Data
01-11-2017, 13:00
Buongiorno a tutti. Speravo di evitare l'apertura di questo topic ma evidentemente mi sfugge qualcosa...
Come prima notte osservativa ho seguito i seguenti passi:
1) Posizionamento del treppiede in corrispondenza di polaris e conseguente livellamento
2) Montaggio della testa a 45° come da latitudine
3) Posizionamento di polaris all'interno del finder in base alle informazioni ricevute dal controller più rotazione del R.A. per trovarne il suo transito.
4) Equilibratura dei pesi con telescopio ed accessori montati
5) Posizionamento del telescopio in Home
6) Inizio allineamento ad una stella
E qui cominciano i problemi! Dopo il primo allineamento, la montatura di sposta in direzione Vega (esempio) ma dall'oculare non vedo NIENTE. Lo stesso dicasi se punto Capella. L'oculare rimane completamente buio. L'unica casa che posso fare è spostarmi manualmente fino a trovare una sorgente luminosa ma putroppo mi è impossibile mettere a fuoco.
Mi è quindi venuto il dubbio che il polar finder non fosse allineato e pertanto ho seguito nuovamente la procedura indicata in questa pagina:
http://www.myastroscience.com/polarscopecalibration
Risultato: tutto regolare.
Così in pieno giorno ho deciso di puntare un oggetto distante circa 1km.. non riesco a mettere a fuoco nemmento portanto a finecorsa il focheggiatore. Se estraggo l'oculare e mi allontano 5-6 cm invece tutto si vede perfettamente.
Cosa sbaglio? :mad: Assumendo che l'oggetto puntato fosse troppo vicino, perchè allora durante l'allineamento non riesco a vedere nemmeno una stella?
Il setu comprende:
- Explore Scientific 102ED APO lunghezza focale 714 mm
- Specchio diagonale 2°
- Oculare 70° 25mm (2")
- Skywatcher EQ6-R
Grazie in anticipo all'anima pia che decidesse di aiutarmi :ninja:
Come prima notte osservativa ho seguito i seguenti passi:
1) Posizionamento del treppiede in corrispondenza di polaris e conseguente livellamento
2) Montaggio della testa a 45° come da latitudine
3) Posizionamento di polaris all'interno del finder in base alle informazioni ricevute dal controller più rotazione del R.A. per trovarne il suo transito.
4) Equilibratura dei pesi con telescopio ed accessori montati
5) Posizionamento del telescopio in Home
6) Inizio allineamento ad una stella
E qui cominciano i problemi! Dopo il primo allineamento, la montatura di sposta in direzione Vega (esempio) ma dall'oculare non vedo NIENTE. Lo stesso dicasi se punto Capella. L'oculare rimane completamente buio. L'unica casa che posso fare è spostarmi manualmente fino a trovare una sorgente luminosa ma putroppo mi è impossibile mettere a fuoco.
Mi è quindi venuto il dubbio che il polar finder non fosse allineato e pertanto ho seguito nuovamente la procedura indicata in questa pagina:
http://www.myastroscience.com/polarscopecalibration
Risultato: tutto regolare.
Così in pieno giorno ho deciso di puntare un oggetto distante circa 1km.. non riesco a mettere a fuoco nemmento portanto a finecorsa il focheggiatore. Se estraggo l'oculare e mi allontano 5-6 cm invece tutto si vede perfettamente.
Cosa sbaglio? :mad: Assumendo che l'oggetto puntato fosse troppo vicino, perchè allora durante l'allineamento non riesco a vedere nemmeno una stella?
Il setu comprende:
- Explore Scientific 102ED APO lunghezza focale 714 mm
- Specchio diagonale 2°
- Oculare 70° 25mm (2")
- Skywatcher EQ6-R
Grazie in anticipo all'anima pia che decidesse di aiutarmi :ninja: