PDA

Visualizza Versione Completa : Prima notte osservativa: non vedo NIENTE



Data
01-11-2017, 11:00
Buongiorno a tutti. Speravo di evitare l'apertura di questo topic ma evidentemente mi sfugge qualcosa...

Come prima notte osservativa ho seguito i seguenti passi:

1) Posizionamento del treppiede in corrispondenza di polaris e conseguente livellamento
2) Montaggio della testa a 45° come da latitudine
3) Posizionamento di polaris all'interno del finder in base alle informazioni ricevute dal controller più rotazione del R.A. per trovarne il suo transito.
4) Equilibratura dei pesi con telescopio ed accessori montati
5) Posizionamento del telescopio in Home
6) Inizio allineamento ad una stella

E qui cominciano i problemi! Dopo il primo allineamento, la montatura di sposta in direzione Vega (esempio) ma dall'oculare non vedo NIENTE. Lo stesso dicasi se punto Capella. L'oculare rimane completamente buio. L'unica casa che posso fare è spostarmi manualmente fino a trovare una sorgente luminosa ma putroppo mi è impossibile mettere a fuoco.

Mi è quindi venuto il dubbio che il polar finder non fosse allineato e pertanto ho seguito nuovamente la procedura indicata in questa pagina:

http://www.myastroscience.com/polarscopecalibration

Risultato: tutto regolare.

Così in pieno giorno ho deciso di puntare un oggetto distante circa 1km.. non riesco a mettere a fuoco nemmento portanto a finecorsa il focheggiatore. Se estraggo l'oculare e mi allontano 5-6 cm invece tutto si vede perfettamente.

Cosa sbaglio? :mad: Assumendo che l'oggetto puntato fosse troppo vicino, perchè allora durante l'allineamento non riesco a vedere nemmeno una stella?

Il setu comprende:
- Explore Scientific 102ED APO lunghezza focale 714 mm
- Specchio diagonale 2°
- Oculare 70° 25mm (2")
- Skywatcher EQ6-R

Grazie in anticipo all'anima pia che decidesse di aiutarmi :ninja:

etruscastro
01-11-2017, 11:16
eh... ti manca un raccordo per andare a fuoco.
per l'allineamento evidentemente il cercatore non è così allineato al telescopio come credi...

Data
01-11-2017, 11:33
È quello che credevo anche io...
Sono andato a rileggermi il manuale e non viene menzionato nessun raccordo per la mia situazione. Nell immagine allegata si vede il diagonale inserito direttamente nel focheggiatore più oculare. Sul loro sito poi non vendono questi raccordi di cui parli...

Marcos64
01-11-2017, 11:35
Come dice Etruscastro, se il fuoco lo trovi estraendo l'oculare, vuol dire che e' esterno, controlla se in dotazione hai una prolunga da mettere tra focheggiatore e porta oculari. Si presenta come un semplice tubetto di 2/5 cm.
Allinea maniacalmente il cercatore, di giorno va bene, punta qualcosa tipo un'antenna o un campanile, ad almeno 500 m di distanza. Verifica che il gruppo del cercatore sia ben saldo, che non abbia giochi che farebbero presto perdere l'allineamento, affina poi di notte allineando sulla Polare. Per i primi tentativi di puntamento, usa sempre l'oculare con la focale piu' lunga che possiedi.

Marcos64
01-11-2017, 11:37
In realta', nella foto che hai postato, c'e' una prolunga, il pezzo 10.

Data
01-11-2017, 11:55
Allora... A corredo mi hanno dato 2 prolunghe filettate maschio/femmina che non si infilano/avvitano da nessuna parte. Sono semplicemente troppo grandi. Vi allego una foto.
Da sinistra a destra:

- Adattatore per oculari da 1.25"
- Prolunga 1
- Prolunga 2
- Specchio con oculare da 2"

Sul focheggiatore posso scegliere se inserire l adattatore per oculari Liu piccoli o direttamente il diagonale. Le prolunghe non posso montare ne prima ne dopo lo specchio...

Qualcosa non torna! Mi sa tanto che dovrò acquistare delle altre prolunghe...

P.S. la montatura ha il cercatore polare integrato e seguendo la guida sopra riportata sembra non avere problemi di sorta. Ruotando la r.a. si vede un piccolo scostamento ma in posizione 0 e 180 il reticolo Punta esattamente lo stesso obiettivo...

Marcos64
01-11-2017, 12:06
Che sia troppo grande la prolunga, pare strano, se l'hanno fornita da qualche parte dovrebbe stare. Di certo comunque deve essere piazzata tra focheggiatore e diagonale, fai qualche tentativo tanto non puoi rompere niente.

Marcos64
01-11-2017, 12:10
Riguardando la foto, se togli il pezzo 11?

Data
01-11-2017, 12:16
Sei un genio :biggrin::biggrin::biggrin: Nella mia ingenuità e troppa delicatezza pensavo fosse un tutt'uno con il focheggiatore e non volevo rischiare di rompere qualcosa... invece si svita ed è possibile montare le due prolunghe :biggrin: Adesso faccio qualche prova di messa a fuoco e vi terrò aggiornati :biggrin:

Grazie mille :angel:

Data
01-11-2017, 13:11
Habemus fuoco :biggrin:

Con le due prolunghe la messa a fuoco è perfetta mentre se attacco la reflex (e relativo spianatore) sono quasi al limite. Il piano focale è ancora più lontano rispetto a quello dell'oculare e pertanto sono costretto ad estrarre leggermente il barilotto dell'adattatore. Niente di estremo ma non mi da l'idea di solidità. Il campanile del paese non è molto distante... Vedrò come si comporta il tutto durante una sessione fotografica :biggrin:

Sempre se riesco ad inquadrare qualcosa :D

etruscastro
01-11-2017, 15:27
Hai visto, piano piano...

Data
01-11-2017, 17:32
Scatto del nostro satellite... zero inseguimento e setup stra-veloce :biggrin:

ale.crl
01-11-2017, 19:49
Se non c'è l'hai, procurati un cercatore red-dot, utilissimo per centrare le stelle di allineamento, i migliori 20€ spesi...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Salvatore
01-11-2017, 20:12
Bella L'ultima!

Data
02-11-2017, 12:32
Ale.cri il telescopio guida che ho acquistato ha in dotazione un oculare con reticolo illuminato e credo di poterlo utilizzare come puntatore invece di acquistare un red dot. Sono però dubbioso sul fatto che è montato su anelli e di meno facile calibratura rispetto al dot classico... Provo o metto gia in conto l acquisto? :thinking: