Visualizza Versione Completa : La Pellicano ...
Elaborata oggi durante l’intera giornata raccattando pezzi di riprese fatte in località e tempi diversi negli ultime 6 mesi . Le riprese sono state fatte in rgb e in h-alfa (Baader 7nm) https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171105/e10ecb80eb64c0fba10be6f7c4fd744f.jpgcon camera osc (Qhy8L) .
Il metodo di combinazione è stato fatto rafforzando il canale rosso seguendo pezzi di tutorial sparsi in rete...
So che ci sono molti errori ma sto cercando di migliorare , comunque qualsiasi consiglio o valutazion è ben accetta , grazie [emoji120]
http://astrob.in/full/305202/C/
Alessandro Curci
paperbike
06-11-2017, 08:55
Ciao nel complesso mi sembra molto buona ,forse troppo rosso?
Stessa considerazione che ho fatto io , troppo rossa anche perché ho volutamente saturato per vedere se il colore delle stelle rimaneva buono perché di solito integrando l’ha soffrono la dominante rossa ....
grazie Paperbike!
Gianluca97
06-11-2017, 11:42
Il segnale raccolto è buono, ma pecca un po' in elaborazione la foto:
come già ti sei reso conto la foto è troppo satura, ma soprattutto fondo cielo e stelle hanno una dominante verde/azzurra, tipica dell'aggiunta in modo errato dell'Ha, ma niente di irrisolvibile ;)
Come hai sommato l'Ha all'RGB?
La nebulosa ha un buon dettaglio, peccato per quel riflesso in alto a sinistra
Grazie Gianluca, ok allora devo rivedere anche il fondo cielo . Il riflesso purtroppo è dentro ogni fit ripreso mi sembra ma devo controllare bene altrimenti potrei eliminare quelli con il problema . Il tutorial che ho seguito è a questo link: http://www.lightvortexastronomy.com/tutorial-combining-lrgb-with-narrowband.html
Ma vorrei rivedere il tutto perché potrei fare un mix tra questo tutorial e quello previsto già nel tools di Pixinsight con l’integrazione in NB-RGB. Nel senso che potrei fermarmi alla realizzazione del file R bello pulito di questa recensione e inserirlo nel predetto tools ...invece prima io ci mettevo il file grezzo compreso gli altri colori insomma .... c’è da divertirsi
Gianluca97
06-11-2017, 12:03
Ho visto la guida, è un procedimento manuale.
Io di solito faccio in questo modo:
-somma RGB, DBE, PCC, Histogram Trasformation, Color Saturation (senza esagerare sul rosso, di solito uso una maschera per esaltare molto le stelle;
-somma Ha, DBE, Histogram Trasformation;
-Script HaRVB-AIP, seleziono i rispettivi file e lascio i valori al 33% (ma puoi fare varie prove) e lancio lo script;
-A questo punto vedo le dominanti e generalmente basta una passata di SCNR e un Background Neutralization per sistemare le cose
-Color saturation (con le maschere per neutralizzare eventualmente il fondo cielo, ma io ti consiglio di usarle sempre)
-ACDNR e varie correzioni necessarie
-Photoshop
Il mio metodo non lo ritengo il più corretto, anzi ottengo immagini invece che rosse molto più sul rosa, e devo sistemare questa cosa, ma i colori in questo modo vengono ben bilanciati. Se non trovi lo script mandami un PM e ti mando il file, nell'ultima versione di Pixinsight è stato rimosso. ;)
Spero di esserti stato d'aiuto
Grazie Gianluca , mettere insieme l’ha con gli rfb è sempre stato un procedimento complicato per il quale esistono molteplici metodi, infatti con gli ultimi strumenti messi a disposizione da Pix qualcosa si può fare ... [emoji106]
Vediamo di provarli tutti [emoji3]