PDA

Visualizza Versione Completa : oculari



Luigi Bertone
12-11-2017, 12:52
Sono in possesso da poco tempo di un dobson della orion 356 di apertura ed f 4.6. Vorrei sapere quali oculari sono consigliati per osservazione di stelle doppie , galassie e nebulose e quali consigliati per osservazione luna e pianeti.
Grazie

Angeloma
12-11-2017, 13:05
Dovresti cortesemente lasciare un messaggio di presentazione nella sezione "Mi presento" e dirci qualcosa di te. Non è obbligatorio farlo, ma è cosa gradita.:)

Per gli oculari... quanto pensi d'investirci?

etruscastro
13-11-2017, 07:12
Luigi Bertone si è presentato il 24/07 alle 21:12! ;)
sì, diciamo che per poterti consigliare seriamente ci occorre sapere quanto sei disposto a spendere e se già sei in possesso di altri oculari e in quale focale!

Angeloma
13-11-2017, 07:49
Luigi Bertone si è presentato il 24/07
Come non detto, chiedo scusa...

medved
13-11-2017, 07:58
In attesa di una tua risposta alle domande dei colleghi ti anticipo il mio punto di vista generale. Ho molti oculari di varie focali e alcune focali sono doppie o triple ma alla fine quelli che uso non sono più di quattro o cinque e guarda caso sono quelli di qualità migliore. Quindi spendi bene i tuoi soldi ma investi in oculari di buona qualità.

Luigi Bertone
13-11-2017, 15:47
Dovresti cortesemente lasciare un messaggio di presentazione nella sezione "Mi presento" e dirci qualcosa di te. Non è obbligatorio farlo, ma è cosa gradita.:)

Per gli oculari... quanto pensi d'investirci?

grazie per la precisazione. Non volevo contravvenire alle regole ma ho già fatto la presentazione tempo fa; probabilmente facendo confusione e me ne scuso.
Quanto alla domanda di carattere economico la cifra potrebbe aggirarsi sui 400/500 euro.
grazie

etruscastro
13-11-2017, 15:56
ma quanti e quali oculari hai già?

Angeloma
13-11-2017, 18:34
la cifra potrebbe aggirarsi sui 400/500 euro
Ci rientrano tre discreti oculari a grande campo, perfetti per un Dobson. Così a naso, direi uno tra i 17 e i 14mm e uno da 8mm. Per il terzo vediamo, ma forse se ne può fare a meno.
Tenendo per buono il Deepview 35mm come oculare cercatore o sostituendolo con un 34mm 68° se non soddisfa.

medved
13-11-2017, 19:27
Non ho ancora capito che oculari hai già. Comunque presupponendo l'oculare cercatore da 32 o 35 io starei su un 20 o 17 come suggerito da Angeloma, poi un 12/10 e uno per alti ingrandimenti come un 6. I primi due di buon campo 70/82 e il terzo ben corretto 60/70 gradi.
Ps
Su amazon ci sono i celestron xcell lx e i luminos in offerta.

Luigi Bertone
19-11-2017, 10:39
ma quanti e quali oculari hai già?

Buongiorno
crca il numero e la tipologia di oculari questa é la mia dotazione per il bobson 356
di 1650 mm F 4/6 : HO UNO ZOOM mtz 8-24, uno SWA DA 17 mm ed un sirius ploss da 10 mm.
Mi interssa un oculare che ingrandisca bele luna e pianeti per motivi didattici ( sono un insegnante, faccio parte del gruppo Astrofili Bisalta che opera in prov. di Cuneo e facciamo molte serate divulgative).
ho un altro problema. il mio telescopio ha il puntamento passivo ma preferisco cercare gli oggetti manualmente. Per questo penso possa essere utile un laser per puntare e facilitare l'individuazione di queelo che intendo vedere.
Vorrei sapere come si può fissare il supporto del laser al telescopio tenendo presente che per inesperienza preferirei non avventurarmi inoperazioni meccaniche complesse.
Grazie

etruscastro
19-11-2017, 10:42
beh diciamo subito che i laser sono vietati, ecco, detto questo un bel telrad potrebbe fare al caso tuo ed è un accessorio dedicato ai dobson.
per quanto riguarda gli oculari potresti optare per un 6.7mm 82° della ES e cambiare il 10mm con l'11 sempre della stessa serie.