PDA

Visualizza Versione Completa : Rinnovo strumentazione



Salvatore
05-11-2017, 17:55
Nel corso degli anni , e degli strumenti , sono arrivato alla conclusione che a un astrofilo come me servano essenzialmente due soli strumenti:

- Uno strumento grande per le trasferte , e qui viene il dobson;
- Uno strumento casalingo , che per le mie esigenze si attesta su un rifrattore sui 15 cm di diametro.

Avevo un progetto , nei successivi 2-3 anni mi stavo gia informando per la costruzione di un nuovo dobson di apertura Maggiore, ed ero quasi deciso al grande passo , anzi ne ero veramente certo.

Fatto questo avrei deciso di sostituire tutti gli altri strumenti in mio possesso con un unico e solo rifrattore apocromatico di qualità accertata , vedi TEC o Agema optics ecc...

Quando meno uno se lo aspetti le occasioni arrivano cosi sotto il naso , e sta li decidere se farsele scappare o coglierle al volo. Io ho deciso di non perdere l'occasione , e oggi sono riuscito a portare lo strumento a casa , quello casalingo :ninja:

Eccolo ve lo presento :2662726628

to be continued ( la CGEM é un alloggio provvisorio ... )

paperbike
05-11-2017, 18:20
Come si dice..ogni lasciata è persa...complimenti per l'acquisto;)

Marcos64
05-11-2017, 18:36
Bellissimo! Non vedo l'ora di leggere le tue prime impressioni, magari la prossima volta che ci si vede,
portalo a fare un giretto! :)
Congratulazioni.

Tucana
05-11-2017, 18:38
magari la prossima volta che ci si vede, portalo a fare un giretto! :)

Esatto, che l'aria di montagna gli fa taaaaanto bene. ;)

Complimentoni, cavallo di razza purissima.

nicola66
06-11-2017, 06:16
Grande strumento

Winnygrey
06-11-2017, 06:17
Bellissimo! :wub:

Hai fatto bene a prenderlo

etruscastro
06-11-2017, 06:57
occasione ghiottissima...
ma per caso il vecchio proprietario aveva conoscenze "celesti"? :whistling::)

Fazio
06-11-2017, 07:04
Pofferbacco!

"Il Rifrattore"...

Gitt
06-11-2017, 10:12
Complimenti, vedo che la trasferta ha dato i suoi frutti.:D

Certo che non te ne stai mai con le mani in mano, eh?;)

Prima o poi finirà che tua moglie ti lega con una catena, se no le porti a casa anche l'Hubble.

Salvatore
06-11-2017, 11:22
Ho finito i grazie.

Questo é stato un grandissimo capriccio , nato cosi per caso . Quando mi é capitato l' annuncio sotto gli occhi ho pensato , perché non provare? Non pensavo minimamente sarebbe andata cosi... e invece...

Mi sono portato a casa uno strumento " unico" nel suo genere ( é un grandissimo pezzo di nome e di fatto, basta solo vederlo in live senza toccarlo per percepire che la sostanza é grande) , in piú ho conosciuto una persona veramente squisita e simpatica che sarei stato ore ed ore ad ascoltare. Il nostro caro e preparatissimo Cherubino mi ha accolto in casa sua , mostrandomi le sue meraviglie e alimentato la mia sete di curiositá , persona altamente preparata e con una passione cha va oltre l' infinito , oserei dire.
Anche se non avrei portato lo strumento in casa , sarei stato lo stesso felice.
Ma almeno adesso ho la "scusa " per tenermi il 45 cm per qialche anno in piú:biggrin:

Per quanto riguarda il resto , ho deciso di fare piazza pulita , e se guardate in firma due pezzi sono gia andati via :angel: , per questo mia moglie é contenta. Mi é rimasto solo l' Intes MN 68 che ho deciso a malincuore di vendere , ma tenerlo non avrebbe senso , come anche la CGEM e che verra sostituita da una sorellona piú grande appena possibile. Il tubone é veramente massiccio , malgrado la montatura attuale lo soatenga in un certo modo , non é adatta allo scopo assolutamente.

Appena trovo uno spiraglio di tempo vi faró sapere piú dettagli , sperando di poterlo provare al piú presto sotto il cielo.

Fazio
06-11-2017, 12:00
Questo é stato un grandissimo capriccio...
Gran bel capriccio.;)

P.S. Se l'hai preso da cherubino sarà sicuramente scollimato.:biggrin:

Salvatore
06-11-2017, 16:21
Beh sará da vedere , qui cé un cielo pietoso al momento e per i prossimi giorni , al momento non ho fatto altro che puntare alcuni oggetti terrestri che di certo non possono dare nessun riscontro ;)

Marcos64
06-11-2017, 18:03
Naturalmente, sono andato a rileggermi cio' che scrisse in merito il buon cherubino, che bello strumento,
confina con gli Dei! :) E cotanto arnese, su qual montatura andra' a stare?

Salvatore
06-11-2017, 18:20
Oltre tutto il resto , Marcos64 , credimi é un bel oggetto in se da guardare e ammirare solo dall punto di viata estetico. Se qualcuno non me ne vorrebbe ( santa donna) lo metterei anche solo esposto in salotto :sbav:

Ovviamente voglio guardarci dentro e usarlo per il suo scopo!

Parlando con Paolo sono arrivato alla conclusione che la montatura da aquistare sara la CGX-L celestron. Sará un pugno in un occhio esteticamente , ma chi se ne fre...
Ovviamente ho promesso a consorte che devo prima far uscire di casa la "vecchia cara" CGEM , e ovviamente riempire il salvadenaio astronomico ;)

Marcos64
06-11-2017, 18:50
Credo che il connubio sara' cosi' esaltante, da farti dimenticare il lato estetico. :sbav:
Si, credo anche che qualche concessione a quell'eroica ragazza che ti accompagna, tu debba farla. :)

cherubino
06-11-2017, 19:18
Mi sembra che, a livello meramente prestazione, la nuova montatura Celestron sia quella che offra il miglior rapporto prezzo/prestazioni, in alternativa una EQ8 SW che, tra l'altro, costa anche meno se non erro o giù di lì.
Indubbiamente la "sua" montatura è la EM 500 (o almeno la 400) di casa Takahashi ma i costi sono davvero esorbitanti.

Paolo

iaco78
07-11-2017, 00:01
Ciao Salvatore, complimenti, che bello questo telescopio..
Sono sicuro che ci farai faville ...

Complimenti ancora e auguri per le future osservazioni...aspetto con impazienza un bel report dedicato augurandoti al piu' presto un buon cielo...:)

Salvatore
07-11-2017, 05:44
Grazie iaco78 ;)

In effetti la SW EQ8 costa qualcosa meno , ma la sola testa equatoriale. La CGX-L sarebbe inclusa di treppiede. É anche vero peró che la SW regge fino 50 kg a differenza dei 35 di quella di casa celestron . Ma ormai ho simpatia per casa Celestron

Gitt
07-11-2017, 11:14
In effetti la SW EQ8 costa qualcosa meno , ma la sola testa equatoriale.

E pensare di usare una colonna invece del treppiede?

Salvatore
07-11-2017, 11:17
Ho pensato anche alla colonna , ma per ora dal balcone sarebbe limitata. Conosci i miei progetti futuri , per adesso dal balcone un treppiedi credo sia piú comodo e anche stabile.

medved
08-11-2017, 09:51
Postazione fissa/semifissa, fotografia/visuale, di tutto un po'? Per cosa lo userai prevalentemente?

Salvatore
08-11-2017, 15:18
Ciao medved l' utilizzo dello strumento e prettamente per scopi visuali e quando capita per qualche ripresa planetaria, senza larghe pretese.
Lo FCT sara in postazione fissa , per adesso dal balcone di casa. Ho in progetto di traslocare in futuro e cercare un abitazione con giardino. Essendo del mestiere la colonna me la potrei costruire in cemento armato.

medved
08-11-2017, 18:11
Se la tua postazione gode di buon seeing ne vedrai delle belle!

Salvatore
08-11-2017, 19:04
Beh ha i suoi alti e bassi , le serate buone comunque non sono mancate , almeno fono ad ora. ;)

Gitt
09-11-2017, 08:56
Ho in progetto di traslocare in futuro e cercare un abitazione con giardino. Essendo del mestiere la colonna me la potrei costruire in cemento armato.

Scommetto che il giardino tra qualche anno verrà interamente occupato da una cupola osservativa...:D

Salvatore
09-11-2017, 14:29
:D Non andiamo cosi in alto ... la colonna basta e avanza;)
Vendavano tempo fa una cupolina privata a Sternenberg, meglio che non sai cosa chiedevano:colbert:

Salvatore
13-11-2017, 22:41
Stasera un primo approccio , un mordi e fuggi che ha lasciato intravedere tanta roba... :sbav:

26707

Sperando di trovare piú tempo e una serata piú adatta.

Winnygrey
14-11-2017, 06:35
:wub: bello strumento davvero. Visto dal vivo impressiona per possanza. Hai fatto benissimo a prenderlo.

medved
14-11-2017, 07:02
Salvatore, vabbè che è stata una serata mordi e fuggi ma non puoi cavartela con un "tanta roba" eccheccavolo!

Salvatore
14-11-2017, 11:42
:biggrin: hai ragione medved!

Il fatto é che con una prima prova , a dir poco anche blanda , non si puo' dire tanto.

Mi spiego meglio ero uscito un attimo fuori e vedendo uno squarcio di sereno , come un quartodicenne impaziente di fare l' amore per la prima volta, sono corso in camera da letto e ho preso il tubone dentro il suo trono ( un panca in pelle a bauletto ). Puoi ben immaginare che uno schock da 21° a ca 5° é grandissimo. Ma questo non mi ha fermato , ho messo la montatura al centro del balcone , ed ho ritratto il tripod al minimo ( per evitare vibrazioni) , ho equilibrato nel miglior modo possibile e ai 10 kg di contrapeso ne ho dovuto aggiungere un altro da 1,25 kg.
Ammetto che avevo paura , ma la CGEM si é dimostrata un vero mulo sostenendo il tubo , anche se lo smorzamento delle vibrazioni e la stessa focheggiatura non sono state operazioni semplici

Non ho ancora un cercatore , oggi aquistero delle viti piu lunghe per inserire il classico 50intino.
Quindi allineamento rapido e via con Enif , fuori di parecchi gradi ma riuscita a puntare dopo aver individuato il campo. La prima mezza ora é stato un pastrocchio , inpossibile vedere delle immagini Intra-extra decenti ( 50x) poi piano la situazione migliorava , stella piu piccola , fondo cielo piu scuro... nuvole.

Passo a Sadalsuud , ora una delle immagini sfuocate appare definita ( l' altra no , dovro poi verifucare quale sia l' intra e l' extra) ma da un latto si nota un rigetto in movimento , la termica ( ma quanto cavolo ci mette), sono ancora in mezzo una strada ... tuttavia a 210x ( seeing indecente) l' immagine a fuoco é bonazza , pallino al centro e anellino che si sgretola , ma c'é e il colore della stella é bello secco! Valuto che lo strumento stia dando solo il 30-40% del suo potenziale...

Arrivano le nuvole , subito M2 con uno starhopping veloce , wow che carino a 50x, staccato inciso e brillante... meglio del C 9,25 in equilibrio e in serate mugliore ( m2 lo osservo sempre da casa) allora vai , 100 , 210x e che cavolo a tratti esplode in stelline ed é ancora pulito e contrastato... il c 9,25 si era gia perso a 150x, .. a me gia cosi pare tanta roba.
;)

Marcos64
14-11-2017, 11:58
Come gia' sentenzio' Fazio, vista la provenienza, hai certo evidenti problemi di collimazione. :)

medved
14-11-2017, 15:55
Arrivano le nuvole , subito M2 con uno starhopping veloce , wow che carino a 50x, staccato inciso e brillante... meglio del C 9,25 in equilibrio e in serate mugliore ( m2 lo osservo sempre da casa) allora vai , 100 , 210x e che cavolo a tratti esplode in stelline ed é ancora pulito e contrastato... il c 9,25 si era gia perso a 150x, .. a me gia cosi pare tanta roba.
;)

.......e si, effettivamente, questa è tanta roba. M2 non è microscopico ma neppure così scontato che si riesca a risolverlo con "soli" 150mm

Salvatore
14-11-2017, 16:45
Beh risolvere tutto M2 é un grosso parolone , ci sono riuscito in alta montagna ma con 45 cm!
Diciamo onde equivoci che era la parte esterna a esplodere.
Questi comunque sono solo impressioni buttate cosi a caldo , ci vuole tempo e molte ore e diversi oggetti da esplorare. Piano piano cercheró di procurarmi tutto il necessario per sfruttare questo telescopio come si deve.
Una cosa mi é chiara comunque , non é sicuramente un telescopio da mordi e fuggi :biggrin:

medved
15-11-2017, 13:34
Certo ma vale per tutti i globulari delle nostre latitudini con l'eccezione forse di m22. Invece io ho capito cosa volesse dire separare le componenti di un globulare osservando M13 in un binodobson da 60cm. Sembrava di navigarci dentro!

Salvatore
15-11-2017, 17:00
Eh quel binodobson :sbav:

Salvatore
04-12-2017, 19:39
Aggiornamento:

Il mal tempo e la conseguente astinenza provocano nei miei neuroni strani effetti :biggrin:

La decisione di disfarmi del mak-newton di casa Intes mi faceva male al cuore. :wub:Quindi ho deciso di trasferirlo in Sicilia , visto che lí troveró sicuramente le condizioni per poterlo sfruttare.

Sto prendendo in considerazione l' idea di portarmi giu anche la cara CGEM , credo che la useró per riprendere i pianeti. Cosi avró un setup per fare planetario da casa , sia visuale che fotografico. In piú porteró giu anche la base pusch+ che sfrutteró con l'8" Newton nelle trasferte.

Appena rientro su dalle ferie Siciliane penseró all' aquisto della nuova CXG-L su cui montare il Takahaschi.

Marcos64
05-12-2017, 11:23
E chi ti ferma piu'? :)

Salvatore
05-12-2017, 11:30
Ho parecchie volte constatato che il territorio Catanese gode di buon seeing , almeno nella zona dove vivo io. Quindi...

É un peccato vendere quel prezioso tubicino , che sa regalare forti emozioni sopratutto su Giove. :wub:.. e infatti non ho fatto neanche l' annuncio .

Gitt
06-12-2017, 08:52
Ho parecchie volte constatato che il territorio Catanese gode di buon seeing , almeno nella zona dove vivo io. Quindi...


Mi sembra un'ottima scelta, se non hai bisogno di realizzare.
Pensi di portarlo giù nelle vacanze di Natale?

Salvatore
06-12-2017, 15:43
No!

Per adesso porto giu la base Dobson , e magari se i miei genitori hanno spazio dò la base a loro ( smontata ci sta nella valigia) e mi porto giu la CGEM nel suo comparto originale in poletirene espanso che ci entra giusta, giusta nel bagaglio da imbarco.
Il problema saranno il treppiedi e i contrappessi che mi porteró dietro in un altro viaggio , poiche rubano spazio e peso.Un pezzo per volta.

Poi sará il turno dell' OTA che come sai é molto imponente. Non só ancora se spedirlo con corriere , ma ho paura visto le precedenti , oppure decido di fare un viaggio in auto.

Comunque mi costruiró una robusta cassa in legno a prova di bomba per il trasporto.

Salvatore
15-01-2018, 19:39
Presa oggi la CGX , portata a casa é fatto un breve controllo per vedere che tutto funzioni.
La montatura si presenta molto piu massiccia della CGEM , con qualche plastica in piú , ma anche meno rumorosa della sorella.

Dopo una sudata scelta , ho preferito prendere la versione base ( non la L). Ho provato in negozio la stabilitá delle due , e dopo una prova in terrestre usando 250x sono arrivato alla conclusione che la CGX si attestava per i miei scopi visuali , vedremo come andrá in ripresa planetaria.

Anche molto comoda da trasportare grazie alle due maniglie. É provvista anche di un sistema che credo possa adibbire una colonna.
Mi é piaciuto il nuovo sistema di autoregolazione , dando ok la montatura va automaticamente in posizione zero.

Non posso al momento dire di piú per questioni di tempo e dieteo.

27567
27568

etruscastro
16-01-2018, 07:37
ottimo!

frignanoit
17-01-2018, 09:03
Bel colpo Salvatore! qualche anno fa ho avuto modo di mettere l'occhio in un 60ino della casa nipponica e ricordo che le stelle sembravano diamanti con una visione che faceva pensare fosse in 3D, oltre la soddisfazione ad usarlo credo sia stato anche un ottimo investimento, che numero di serie?

Salvatore
17-01-2018, 17:25
Ciao frignanoit , il telescopio é quello di cherubino. É stata un occasione che non mi sono voluto lasciar scappare.
L' OTA é davvero robusta e pesante , un arma da guerra.Per questo ho dovuto prendere una montatura piu robusta.
Non ho avuto ancora l' occasione di poterlo usare per bene , comunque confermo la tua impressione. Sono riuscito a vedere M77 da casa impressa e definita nel fondo cielo , come in nessun altro telescopio ( C 9,25 , Intes MN 68 , Apo da 5").

Questo il numero di serie: 00007

frignanoit
17-01-2018, 19:54
Wow tanta Storia! Un numero 7 Taka in più quello di Cherubino "personal user" mi pare di avere già letto qualcosa, complimenti gran pezzo, non oso immaginare cos'ha trovato Cherubino sul mercato nipponico per lui...

Salvatore
18-01-2018, 08:04
Mah non saprei.

Spero di riuscire a provare il tubone , da quando lho preso fa sempre brutto tempo. Domenica mattina ho dato una veloce sbirciata a Giove bassino e tra una leggera foschia...

cherubino
18-01-2018, 11:44
momentaneamente sono tornato a due vecchi amori "casserain"...

Il MEWLON 180 Takahashi e il VMC 260 Vixen.

Paolo