PDA

Visualizza Versione Completa : Prima prova H-alpha IC 405



GALASSIA60
03-11-2017, 11:48
E' da parecchio tempo che volevo provare a fare una foto combinando files a banda stretta e RGB. Confortato da quanto visto nel web e anche qui su questo Forum, sulle possbilità di una CCD a colori a riprendere segnale sulla banda dell'H-alpha, ho provato la sera del 31 u.s. con la Luna all' 86%, grande faro nel cielo, con un filtro Baader da 35 nm. abbastanza aperto e comodo per vedere le stelle e far passare segnale. Sono andato sull' Auriga e sulla bella nebulosa ad emissione IC 405 ( Stella Fiammeggiante ) con 10 scatti da un quarto d'ora ciascuno. Chiedo consiglio a chi già si è cimentato con questa combinazione H-alpha-RGB , se il segnale ricavato è buono e sufficiente per dare un contributo adeguato alle " parti rosse " della nebula, perchè come detto per me è ancora un campo nuovo. Ora giustamente aspetterò la prossima Luna Nuova per riprendere i colori, e poi si passerà alla fase successiva e critica della combinazione. E' solo il primo step, ma devo capire se sono sulla strada giusta, perchè ci sono nel cielo invernale numerosi oggetti ad emissione che ho già fotografato, ma di cui non sono soddisfatto proprio per il poco apporto del canale R registrato.
CIELI SERENI

Mamete
03-11-2017, 11:54
Be, per ora posso dirti che il segnale c’è eccome ! anche con camera osc , poi la combinazione dipende sia dal sw che usi ma anche dal metodo che si vuole utilizzare perché c’è ne sono di diversi in rete ... anche io sono in continua ricerca


Alessandro Curci

GALASSIA60
03-11-2017, 16:43
Grazie Alessandro !! Avevo visto infatti che anche tu sfrutti proficuamente la tua CCD con il filtro H-alpha, e hai ottenuto buoni risultati. Speriamo di essere all'altezza per poter miscelare le due integrazioni. Se trovo qualcosa di decente e valido in rete ti faccio sapere...!!;)
CIELI SERENI

carkinzo
03-11-2017, 20:49
Mi intrometto, perché sono curioso. :razz:
In pratica cosa hai fatto:
hai fatto delle riprese con il filtro H-alpha con una camera a colori?
Ma il risultato che è una foto monocromatica,
dipende dal fatto che c'era il filtro davanti, o altro?
Ho sentito che alcuni lo fanno anche con le reflex modificate,
ne vale la pena?

GALASSIA60
04-11-2017, 16:26
carkinzo: " ne vale la pena ? " Bella domanda !!!:biggrin: E' quello che sto cercando di capire...... Allora in pratica ho anteposto un filtro h-alpha da 35 nm. davanti al mio CCD a colori. Già questa come impostazione non sarebbe tanto congeniale, in quanto solo un pixel su quattro del mio sensore sarà recettivo alla radiazione dell' idrogeno ionizzato centrata a 6.562 A°. Quindi a parità di segnale io devo allungare le pose singole e l'integrazione totale di quattro volte rispetto ad una CCD mono. Poi una volta sommata e calibrata l' immagine a colori ottenuta, ne estraggo soltanto il canale R, il solo a cui è stato sensibile il sensore. Essendo l'h-alpha una banda spettrale molto stretta, sarà ovviamente un segnale molto pulito e puro rispetto a tutta la luce visibile di una ripresa RGB. E' questo in pratica quello che si vuole ottenere dal contributo della banda stretta miscelato in maniera ottimale con il canale R della normale ripresa a colori. Sicuramente deve essere di piu' il " peso " dell'h-alpha rispetto al peso della ripresa RGB in termini di integrazione. A foto finita forse saprò dare il verdetto finale: se il discorso funziona anche in piccoli termini , almeno ci sarà l'opportunità di fotografare qualche volta anche con la Luna.....:biggrin:;)
CIELI SERENI

carkinzo
05-11-2017, 08:42
;)

Lorena 01
06-11-2017, 15:30
Immagine molto bella ed esperimento molto interessante..:sneaky:

carkinzo
17-11-2017, 21:16
Quindi, oltre a fare più pose, devi aumentare
anche il tempo delle singole pose?
Te lo chiedo, perché questa cosa mi ha incuriosito
parecchio, ma il mio problema è sempre stata
la guida, quindi se si tratta di fare più scatti,
tutto è ok, ma se si deve anche aumentare il
tempo (cosa che credo sia necessario, visto il filtro
utilizzato), per me diventerebbe un bel problema!!!

GALASSIA60
18-11-2017, 11:37
carkinzo: Le pose devono essere necessariamente piu' lunghe dato che la camera lavora solo su 1/4 dei pixel a disposizione. In questa prova sono scatti da un quarto d'ora ciascuna, me forse già con dieci il segnale potrebbe essere stato sufficiente....
Sto finendo le prove sul primo tentativo effettuato di combinazione.... Per il momento il problema piu' grande che sto avendo è quello dell'inevitabile rotazione della camera nelle differenti sessioni e tra il cambio dei filtri. Ho effettuato le riprese il 31 Ottobre e il 16 Novembre ( in questa sessione ho sostituito anche il filtro Ha con L-Pro per rirendere i colori ). Anche avendo segnato il focheggiatore per rimettere la CCD nello stesso punto ho avuto una rotazione notevole che mi costringerà ad un notevole crop !!!!:oops::colbert: Questo anche se nella ultima ripresa mi ero servito di APT con l'ottima funzione di Pointing Craft per il plate solve. Centro lastra puntato, ma purtroppo non ho rifatto combinare l'angolazione......
Appena elaborato posto....
CIELI SERENI