PDA

Visualizza Versione Completa : Oggi anche io divento "Dobsoniano"



FreSte
08-11-2017, 13:44
Mi ha appena chiamato mia moglie da casa per avvisarmi che il corriere ha appena consegnato il mio nuovo giocattolone : il dobson GSO 10" deluxe.
Stasera mi cimenterò con l'assemblaggio :confused::cool:; peccato però che non sia giornata giusta per il cielo. Spero di poterlo testare a breve.

Ciao,
Stefano

Marcos64
08-11-2017, 13:46
Benvenuto nella matta famiglia dei Dobsoniani! A vedere sul forum, stanno arrivando o sono arrivati parecchi telescopi nuovi, pioverà per 6 mesi! :)

FreSte
08-11-2017, 14:04
Non vedo l'ora di iniziare ad utilizzarlo.
Proprio settimana scorsa ho anche inziato a frequentare un gruppo locale di astrofili; spero di poter fare a breve un uscita con loro sotto cieli bui :)
Stefano

PHIL53
08-11-2017, 14:22
Per l'assemblaggio, come avevo recentemente segnalato ad un altro nostro "collega", ti consiglio seguire questo video, chiaro e ben fatto:


https://www.youtube.com/watch?v=VVBRDCS_qsI&t=249s&index=6&list=PL8pYZmh4J6lNZZHE1DvZjI9FXKaJVzfXb

PHIL53
08-11-2017, 14:25
Mi ha appena chiamato mia moglie da casa per avvisarmi che il corriere ha appena consegnato il mio nuovo giocattolone...

Non per impicciarmi, ma il tono della consorte era più sull' irritato/affranto/isterico/vendicativo oppure entusiasta/comprensivo/collaborativo...di solito l'arrivo dell'oggetto in casa provoca reazioni insospettabili...:whistling:

FreSte
08-11-2017, 14:39
Ciao Philip53,
grazie per aver ripostato il link del video.

Attualmente l'atteggiamento che meglio descrive la consorte è "collaborativo". ;)
Gli ho promesso che, per qualche uscita nel fine settimana sotto i cieli bui della montagna, noleggerò un camper con il quale stare tutti assieme : la proposta è stata assai gradita :cool::biggrin:

Stefano

Salvatore
08-11-2017, 15:25
Complimenti per il neo aquisto.
É anche normale che quando arriva uno strumento in casa , per almeno una settimana il meteo sia avverso :meh:

Facci sapere come ti trovi e cieli sereni ;)

PHIL53
08-11-2017, 15:46
Gli ho promesso che, per qualche uscita nel fine settimana sotto i cieli bui della montagna, noleggerò un camper con il quale stare tutti assieme : la proposta è stata assai gradita :cool::biggrin:


Camperista convinto da 10 anni, posso confermarti che camper & dobson sono un matrimonio perfetto, particolarmente nelle stagioni che abbiamo davanti ! :biggrin:

alextar
08-11-2017, 16:52
Sempre più convinto che la strumentite costituisce il vero ed unico rimedio contro la desertificazione... Benvenuto nel rutilante universo dobsoniano!

medved
08-11-2017, 18:26
Bella bestia, ti divertirai un mondo. Ragazzi 10" sono 10", spesso sull'onda dell'entusiasmo pensiamo ai dobson come a strumenti che hanno senso dai 12" in su. Io non la penso così, pensate all'opportunità che regala questa configurazione. Gli ammassi aperti sono sterminate miniere di diamanti, rubini e topazi e quelli globulari si sgranano in gran numero quando in altri strumenti sono nubecole. Le nebulose planetarie prendono forma e quelle diffuse mostrano dettagli e disomogeneità. Un 10" ben collimato e termostazionato poi ti porta anche a vedere da vicino Giove, Saturno, Marte e la Luna mentre urano diventa una pallina color jeans e tu pensi che anche quello è un mondo lontano.
Divertiti più che puoi con il tuo 10" perché ne ha ben donde.

Tucana
08-11-2017, 18:29
Complimenti per l'acquisto e mi raccomando, facci sapere le tue prime impressioni.

FreSte
09-11-2017, 05:45
Ieri sera l'ho assemblato..anzi la base l'ha assemblata il mio campione, seguendo il video postato da Philip53, io ho solamente posizionato il tubo sulla base.
26665
Sono contentissimo e non vedo l'ora di usarlo.
Grazie per i vostri messaggi.
Stefano

Marcos64
09-11-2017, 05:57
Ne vedrai delle belle! Se già non hai provveduto, ti consiglio di piazzare un Telrad o un Red Dot, con poca spesa ed in concomitanza con il cercatore ottico, rendono il puntamento estremamente più semplice.
In ogni caso, ti auguro visioni mozzafiato.

PHIL53
09-11-2017, 06:21
Ne vedrai delle belle! Se già non hai provveduto, ti consiglio di piazzare un Telrad o un Red Dot

Concordo (con una netta preferenza verso il Telrad (http://www.teleskop-express.it/cercatori/2197-telrad-ts-optics.html)) !

Marcos64
09-11-2017, 06:25
Per molti motivi hai ragione, ultimamente però sto pensando di tornare al Red Dot. Due aspetti del Telrad mi danno parecchio fastidio, le dimensioni esagerate, un effetto parallasse spesso fastidioso.

medved
09-11-2017, 08:02
Anche io uso il telrad che ha l'enorme vantaggio, rispetto al pur comodo red dot, di permettere di centrare anche oggetti invisibili a occhio nudo o al cercatore ottico semplicemente appoggiando i cerchi concentrici a stelle prossime all'oggetto cercato.

medved
09-11-2017, 08:03
PS
..... però ora goditi il tuo strumento così com'è che ne hai di cose da vedere!

Angeloma
09-11-2017, 09:50
le dimensioni esagerate, un effetto parallasse spesso fastidioso
Quale parallasse? :confused:
Per le dimensioni "corpose", c'è pur sempre l'alternativa Rigel Quickfinder...

Marcos64
09-11-2017, 09:55
Non sarà il termine giusto, intendo che se non hai l'occhio perfettamente allineato al Telrad, non vedi i cerchi.

Angeloma
09-11-2017, 10:25
Ah be', questo sì... ma anche il red dot: funzionano entrambi secondo lo stesso principio. :)

Falconer
09-11-2017, 10:29
FreSte Wow complimenti! Conto proprio di unirmi "al DobsonClub" al più presto, se possibile con lo stesso strumento. Quindi attendo tue opinioni, impressioni recessioni appena possibile :biggrin::cool:

FreSte
24-11-2017, 14:10
FreSte Wow complimenti! Conto proprio di unirmi "al DobsonClub" al più presto, se possibile con lo stesso strumento. Quindi attendo tue opinioni, impressioni recessioni appena possibile :biggrin::cool:

Ciao Falconer,
le prime impressioni nell'utilizzo del telescopio sono assolutamente positive, per quanto limitate solamente ad alcune serate osservative nel cortile di casa, con una visione limitata al settore N-E-SE, sopra i 15-20°, con un cielo che nelle serate migliori raggiunge forse il livello 6 della scala Bortle.

Nei giorni scorsi ho potuto beneficiare di un paio di serata ideali, compatibilmente alle condizioni sopra specificate, e per la prima volta ho potuto ammirare M31, M32 e M42 come non le avevo mai viste prima! Con il mio precedente telescopio (Astromaster 130EQ) era tanta grazie vedere un piccolo alone bianco che identificava M31 e M42, con il 10" sono riuscito vedere ad apprezzare alcune delle caratteristiche che si vedono nelle foto di questi oggetti.

Anche la quantità di dettagli risolvibili negli ammassi più noti è stato qualcosa che non immaginavo. Domenica scorsa, sono restato più di un'ora ad ammirare M36, M37 e M38, NGC1528.


Riguardo allo strumento ti posso dire:
1) molto fluida e precisa la movimentazione sui due assi.
2) il peso dello strumento è, a mio parere, facilmente gestibile negli spostamenti, grazie anche alla facilità con la quale si riesce a rimuovere l'OTA dalla base e riposizionare.
3) Il costo maggiore della versione Deluxe è, a mio parere, del tutto giustificato, considerando quello che offre in più, a partire dall'obbiettivo ERFLE 30mm
4) Nella sua essenzialità costruttiva, la realizzazione del tubo e della base sono, a mio parere, ben curati.


Riguardo al negozio da cui l'ho acquistato: esperienza positiva con teleskopy.pl.
Ho contattato per email il proprietario, con il quale ho concordato la fornitura del telescopio con il cercatore GSO a 90° anziché quello dritto, fornito in dotazione,con una maggiorazione del prezzo pari alla differenza ai sono venduti i due modelli di cercatore. Inoltre, chiedendo uno sconto sul prezzo finito, non mi ha fatto pagare le spese di spedizione, avvenuta su camion con Rhenus Logistic.
Le due scatole sono state consegnate dopo una decina di giorni dalla data di spedizione in condizioni assolutamente integre (nessun danno indicativo di movimentazioni inadeguate)
Se posso rispondere a qualche tua curiosità più specifica, dimmi pure.

Ciao,
Stefano

ale.crl
28-11-2017, 08:37
Riguardo al negozio da cui l'ho acquistato: esperienza positiva con teleskopy.pl.
o

Una curiosità, perchè l'hai acquistato dalla Polonia?

FreSte
28-11-2017, 10:33
Una curiosità, perchè l'hai acquistato dalla Polonia?

Semplicemente per il prezzo, ca. 100EUR in meno che acquistarlo presso altri negozi online, inclusa la sostituzione del cercatore GSO in dotazione (dritto) con quello a 90°.

Probabilmente è stato una scelta più richiosa che non acquistare in un negozio (online) italiano; però, sarà anche a causa del mio eterno e forse "incauto" ottimismo per come devono andare le cose, ho ritenuto di potermi fidare, in ragione dell'interazione positiva avuta con il propietario, ma anche considerando il fatto che telesKopy.pl è anche un negozio fisico presente in due località PL, Varsavia e Cracovia.

Stefano

medved
28-11-2017, 13:20
Ottimo. Come consiglio mi permetto di dirti di esercitarti a collimare. Se diventi esperto di questa pratica il tuo tubo diventerà una bestia da cielo. Tutto sarà più bello, tutto più facile.

Angeloma
28-11-2017, 13:42
ho ritenuto di potermi fidare, in ragione dell'interazione positiva avuta con il propietario
Non sei il primo e tutti si son trovati bene.

Falconer
28-11-2017, 14:25
Grazie mille FreSte della tua recensione, così spontanea e entusiasta! Sai che la tua voglia di fare è contagiosa? Ora avrei anche io una voglia infinita di buttarmi a cercare la migliore offerta online e seguirti a ruota!

Allo stesso tempo, mi sono reso conto sta manttina, montando in auto, che il termometro qui segnava -7 ... Al di la dell'acclimatamento delle ottiche, qui va a finire che mi "dis-climatizzo" io! :biggrin::biggrin:

Ma voi come fate? :cool:

etruscastro
28-11-2017, 14:38
ci copriamo bene, molto bene, soprattutto le estremità, testa, mani e piedi!

SVelo
28-11-2017, 14:42
ci copriamo bene, molto bene, soprattutto le ... mani...
A proposito, mi sono sempre chiesta: come fate a maneggiare gli strumenti e gli accessori, in particolare gli oculari, coi guanti? Io non ci riesco senza... :hm:

etruscastro
28-11-2017, 14:47
personalmente gli oculari li cambio togliendomi i guanti, giusto il tempo che occorre per fare l'operazione!

FreSte
28-11-2017, 15:11
Sottoscrivo quanto detto da etruscastro: coprirsi molto molto bene.
Poi consider che mentre sei affascinato ad ammirare le meraviglie del cielo, il freddo lo senti molto meno ;)
Ciao

Gitt
29-11-2017, 09:42
come fate a maneggiare gli strumenti e gli accessori, in particolare gli oculari, coi guanti?

Io metto sotto un paio di sottoguanti in seta con "gommini" che favoriscono la presa, presi al Decathlon per pochi €, e sopra dei guanti in pile cui ho tagliato le punte di pollice e indice della mano destra per avere più sensibilità nell'avvitare/svitare.

Le punte delle dita ghiacciano lo stesso, ma la mano conserva un minimo di calore.

iaco78
29-11-2017, 14:21
coprirsi bene e' davvero fondamentale per godersi al meglio le nottate invernali....
Io oltre alle varie protezioni elencate precedentemente ho anche un bel copri orecchie perche' solo il cappello non mi basta, sono sensibilissimo sulle orecchie....La mia fidanzata da questo inverno si e' munita direttamente di passamontagna stile svaligiatore di banche....mi sa che seguiro' il suo esempio...:)...
Auguri per il nuovo arrivato...sullo strumento non ti do consigli in quanto ne riceverai di piu' appropriati dei miei, ma il ben arrivato nella combricola te lo faccio anche io...:)