PDA

Visualizza Versione Completa : Newton 8" + Rifrattore 100m



DavideGallotti
09-11-2017, 15:22
Buongiorno a tutti, serve un consiglio per evitare errori.
Un mese fa ho acquistato un Orion 8" ( purtroppo solo il Ottica ) e volevo montarci in parallelo un rifrattore tipo SkyWatcher 70/500.
Sto cercando il supporto per il Newtoniano visto le dimensioni e sopratutto il peso, visto che per il momento è montato sul supporto del vecchio Seben 150/1400 ( non aprite il fuoco! leggete fino in fondo :rolleyes: )
Come saprete il peso del Orion è oltre il limite su questo supporto, quindi stavo cercando uno che possa reggere "entrambi", sia il Rifrattore che Orion.
Girando per la rete e cercando il supporto ( io lo chiamo supporto, tre piedi suona male ) originale vedo che viene un botto, quindi non vorrei acquistare un attrezzo che poi non si dimostra adatto al lavoro finale.

Immagine presa da internet

26666

sto valutando una EQ-500 Omegon che si aggira sui 400 euro, indipendentemente da attacchi e staffe varie, pensate che possa supportare il tutto? la EQ-500 nei dettagli dice che supporta 15 kili.

etruscastro
09-11-2017, 15:31
ti sposto in -Telescopi e Montature-
il supporto si chiama montatura.
la eq 500 se non erro è simile alla eq5 e dovrebbe portare 10kg, al limite per il newton oltre con l'aggiunta del rifrattore.
ma poi la domanda: perché mettere il rifrattore sopra se non ti serve come guida?

SVelo
09-11-2017, 15:36
ma poi la domanda: perché mettere il rifrattore sopra se non ti serve come guida?
Forse perché sotto non è il caso? :biggrin:
Ok, mi autobanno per 5 minuti :blush:

DavideGallotti
09-11-2017, 15:39
Sono partito con il Rifrattore come primo telescopio, naturalmente non ho intenzione ( al momento ) di fare chissà che foto o altro, ma monto una telecamera wifi che vedo su un piccolo monitor di 7" e lo utilizzo sia come cercatore sia come normale Rifrattore.

10 chili sono pochi, devo pesare il tutto



Forse perché sotto non è il caso? :biggrin:
Ok, mi autobanno per 5 minuti :blush: :D:D

etruscastro
09-11-2017, 15:53
non ne vedo una cosa così importante, anche perché così facendo dovresti puntare almeno su una heq5 o simili, e il prezzo sale...
non lo so, non mi convince affatto questo tuo set up!

Lorena 01
09-11-2017, 16:51
Un 70/500 come cercatore forse e' un pochino esagerato:shock:
Ho usato un newton da 8" con un 70/500 come guida su una Heq5 per parecchio tempo e confermo che e' un po al limite, basta un soffio di vento e vedi il mosso. Per andare sul sicuro dovresti prendere una azeq6 che permette di usate due tubi ottici contemporanamente.

medved
09-11-2017, 17:09
Consiglio spassionato: hai un bel tubo da 8" se non puoi spendere i soldi per una Eq6 o AzEq6 togli il rifrattore e prendi una Eq5 o, se non sei interessato a fare foto, una T-sky altazimutale ( che probabilmente regge pure il rifrattore).

DavideGallotti
09-11-2017, 18:13
Consiglio spassionato: hai un bel tubo da 8" se non puoi spendere i soldi per una Eq6 o AzEq6 togli il rifrattore e prendi una Eq5 o, se non sei interessato a fare foto, una T-sky altazimutale ( che probabilmente regge pure il rifrattore).


Dando una occhiata alla T-sky mi sembra ottima, prezzo contenuto :) farò ulteriori valutazioni.
Grazie

frignanoit
09-11-2017, 22:53
Io uso un 150/750 su montatura EQ-SLT e sopra al tubo un leggerissimo rifrattore 50/360 sempre Celestron, non va male "in visuale" e lo uso come cercatore, forse il 70/500 può risultare eccessivo senza una montatura adeguata come detto, ma bilanciando bene potresti farcela, mi interessa il discorso camera display come cercatore, sarebbe un ottimo esperimento per me, non vedo però un nesso tra il 70mm con il 200, come non lo è il 150 con il 50, per cercatore in visione digitale intendi solo star hopping, oppure vedere gli oggetti già nel 70 in anteprima? per il mio 50mm non sarebbe il caso, per navigare forse si...

carlodob300
10-11-2017, 02:07
Scusate ma...il 70/500 eccessivo??? Ma se pesa come un oculare...:D

Angeloma
10-11-2017, 07:01
Come un oculare grosso, molto grosso... questo (http://www.teleskop-express.it/oculari-da-2-/2426-explore-scientific-n2-da-9mm-120-508mm-explore-scientific.html) è ancora "leggero"! :biggrin:

Il campo reale di 3° (es.: Planetary ED 25mm) sarebbe anche buono.
Il tubo Newton pesa, presumibilmente, tra i 7,5 e i 9 chili se F1000 e il rifrattore un chilo e mezzo; più gli accessori, ed è lungo un metro: tenere conto di tutto ciò.

carlodob300
10-11-2017, 07:44
Ovviamente era una battuta..ma neanche troppo esagerata..tanto che sul mio dobbone il piccolo acro influisce poco niente sul bilanciamento..e con un leggero orbinar da 20mm/70° diventa davvero un ottimo cercatore

DavideGallotti
10-11-2017, 08:14
Io uso un 150/750 su montatura EQ-SLT e sopra al tubo un leggerissimo rifrattore 50/360 sempre Celestron, non va male "in visuale" e lo uso come cercatore, forse il 70/500 può risultare eccessivo senza una montatura adeguata come detto, ma bilanciando bene potresti farcela, mi interessa il discorso camera display come cercatore, sarebbe un ottimo esperimento per me, non vedo però un nesso tra il 70mm con il 200, come non lo è il 150 con il 50, per cercatore in visione digitale intendi solo star hopping, oppure vedere gli oggetti già nel 70 in anteprima? per il mio 50mm non sarebbe il caso, per navigare forse si...

il Rifrattore 70/500 era una idea, devo ancora prenderlo, in questo momento sul 8" c'è un piccolo newton 90/260 che utilizzo come cercatore, ci monto il cellulare ( grossolanamente ) con il supporto per lo stesso.
Milano non è una città che si presta per molte visualizzazioni, quindi mi basta per questo.
Di telecamere ne ho di ogni tipi e spesso le smonto per adattarle o semplicemente fare delle prove.

La telecamera di utilizzo è quella di un fpv ( per utilizzo su droni, altra mia passione ) con trasmettitore wifi da 5,8ghz ma che utilizzo al posto del cellulare.
Il monitor un 7" a colori ma devo valutare dove sistemarlo, probabilmente farò un supporto sulla montatura per non incidere sul peso già al limite

Angeloma
10-11-2017, 08:15
il piccolo acro influisce poco niente sul bilanciamento
Apro un breve OT: il bilanciamento del tuo Dobson è regolabile?

medved
10-11-2017, 08:26
Beh la stabilità di una montatura dobson è molto elevata e il carico influisce poco. Sull'az del dobson è più una questione di bilanciamento che di carico. Io lo vado sempre predicando: il dobson non è solo questione di diametro ma da anche la possibilità di avere una montatura az a poco prezzo con una stabilità elevatissima.

carlodob300
10-11-2017, 08:54
Apro un breve OT: il bilanciamento del tuo Dobson è regolabile?


Ho un disco di acciaio alla base a cui attacco pesetti da mezzo chilo (a cui ho in precedenza incollato dei piccoli magneti). In base agli accessori usati tolgo o metto un pesetto. Il bilanciamento residuo lo faccio con le frizioni laterali