi accontento di avere uno strumento discreto

etruscastro
15-11-2017, 14:39
per un telescopio completo allora la scelta è quasi obbligata!

Donrico
15-11-2017, 14:53
Infatti,inizialmente ero orientato su un Dobson,ma supera il mio badget,altro fattore prima voglio capire cos'e' un telescopio!

frignanoit
15-11-2017, 23:59
Piccolo sforzo? Se proprio vuoi capire cos'è un telescopio...
https://www.emout.org/annunci/vendesi-dobson-da-6-150x1200/

Donrico
16-11-2017, 13:51
Per il momento mi devo accontentare,il Dobson mi piace anche come estetica,ma e' uno step che faro' in futuro

Falconer
18-11-2017, 11:05
Mi associo al consiglio sul dobson due post più sopra... Non da astrofilo esperto, tutt'altro, ma da "new entry" in questo mondo stellato...

A me è stato consigliato (GIUSTAMENTE) l'acquisto di un binocolo per cominciare a "guardare per aria", per risparmiare qualche denaro, al fine di un acquisto in futuro più sensato anche di livello economico/industriale come il bellissimo skywatcher usato proposto più sopra.

Io ho fatto di testa mia, da orso quale sono! ;)
Ed ho preso, in sequenza cronologica: un dobson giocattolo 76/300 (80 euro circa) che mi ha molto divertito, in tutta onestà, conscio di tutti i pro e contro del caso. Mi ha fatto fare esperienza col puntamento, con gli oculari ridicoli (uno mi è volato dal balcone del secondo piano, ed essendo in plasticaccia non ha fatto neanche una piega! :D ) con l'osservazione al freddo, con i limiti delle ottiche, e con i limiti miei: insomma mi ha aperto un mondo che non pensavo mi appassionasse così tanto!
Poi ho ho preso un simpaticissimo binocolo Celestron Upclose 10X50 (60 euro circa)con aggiunta cavalletto dei cinesi (con tutto il rispetto eh?), che mi ha altrettanto tolto delle belle soddisfazioni: le difficoltà del puntamento allo zenit, il traballare delle mie mani o della montatura, la piacevolezza di un campo largo e di muoversi liberamente senza regole nel cielo notturno!

Non sono pentito delle mie scelte, perchè mi hanno fatto capire cosa mi piace, cosa no, e cosa aspettarmi da questo hobby, anzi passione. Allo stesso tempo, ora sto risparmiando per un bel Dobson 250/1250, conscio che quella è la mia scelta per il futuro.

Col senno di poi (bravi tutti dopo eh?) non sono pentito, ma qualche denaro lo avrei risparmiato per il futuro, ascoltando gli amici del forum. Opinione personalissima, non è detto che sia la verità assoluta.
- Il binocolo per me è irrinunciabile, sempre e comunque, ogni volta che esco per guardare in su!
- Il mini dobson mi ha molto divertito, ci gioco tutt'ora, e me lo porterò per qualche nottata in baita con gli amici per via della sua estrema comodità, ma nulla di più
- per la mia passione... vorrei avere qualche denaro in più per anticipar l'acquisto e cominciare le osservazioni con uno strumento che possa chiamasi tale.

Spero comunque di esserti stato utile,
ciao!

Donrico
18-11-2017, 15:25
Condivido quanto hai detto,infatti ho capito che per avere uno strumento decente bisogna avere un buon badget,io sono piu' orientato su un rifrattore per il momento,non sono esperto,per questo voglio fare pratica,partire con dei giocattoli,non fa per me,il TS mi sembra un buon compromesso,lo so che non e' il top,ma per adesso e' quello che mi posso permettere.L'estate prossima finiro' di pagare l'auto,quindi il badget sara' superiore,ma ora voglio uno strumento "tranquillo",il Dobson sara' il mio secondo passo,ma sino ad allora avro'capito grazie anche a voi come usare un telescopio!

Angeloma
18-11-2017, 17:56
badget
Budget...:colbert:
Per il TS 80/900 chiedi a SVelo, che lo ha.
Stessa tua situazione: scelta obbligata; ma non mi pare sia stata contentissima. :hm:

Donrico
18-11-2017, 18:38
Budget...:colbert:
Per il TS 80/900 chiedi a @SVelo (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214), che lo ha.
Stessa tua situazione: scelta obbligata; ma non mi pare sia stata contentissima. :hm:

Credi che non sia valido per iniziare? Lo posso prendere a 140,00 tramite un amico,ho visto un po in giro i vari prezzi,ma per qualcosa di decente,il prezzo sale,ed ora non posso.Poi io non ne capisco di telescopi , per questo mi sono iscritto qui,grazie a voi cercherò d'imparare,tra non avere niente e avere il ts 809,preferisco averlo!

Angeloma
18-11-2017, 20:37
tra non avere niente e avere il ts 809,preferisco averlo!
Ecco, il punto è proprio questo. Non vorrei fosse meglio non averlo..
Nel senso di valutare la possibilità di accantonare i 180 Euro e ramazzare qua e là, a poco a poco, un altro centone.
Ho perso il conto di quante volte l'ho consigliato, quello strumento; ma ho come la sensazione che dovrei battermi il petto e recitare una sfilza di "mea culpa". :sad:

Matteo F
18-11-2017, 23:28
Condivido il ragionamento di Angeloma, la fretta è cattiva consigliera e in questo campo avere qualcosina piuttosto che non avere niente rischia di farti perdere interesse per tutte le problematiche che una montatura sottodimensionata può avere con un rifrattore lungo.

etruscastro
19-11-2017, 07:17
l'esperienza ci dice di consigliarti di aspettare e racimolare qualche centone in più, in realtà non ne servono molti di più, la pratica d'altronde ci insegna che se vuoi muovere i primi passi è una buona nave scuola a patto di capire i suoi limiti!

SVelo
20-11-2017, 09:35
scelta obbligata; ma non mi pare sia stata contentissima. :hm:
Dici bene Angeloma: non che lo strumento non sia valido, ma ho fatto l'errore di non aver partecipato prima a delle serate pubbliche (l'astoparty del GrAG è stato illuminante) per scoprire che in effetti avevamo (Alberto e io) maggior feeling col Dobson di PHIL53, sensazione poi confermata a Roccamonfina avendo osservato in quello di alextar

medved
20-11-2017, 10:10
Guarda che con 70 euro in più ti porti a casa un newton in montatura dobson (stabilissima) 150/1200......pensaci

Donrico
20-11-2017, 12:21
Ringrazio tutti per i consigli,i limiti del TS ho capito quali sono,ma ci tengo a precisare che ora non posso spendere di piu',sino ad Agosto pago 300 euro al mese per l'auto,che e' una priorita',col lavoro che faccio mettere da parte 200/300 euro mi basta un mese,ma ora NO!Da questo strumento non mi aspetto miracoli,quindi per ora mi devo accontentare!

frignanoit
20-11-2017, 12:32
Scusa, se proprio ti devi arrangiare perché non vai su questo: https://m.ebay.it/itm/Telescopio-Newtoniano-Skywatcher-114-900-EQ1-/152777633080?_trkparms=aid%253D222007%2526algo%253 DSIM.MBE%2526ao%253D2%2526asc%253D20150519202400%2 526meid%253D00b2a14d94e041d78f0359c86ab0232a%2526p id%253D100408%2526rk%253D1%2526rkt%253D2%2526sd%25 3D232404478967&_trksid=p2056116.c100408.m2460 il livello non cambia, ma 114mm sono sempre meglio di 80mm, spendi meno e hai la possibilità entro i termini di darlo indietro se proprio non ti soddisfa, puoi utilizzare il resto del tuo budget per comprarti un altro oculare con una focale mirata, anche plossl non ha importanza è sempre uno in più...
PS : Io l'ho già linkato ieri per un altro utente, erano disponibili 3, oggi sono 2, qualcuno ci è già passato...

Matteo F
20-11-2017, 12:37
Venerdì molti negozi specializzati faranno un po' di sconti speciali in occasione del black friday, io aspetterei che magari salta fuori qualche buona offerta!

frignanoit
20-11-2017, 12:54
Anche vero, ho ricevuto una notifica a riguardo, potrebbe essere una buona occasione, anche se il budget qui è risicato perché no..

Donrico
27-11-2017, 22:54
Novita',parlando con un amico al lavoro,mi ha detto che un suo amico e'appassionato come noi e fa parte di un'associazione di astronomi,siamo andati a trovarlo,mi ha mostrato i suoi telescopi,mamma mia!Sono rimasto come un bimbo di fronte al negozio di giocattoli,mi ha spiegato i vari componenti,come si adoperano,poi quando ho detto che avevo intenzione di prenderne uno,ha aperto un armadio ed ha tirato fuori un TS 809 che gli e' stato regalato anni fa,da non credere!Me lo ha gentilmente prestato per fare pratica,tanto lui non lo usa,con due oculari da 20 e 12,5 mm,appena tornato a casa,salito sul terrazzo,ho puntato la luna......e' stato come AMORE A PRIMA VISTA,stupenda!!!!!

Angeloma
28-11-2017, 06:32
Una fortunata combinazione ordita dal caso (o dal Caos)...:biggrin:
Puoi fare un paio di cose: aggregarti a quegli astrofili e buttare l'occhio in qualche altro telescopio (comparare male non fa) e usare intensamente lo Starscope finché possibile.
Intanto vai in là col tempo, poi deciderai il da farsi...;):)

etruscastro
28-11-2017, 07:01
ottima cosa, l'80/900 è una eccellente nave scuola per farsi le ossa, come detto anche da Angelo frequenta il gruppo associativo, non puoi avere idea di quante cose si imparano velocemente seguendo persone già "smaliziate"!

medved
28-11-2017, 07:12
In queste notti usalo intensamente sulla Luna, non aver paura di ingrandire e cincentrati su pochi particolari alla volta cercando di notare tutto il possibile di uno o al massimo due crateri, picchi, rilievi plateau etc

Donrico
28-11-2017, 09:57
È mia intenzione frequentare l'associazione, senza abbandonare voi,venerdi mi hanno invitato ad una serata di osservazione, non vedo l'ora di andarci!Comune il TS , secondo il mio modesto parere, è un buon telescopio per imparare, ha i suoi limiti,ma per adesso mi accontento , l'immagine della luna è molto bella da osservare,stasera tempo permettendo, mi soffermero'sui dettagli dei crateri!

Donrico
28-11-2017, 22:11
Luna osservata,con il 20 mm,immagine stupenda,senza nessuna sbavatura e già si notano perfettamente e ben evidenziati i crateri,ho messo su la barlow x2 che mi ha dato,immagine pulita e stabile,passo alla 12,5,l'immagine rimane chiara e dettagliata, ora con la barlow....credevo che si sarebbe visto male,ma mi sbagliavo,immagine stabile pulita e stupenda, mamma mia! Il telescopio si comporta abbastanza bene, la messa a fuoco è buona,basta essere delicati,l'unica cosa che ho notato,mentre si ruota la manopola per seguire la luna,trema leggermente per un paio di secondi, ma nulla di che.Nel complesso è pratico nell'utilizzo e ha una'ottima resa ottica,ma io non sono esperto è solo una mia opinione!

frignanoit
29-11-2017, 06:25
Normale che tremi durante l'inseguimento, conviene mettere l'oggetto su un lato del campo visivo e poi lasciarlo scorrere, correggi meno volte e hai il tempo di smorzare le vibrazioni...

Donrico
29-11-2017, 14:15
Hai ragione,devo fare come dici te!Grazie

Donrico
13-01-2018, 13:21
Dopo un po di tempo ritorno a scrivere,finalmente ho avuto un buon cielo per osservare il grande gigante Orione,mi sono soffermato piu' di un ora a guardare M43,mi ha lasciato a bocca aperta,stupenda,ho notato una cosa pero',quando muovo il focheggiatore,lo sento duro,non scorre morbido,forse avrebbe bisogno di un po di grasso nell'ingranaggio?Dato che il tele non e' mio non vorrei combinare casini,cosa mi consigliate di fare??