PDA

Visualizza Versione Completa : Bresser 127 maksutov gregory

cherubino
13-11-2017, 21:50
BRESSER 127 MAKSUTOV
Strumento compatto e dalla bella livrea, il Bresser 127 mutua le ottime ottiche dei Meade ETX in una meccanica migliore anche se non priva di incongruenze. Prestazioni top a patto di collimarlo bene!.

Buona lettura!

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/bresser-mak-127-1900/

Paolo

medved
14-11-2017, 09:53
Bellissima recensione Paolo. Dire "come sempre" sarebbe sminuire l'impegno e la perizia che ci metti che è affatto scontata.
Grazie per il fatto che condividi con noi queste tue recensioni che insegnano sempre qualcosa a prescindere dallo strumento specifico.

Riccardo_1
14-11-2017, 14:22
Una delle cose più belle delle recensioni di Paolo è come vengono spiegate - in modo semplice e chiaro - le cose da fare per ottimizzare il telescopio.

Paolo, se mai avessi tempo, un bell'articolo sulla collimazione sul tuo sito potrebbe diventare un instant-classic :angel:

cherubino
14-11-2017, 15:07
Non posso che ringraziarvi.

Per quanto concerne un "articolo sulla collimazione" non lo ho mai scritto per motivi non di incapacità ma di impossibilità ad essere esaustivi.
Il web è pieno zeppo di tutorial variamente scritti su come si collimano ottiche scolliate su strumenti che NON hanno problemi.
Il fatto è che, il più delle volte, per sistemare uno strumento non basta girare una vite perché i telescopi mass production sono sovente storti, male assemblati, con ottiche pinzate o anche addirittura non in asse tra loro.
Ogni strumento ha problemi propri e vanno affrontati caso per caso.
Il risultato è che l'immagine sia degradata, ma che questo dipenda solamente dal fatto che le viti di regolazione siano non "girate" al punto giusto non è scontato.
Fa infatti specie che molti recensori scrivano "lo strumento è giunto scolliamo e quindi le prestazioni ne hanno risentito..."
Accipicchia, se sei "capace"... mettilo a posto! E poi testalo per benino.. :angel:
Altrimenti...non scrivere e non laurearti in medicina...
va beh.. evito polemiche dai!

Paolo

Riccardo_1
14-11-2017, 15:17
Ma proprio perchè ci vuole la pazienza di un Cherubino che ho pensato a te :biggrin:

Ci vorrebbe una prima sezione che dice come valutare se un'ottica è scollimata e, per quanto possibile, la fonte del problema (disallineamento, difetto ottico "non curabile" tipo astigmatismo o sferica, ottica pinzata ecc..) a partire dallo star test o con altri metodi.

In una seconda sezione spieghi la collimazione di alcuni strumenti che hai (magari uno per tipo). Per esempio, potresti cominciare con la collimazione del newton da 150mm f4 che hai. In parte la forma / dimensione delle viti, la loro posizione ecc... è specifica dello strumento, ma in parte il procedimento sarà lo stesso anche con newton di altri produttori e quindi l'articolo avrebbe comunque valenza generale. Per quanto riguarda i Maksutov, hai già il Bresser e si tratta quasi di fare solo copia/incolla.

Secondo me diventerebbe una delle pagine più visitate di tutto il tuo sito....

medved
15-11-2017, 11:16
Allegando dei capitoli sugli startest potrebbe venirne fuori o un pdf da vendere ( io lo prenderei) o in formato kindle o simili da mettere in rete sempre a pagamento.

iaco78
17-11-2017, 02:20
Buon giorno cherubino
Interessante ogni volta leggere le tue recensioni.
Trovo con piacere una convergenze nelle tue esperienze riguardo al deep sky con queste configurazioni.
Io ho il 150 mm della Bosma e quando me lo porto in montagna il deep lo fa. E' vero che certi oggetti sono penalizzati per via della focale e il campo visivo ristretto, ma l'idea che la configurazione Mak non sia all'altezza del deep sky andrebbe interpretata meglio.

Avrei una domanda se puoi ,e sopratutto,se hai tempo di spiegare brevemente il punto.
Come si puo' controllare la collimazione "indoor" al banco dello strumento?
Io ho proceduto alla collimazione del mio con il classico metodo dello star test raggiungendo credo risultati accettabili (per quanto mi potevano garantire gli ingrandimenti )

Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro una buona giornata.

Giova84
26-11-2017, 12:54
Grazie cherubino: dopo aver letto non ho potuto fare a meno di acquistarlo! :biggrin:

Attendo con ansia di poter aggiornare la firma...

cherubino
26-11-2017, 19:57
Ottimo, mi fa piacere!
Enjoy it!

Per la collimazione alla luce c'è poco da fare se non usare un cheshire o similare.
Poi va comunque aggiustata su una stella, questo almeno il metodo che utilizzo io.
Altrimenti serve un banco ottico di alto livello ma serve spazio e anche tanta buona volontà.

Paolo

Giova84
05-12-2017, 23:48
cherubino ieri ho provato per la prima volta lo strumento: a parte il trauma da acclimatamento, problematica cui non ero abituato col mio rifrattore, ho notato un certo "gioco" della manopolina della messa a fuoco. In pratica, non è perfettamente bloccata alla relativa asticella, ma trasla leggermente avanti e indietro e ruota a vuoto per pochi gradi prima di imprimere effettivamente il movimento per la messa a fuoco. Nulla di drammatico, ma mi chiedevo se fosse normale e, in caso contrario, come dovrei intervenire...

cherubino
07-12-2017, 19:10
Ha una brugola di frizione che dovresti poter stringere.
Se quella è già correttamente stretta significa che il tuo esemplare ha un gioco nel sistema di traslazione dello specchio. Andrebbe aperto e sistemato ma è un lavoraccio...

Paolo

Giova84
07-12-2017, 22:47
Ad aprirlo non ci penso proprio! Ihihih!
Provo a usare la brugola di frizione, altrimenti pazienza!
Grazie mille per la risposta.

Giova84
20-12-2017, 10:24
Oggi sono finalmente riuscito a dedicarmi con maggiore tranquillità al makkino. Ho visto la brugola di frizione e credo sia solo allentata, però mi devo procurare il chiavino adatto, perché quelli che ho sono troppo grandi.

Ispezionando per bene lo strumento, però, mi sono accorto di alcuni "segnetti" sul margine dello specchio, di cui allego un paio di foto: mi devo preoccupare? Non mi sembra di aver notato anomalie sulla resa dell'immagine né in notturna, né in diurna, ma dato che lo strumento è nuovo se fosse un problema non esiterei a contattare il venditore: qualcuno sa darmi indicazioni in merito?

Angeloma
20-12-2017, 10:41
Il bordo dello specchio del mio 300mm è smerigliato; piuttosto grossolanamente, a dire il vero. So che si fa per un motivo ben preciso, ma non ricordo quale.

alextar
20-12-2017, 10:44
Per non affettarti le manine quando lo sposti per lavarlo:whistling:

Angeloma
20-12-2017, 10:44
Trovato!
http://www.grattavetro.it/smussare-specchio-ed-utensile/

Giova84
20-12-2017, 10:54
Insomma, tutto normale e attacco cardiaco scongiurato...:whistling:

Giova84
20-12-2017, 10:58
Anche se effettivamente è fatto in modo piuttosto grossolano, eh...questi segni si trovano sono su alcuni tratti del bordo dello specchio e sono abbastanza irregolari. L'importante è che influiscano sulla resa dello strumento...