PDA

Visualizza Versione Completa : Lente Pirex vs bk7



76astro
31-10-2017, 19:52
Quale è la più performante tra queste due lenti , Pirex vs BK7 ....pro e contro di ognuna....

Angeloma
31-10-2017, 20:34
Pyrex (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pyrex) e BK7 (https://en.wikipedia.org/wiki/Crown_glass_(optics)).

Antonio99
31-10-2017, 20:36
Sono lavorazioni entrambe ottime. Il pyrex è leggermente migliore per via del fatto che soffre meno i cambiamenti di temperatura e quindi riduce i tempi di acclimatazione. Per quanto riguarda la qualità ottica dipende da come vengono lavorate un pyrex lavorato male si vedrà peggio di un bk7 lavorato bene e viceversa. Con lavorazione identica sono simili credo. Aspettiamo qualche risposta da qualcuno più esperto

etruscastro
01-11-2017, 07:45
credo ti abbiano risposto più che bene, più che Pyrex e BK bisogna vedere come sono lavorati, sulla carta a parità di lavorazione il Pyrex è migliore.

Angeloma
01-11-2017, 08:48
il Pyrex è migliore
Soprattutto se va in forno...:biggrin:

Scusate la facezia, ma in fondo è vero; il Pyrex ha una dilatazione termica inferiore, cosa che nei telescopi amatoriali è tuttavia di scarsa rilevanza; agli effetti pratici, non ha bisogno di ventole per raggiungere il delta termico, purché la differenza di temperatura fra il luogo di stoccaggio e quello di osservazione non sia elevata.

SVelo
01-11-2017, 11:15
Soprattutto se va in forno...
È la prima cosa che ho pensato anch'io :biggrin:

76astro
02-11-2017, 13:10
Vediamo se ho capito , come qualita di ottica non c'é molta differenza ,la differenza é presente solamente in situazione di variazione termica ...che dopotutto può incidere a volte sull'osservazione ......mm....ulteriore domanda: nella lente BK7 é incisivo l'aiuto della ventola in fondo al tubo ? se si !! si potrebbe maggiorare le dimensioni della ventola ....tipo come si fà nel PC per espellere più calore dai componenti che si scaldano ....

Angeloma
02-11-2017, 13:38
Non è necessario apportare modifiche, a meno che non ci sia una forte escursione termica interno/esterno. Ma in tal caso, a poco serve avere il Pyrex.
Certo che, se poi la temperatura precipita, son noie... e vai di ventola.
Negli osservatori astronomici viene mantenuta una temperatura quanto più prossima a quella che si prevede per la nottata.

76astro
02-11-2017, 16:25
Ah ok , ho capito ... perfetto grazie mille...