PDA

Visualizza Versione Completa : Conoscere e Valutare il mio Newton 130/920



robertogrosso
30-10-2017, 16:57
Buonasera a tutti
Come avevo accennato nella mia presentazione ho un Newton 130/920 della Omegon
adesso aggiungerò qualche dettaglio per completezza.
Montatura EQ5 Exos2
Oculari Dotazione:
K10 e K25
Aggiunti:
WA 5mm
Super ploessl 32mm
reticolo illuminato da 12,5mm
filtro polarizzatore.
Cercatore: Multi Reticle Red Dot Finderscope Metal Body

Può servirmi un cercatore con ingrandimeti 6x 9x?

Per ora di interessante ho visto solo un po' Giove e Saturno e Luna
Cosa mi consigliate di guardare?

Cercando su internet accessori ho notato che ha un diametro di tubo strano 140mm
mentre solitamente i diametro 130 hanno un tubo da 160mm.
in effetti lo specchio tiene tutto il tubo. è normale? cosa Implica?

Altra domanda, come faccio a sapere dove si trova il fuoco del mio telescopio?
Da dove inizio per approcciarmi al mondo della fotografia?

Grazie mille

Angeloma
30-10-2017, 17:53
Montatura EQ5 Exos2
Quale, delle due?


Può servirmi un cercatore con ingrandimeti 6x 9x?
Non è indispensabile, se hai una buona mira. L'oculare da 32mm ti dà il campo reale massimo di 1,7°, che equivale a tre diametri lunari.


Da dove inizio per approcciarmi al mondo della fotografia?
Togli il tubo dalla montatura e metti la fotocamera al suo posto. Servirà un motore compatibile con la montatura per l'inseguimento, oppure un kit goto.

Il diametro del tubo: basta conoscerne la misura per eventuali accessori, tipo il filtro Astrosolar montato in cella.
Per trovare il punto di fuoco, credo si debba usare un foglio da lucido senza oculare e vedere dove si focalizza l'immagine.

frignanoit
30-10-2017, 23:48
Aggiungo ad Angeloma "difficile già sovrapporlo" il mio tele 150mm ha il tubo di 195mm, e solo perché la cella che contiene lo specchio primario è un po' più grande dello specchio stesso, normale altrimenti non poteva contenerlo, il cercatore è importante se si usa in manuale, ma anche con cercatori blasonati tipo 9x50, bisogna raggiungere un esperienza osservativa tale da saper compensare quello che si vede al cercatore con l'effettivo puntamento del tele, solo perché il cercatore inquadra più campo, come dice Angelo basterebbe in manuale un puntatore per partire da una stella di riferimento e poi usare un oculare bassi ingrandimenti e si usa il tele stesso per cercare, il punto di fuoco in visuale non sarà certo difficile perché si vede all'atto pratico, se serve metrico e quindi come punto di riferimento fisso e quasi un utopia, perché cambia da oculare a oculare, però se proprio ci vuoi provare devi inserire l'oculare al focheggiatore e proiettare una luce (tipo gli accendini con luce led) nell'oculare, un semplice foglio di carta bianco nel tubo davanti allo specchio secondario e trovi il punto di fuoco allontanandoti e avvicinandoti alla lente, quando il raggio di luce impressa sul foglio è definita senza aumentare il disco, quello è il punto di fuoco, ciò vuol anche dire che per ogni accessorio che ci monti dovrai valutarlo perché cambia, a questo punto credo che farlo semplicemente in visuale è meglio...

robertogrosso
31-10-2017, 00:12
Quale, delle due?
EXOS2


Grazie

frignanoit
31-10-2017, 00:24
Quindi hai montato un tubo ottico Newton 130/920 della Omegon su una montatura Bresser EXSOS-2 equivalente eq5 per struttura, valida la montatura, da quello che si legge, sarà interessante anche se recensisci questo tubo ottico, non tanto trattato, almeno per quello che ho letto io...

robertogrosso
31-10-2017, 07:21
Lo farò volentieri.
Se mi date una mano. :)

frignanoit
31-10-2017, 11:46
Certo che ti aiuteremo, ma le impressioni sullo strumento devono essere le tue, noi possiamo aiutarti a farlo funzionare correttamente e sfruttarlo al meglio, per esempio un preliminare importante per un ottica Newton è la collimazione, va sicuramente verificata, di solito le ottiche sono collimate in fabbrica, ma il trasporto potrebbe vanificarle, quindi studia la procedura e fai una verifica...
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

frignanoit
31-10-2017, 12:09
Rispondo alla tua domanda su cosa osservare, dando un occhio sulla mappa dovresti essere sotto un cielo mediamente favorevole a cercare qualche oggetto deep sky, dovresti usare qualche applicazione tipo Stellarium (se non hai già una simile) per avvalerti della mappa stellare e confrontarti con il cielo a cercare gli oggetti, oltre a reperire i dati sulla magnitudine apparente e partire con quelli alla portata del tele, ti consiglio di imparare questa tecnica per la ricerca che sicuro ti aiuterà https://m.youtube.com/watch?v=mennv3DFq0Q si tratta di partire da una stella visibile ad occhio nudo relativamente vicina all'oggetto che vuoi osservare e poi da stella in stella seguendo la mappa cerchi di raggiungerlo, ti consiglio oggetti semplici da individuare come inizio, in questo periodo la Nebulosa di Orione, La galassia di Andromeda ancora disponibile e i globulari più luminosi, comincia da quelli di mag. tra 5/6, poi naturalmente ammassi aperti e stelle doppie, queste ultime sono una vera sfida...

robertogrosso
31-10-2017, 13:55
...per un ottica Newton è la collimazione, va sicuramente verificata...
OK mi procuro il tappo forato

robertogrosso
31-10-2017, 16:00
Togli il tubo dalla montatura e metti la fotocamera al suo posto. Servirà un motore compatibile con la montatura per l'inseguimento, oppure un kit goto...

Vorrei cominciare con un semplice inseguimento AR, per contenere i costi (e non saltare la fase di apprendimento manuale).
Ho cercato un po' nell'usato ma non riesco a capire se sono compatibili o meno le varie motorizzazioni.:confused:

Angeloma
31-10-2017, 16:37
Con la Exos 2 si può usare soltanto ciò che è compatibile con questa montatura. Improbabile trovare qualcosa di seconda mano.

medved
01-11-2017, 07:51
Consiglio di acquistare uno dei tanti manuali di oggetti deep e una carta stellare tipo Cambridge sky Atlas ( ma credo si trovi anche in pdf). Per i manuali a mio avviso è molto buono " Le costellazioni al binocolo " di Kambich. A dispetto del titolo è un manuale molto utile anche per i telescopi a piccolo diametro perché insegna a cercare gli oggetti con lo star hopping.