PDA

Visualizza Versione Completa : Proiezione solare con dobson?



ncrndr
29-10-2017, 14:34
Salve a tutti,
è da un po' di tempo che ho in mente di osservare il sole con il dobson. Facendo un po' di ricerche mi sono imbattuto nel metodo della proiezione solare, metodo assolutamente sicuro, e che per questo preferisco a qualsiasi altro.
Quello che mi chiedevo è se è possibile usare questa tecnica con il mio dobson, ovviamente debitamente diaframmato a 60 o 70 mm. In alternativa possiedo anche un piccolo rifrattore, un gem 27 della Ziel che però manca di montatura. In questo caso dovrei acquistare una montatura (pensavo al cavalletto Amazon Basic) e tutto il necessario per collegare i due, cosa che comporterebbe un aumento dei costi.
Quale delle due vie è secondo voi la migliore?

Saluti,
ncrndr

Angeloma
29-10-2017, 15:09
Proiezione solare col Dobson a piena apertura.

ncrndr
29-10-2017, 15:38
O.O non rischio di "sciogliere" primario, secondario e di far bollire l'oculare?

Angeloma
29-10-2017, 15:57
Mah! Gli specchi riflettono la luce e le lenti la lasciano passare. Almeno in gran parte.
Più che altro, due cose: una è la scomodità dell'osservazione sul pannello di proiezione (forse sarebbe meglio un pannello traslucido) e l'altra è la forte turbolenza dell'aria; ecco perché si è soliti diaframnare e perché i telescopi solari sono di apertura modesta.

Fin qui, si è speso poco o niente. È ora di mettere mano al portafoglio: Prisma di Herschel e filtri da usare col rifrattore, più una montatura sufficiente per il servizio da svolgere, magari con motorino per l'inseguimento. Il tubo ottico 60/700 è adeguato, però necessita di anelli e barra Vixen.

Una via non è migliore dell'altra: sono strade completamente diverse.

ncrndr
29-10-2017, 16:05
Ho adocchiato questo schermo per la proiezione http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=359AE137-F714-4538-B792-9CF3E1C6F77F&GetInfo=TSPROIEZSOL&AddScore=TSPROIEZSOL&Score=1
soluzione che trovo interessante anche perché, non l'ho detto, ma la cosa che mi interessa maggiormente è fare disegni, e lo schermo da proiezione in questo aiuta parecchio.

Angeloma
29-10-2017, 16:15
Se riesci a ricalcare l'immagine proiettata, sei strego! :D
Sai che ballonzoli!
Farei piuttosto una foto e riproddurrei artisticamente quella.

Ma se proprio vuoi andare di proiezione, ti suggerisco di sistituire il disco-schermo con un pannellino trasparente sul quale posare un foglio di carta da lucido.

etruscastro
30-10-2017, 07:00
l'osservazione in proiezione si fa SOLO con rifrattori e senza accessori!!
nessun altra configurazione ottica è sicura né per lo strumento né per l'osservatore.

ncrndr
30-10-2017, 07:46
Userò il rifrattore allora. Ho però un'altra domanda. Come si collega il telescopio al cavalletto, dato che ha il filetto fotografico?

etruscastro
30-10-2017, 08:23
dovrai prendere degli anelli dedicati con l'aggancio fotografico sotto.

ncrndr
30-10-2017, 12:36
Ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato anelli con questa possibilità, sapresti gentilmente indicarmi un esempio?

Angeloma
30-10-2017, 12:51
Gli anelli sono "da sé" e si montano sopra una barra Vixen che abbia un foro filettato per la vite di passo fotografico.
Io ho fatto in altro modo: ho fissato un morsetto Vixen a una piastra del cavalletto sostituendo la vite.

ncrndr
25-11-2017, 11:45
Riapro la discussione dopo un po' di tempo di riflessione. Volevo chiedervi se secondo voi ha senso investire un po' di soldi in questo progetto (dovrei comprare cavalletto, schermo di proiezione e accessori vari) considerando che ci stiamo avvicinando al minimo solare.

etruscastro
25-11-2017, 15:16
questo dipende da te, è e sarà un set up che ti rimarrà, senza contare che il Sole anche periodi di minimo può mostrare giornate molto interessanti come attività di macchie!

ncrndr
03-12-2017, 11:51
Alla fine ho deciso di comprare il necessario. Volevo solp chiedere un parere sul cavalletto, questo: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01LW14QNB/ref=mp_s_a_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1509282209&sr=8-4&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=cavalletto+amazon+basic&dpPl=1&dpID=41LUjUHiVJL&ref=plSrch va bene? Qualcuno lo ha già provato?

etruscastro
04-12-2017, 07:26
lo abbiamo in tanti, ed è semplicemente ottimo!