PDA

Visualizza Versione Completa : Pleiadi

massim8
12-11-2017, 10:32
Buongiorno a tutti, non è propio un vero report ma mi piace condividere questa piccola esperienza. Ieri sera tornato in camper ho notato un bel cielo, avendo molti ostacoli non vedevo i riferimenti per trovare la polare ma ad est ho notato un "gruppetto" di stelle. Avendo portato il binocolo (10x50) ho avviato stellarium sullo smartphone che mi dava in quella posizione le Pleiadi, cosi ho puntato il binocolo e... wooooooow, non credevo di vedere un gioiello incastonato nel cielo, e subito dopo aver abituato un minimo l'occhio al buio, dietro le stelle piu luminose tantissimi puntini impossibili da vedere a occhio nudo. Ho deciso cosi (la pazzia del principiante) di cercare la posizione di Andromeda piu allo zenith e, con mia sorpresa ho notato un chiarore diffuso di forma allungata visibile in visione distolta. Possibile che sia stato possibile vedere anche se fiocamente e in visione distola Andromeda?
Comunque è stata una bellissima anche se breve esperienza, ancora conosco pochissimo il cielo, sarebbe bello osservare appoggiando il binocolo da qualche parte e magari da sdraiati, effettivamente 10x in piedi si ha una vista decisamente tremolosa :D

etruscastro
12-11-2017, 10:40
certo che può essere stata la galassia di Andromeda, sotto cieli bui la si vede anche a occhio nudo!

p.s. modifico il titolo, si chiamano Pleiadi! ;)

Marcos64
12-11-2017, 11:03
Grazie di aver condiviso le tue prime scoperte. Un binocolo 10x lo puoi usare a mano, ma su un cavalletto e' tutt'altra cosa, come hai potuto notare. Dedicati al riconoscimento delle Costellazioni, valuta il movimento apparente del cielo, individua il meridiano principale, l'equatore galattico, e non ne uscirai piu'. :)

massim8
12-11-2017, 11:33
scusate l'errore scrivo dal cell per non perdere le prime impressioni ma il touch è inclemente per le mie manine ;)

Salvatore
12-11-2017, 11:44
Ottimo , grazie per la condivisione ;)

Arcady
12-11-2017, 13:56
Ricordo anche io la prima volta che osservai le Pleiadi con un binocolo 10x50, ero rimasta esterrefatta proprio come te! Ti consiglio di osservare anche M42, la Nebulosa di Orione, sotto cieli un po' scuri si vede tranquillamente a occhio nudo ed è facile puntarla con il binocolo. Se riesci a procurarti un cavalletto e relativo adattatore per binocolo, la visione sarà molto più riposante e dettagliata!

paperbike
12-11-2017, 19:28
Le Pleiadi sono uno spettacolo, la prima volta che le ho viste ho pensato che rappresentavano una freccia verso l'infinito....

Japponiglio
20-11-2017, 18:23
Ciao, anche con un semplice binocolo puoi fare delle osservazioni eccezionali.
Per qualcosa di facile ed emozionante, osserva anche il doppio ammasso aperto del Perseo, Le Iadi nel Toro, e Mel 20 nel Perseo. Punta anche M44 nel Cancro, vedrai che bell'albero di Natale ;)
Andromeda, a binocolo, è stupenda! Sotto un cielo di montagna la vedi effettivamente ad occhio nudo e ti ci perdi. Sotto un buon cielo vedi anche, a binocolo, M32.
M42 in Orione è sicuramente apprezzabile, con la sua nebulosità verdastra.