PDA

Visualizza Versione Completa : Veil Nebula



nicola66
02-11-2017, 17:43
Eccovi anche la restante parte della nebulosa Velo anche questa elaborata con la nuova versione di pix
24 pose da 360 secondi eseguita sempre dal rifrattore 115/800
Purtroppo questa foto evidenzia tutti i limiti del sito , Infatti con due ore di integrazione sono riuscito a mala pena a staccarla dal fondo cielo .
Mi sono ripromesso per il prossimo anno di fare un paio di serate fotografiche sotto un cielo decente per riprendere questa magnifica nebulosa .

dati tecnici in astrobin

https://www.astrobin.com/319906/?nc=user

26588

saluti Nicola

etruscastro
03-11-2017, 06:51
non so se è il mio monitor del pc ma io la vedo totalmente verde, e non va bene!

Fazio
03-11-2017, 07:19
In effetti un po' verdina lo è, anche il fondo cielo ha una dominante sul verde.
La precedente (veramente bella!) è molto ma molto migliore!

nicola66
03-11-2017, 07:44
Purtroppo in questa foto il lampione ha vinto e per gioco forza per avere un discreto distacco della nebulosa dal fondo cielo ho dovuto accontentarmi di questa tonalità ;)

garmau
03-11-2017, 08:05
Quel lampione ti sta rovinando l'esistenza, al tuo posto proverei a far domanda al comune di darti la possibilità di mettere un interruttore personalizzato così quando devi fotografare... Lo spegni..[emoji3][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Gianluca97
03-11-2017, 11:11
Ciao Nicola, non penso sia causato dal lampione il colore verde, mi sono permesso di scaricare il jpeg e sono riuscito con una passata di SCNR e aumentando la saturazione con una maschera a togliere la dominante, se ti può far piacere posso mostrarti la mia versione.
Comunque dominante a parte considerando come sempre il luogo da dove osservi mi sembra un buon risultato, sei poi migliorato moltissimo nell'elaborazione, di sicuro se proverai da un cielo buio sarai in grado di fare ottime cose ;)

nicola66
03-11-2017, 11:15
Gianluca97 a me non dispiace postala pure

Gianluca97
03-11-2017, 11:18
nicola66
26591

Eccola, tieni conto che sono partito da una versione ultra compressa della foto, quindi tu avendo il file originale puoi fare certamente meglio ;)
Non sono riuscito a eliminare per bene il blu, ma sicuramente si può sistemare

nicola66
03-11-2017, 12:47
Come hai fatto a eliminare la tonalità del verde
Io ho provato SCNR ma non ci sono riuscito

SVelo
03-11-2017, 12:52
ho dovuto accontentarmi di questa tonalità ;)
Modello Giuditta (https://www.youtube.com/watch?v=3InmMZfELXM)... :biggrin:

Gianluca97
03-11-2017, 14:37
Come hai fatto a eliminare la tonalità del verde
Io ho provato SCNR ma non ci sono riuscito

Ho solo usato l'SCNR, una passata e l'ha tolto:
Color to Remove: Green
Ptotection Method: Average Neutral
Amount: 1
Preserve lightness selezionato

Se proprio non riesci crea una maschera di luminanza solo sulla nebulosa, poi con il tool ColorSaturation abbassi la saturazione del verde (attenzione a spostare la curva solo sul verde senza toccare gli altri colori) fino a farlo sparire.
Funziona sulle immagini già passate con l'Histogram Transformation