PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio da altazimutale a equatoriale



fran1089
27-10-2017, 16:19
Buonasera, mi sto pian piano decidendo per effettuare un passaggio dalla montatura originale del mio nexstar 6se ad una equatoriale mantenendo comunque lo stesso tubo ottico del quale ancora devo sfruttarne appieno le potenzialità.
Diciamo che avevo ristretto il campo a due montature: Advanced VX e CGEM.

Prima domanda, considerando che in futuro potrei cambiare il tubo ottico con qualcosa di più grande mi conviene spendere subito una cifra maggiore per una CGEM?

Secondo, cosa ci faccio con la montatura attuale? Nel senso sarebbe vendibile anche da sola una montatura altazimutale nexstar? E se si a che prezzo dovrei venderla?:thinking:

Grazie

Matteo F
27-10-2017, 16:34
Guarda io avevo il tuo stesso dilemma, quando mi sono preso l'eq6 volevo vendere la montatura del Nexstar ma poi mi son detto che poteva tornarmi utile per qualche osservazione veloce senza dover tirare fuori la pesante equatoriale.

etruscastro
27-10-2017, 17:14
vai direttamente di CGEM (se il budget permette), è tutta un'altra cosa rispetto alla VX.
l'altazimutale ci puoi mettere o un piccolo rifrattore corto e leggero con filtro solare o prisma di Herschel per l'osservazione del Sole o la metti in vendita, se la montatura è come nuova puoi chiedere il 60/70% del miglior prezzo possibile del nuovo.

fran1089
28-10-2017, 18:47
Si, tenerla di "scorta" sarebbe la cosa migliore. Ma ho deciso di venderla primo per recuperare qualche soldo in vista di quella nuova e secondo perché al momento non ho proprio spazio per tenerne due. :D

Detto questo dicevate il 60/70% del nuovo più basso possibile. Ho provato a cercare solo la montatura nuova del nexstar 6se ma ho trovato solo come telescopio completo. Quanto potrei chiedere come prezzo? (la montatura è praticamente come nuova tenuta benissimo).

Un'altra domanda, quale sito mi consigliate per l'inserzione?

etruscastro
29-10-2017, 07:25
scorpora il valore dell'OTA e hai il prezzo orientativo della montatura.
per i siti assolutamente non qua da noi, però abbiamo come sponsor un ottimo sito di compra/vendita (lo trovi nella home page del forum) o il solito affidabile astrosell

fran1089
29-10-2017, 08:05
scorpora il valore dell'OTA e hai il prezzo orientativo della montatura.
per i siti assolutamente non qua da noi, però abbiamo come sponsor un ottimo sito di compra/vendita (lo trovi nella home page del forum) o il solito affidabile astrosell

Ottimo grazie ;)

Huniseth
29-10-2017, 12:43
"scorpora il valore dell'OTA e hai il prezzo orientativo della montatura"
Esatto... avrai il prezzo della montatura... da nuova... usata e da sola..... cala cala.......
Ciao ragazzi.

Angeloma
29-10-2017, 12:57
To! Guarda chi si legge!
Bentornato... :)


scorpora il valore dell'OTA e hai il prezzo orientativo della montatura
Pia illusione!
Il kit montatura/telescopio costa sensibilmente meno dei due pezzi acquistati separatamente.
Quindi, il prezzo della sola montatura andrebbe ricalcolato in maniera proporzionale; ma dopotutto, ogni oggetto vale quello che qualcuno è disposto a sborsare...

Huniseth
29-10-2017, 22:25
"ogni oggetto vale quello che qualcuno è disposto a sborsare"
.. Già.. quanto siete disposti a sborsare per una montatura monobraccio usata?

fran1089
30-10-2017, 05:56
Ok tutto giusto, quindi ripropongo la domanda, quanto dovrei/potrei chiedere? :confused:

etruscastro
30-10-2017, 06:46
se è anche vero ciò che dite è anche vero che la montatura sarebbe praticamente nuova e GoTo, poi, se si hanno preferenze o meno delle monobraccio questo è un altro discorso anche un po' personale.
la SE è una buona montatura e proprio perché in commercio non ce ne sono è giusto che "chi" la cerca paghi ciò che sta acquistando.
IMHO

Huniseth
30-10-2017, 11:14
La SE è venduta sempre con il telescopio e sempre come primo telescopio (che altrimenti come nuovo setup non la prende nessuno) - Che la vendano anche da sola poco cambia.
Quanto spenderci? Ammesso e non concesso che mi interessasse. giusto come curiosità da strumentite potrei spenderci 100/150 euro se completa di treppiede ecc ecc.. Ovviamente liberi di pagarla di più.

Matteo F
30-10-2017, 11:26
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p1822_Celestron-GoTo-Mount-for-telescopes-up-to-6-kg---autoguiding-port.html

La sola montatura costa uno sproposito.
Ho paura che per avere possibilità di venderla devi svalutarla e anche parecchio!

Angeloma
30-10-2017, 12:54
Porca l'oca! Costa quanto una NEQ5! :shock:
E chi se la piglia?

etruscastro
30-10-2017, 13:15
vedete che usata come nuova non si può vendere a 150€? :rolleyes:

fran1089
31-10-2017, 16:15
Non nego che un po mi avete confuso le idee...:D:D

Ho inserito un annuncio partendo da un prezzo forse un po alto, nei prossimi giorni valuterò se e quanto scendere, da quello che visto comunque non si trovano annunci simili quindi mi sono già fatto l'idea che forse non è un pezzo proprio facile da vendere :thinking:

Riccardo_1
31-10-2017, 18:35
Però non ci hai detto una cosa, o forse me la sono persa io. Ma con l'equatoriale vuoi fare astrofotografia? Inoltre, prova a guardare in casa Ioptron.

fran1089
01-11-2017, 06:04
Però non ci hai detto una cosa, o forse me la sono persa io. Ma con l'equatoriale vuoi fare astrofotografia? Inoltre, prova a guardare in casa Ioptron.

Si, anche astrofotografia...

Huniseth
01-11-2017, 13:22
"vedete che usata come nuova non si può vendere a 150€?"
Infatti.. infatti... a 150 non si vende... qualche speranza c'è a 100...... non è detto, chi se la piglia? Uno che ha fuso la precedente e se ne era innamorato e la rivuole tal quale....

fran1089
01-11-2017, 16:10
Ho capito...non si sa quanto vale un oggetto del genere....:biggrin::biggrin:

Ho cambiato idea, tengo la montatura e quando deciderò di cambiare anche l'OTA (l'obiettivo finale è quello) venderò il nexstar 6se come telescopio completo....a questo punto mi sembra la soluzione migliore.

medved
01-11-2017, 17:36
Condivido.
Oppure tieni tutto come faccio io........

Angeloma
01-11-2017, 20:23
...e io!

A proposito: Uno che ha fuso la precedente e se ne era innamorato e la rivuole tal quale
Ma guarda un po' che coincidenza: c'è proprio uno l'ha fusa!

giovanni73
04-11-2017, 13:28
Ho una Azeq6 e un C8 HD (anche un Cpc 800 in verità),ma la Nextar 6SE non la mollo,è il miglior compromesso diametro/leggerezza ed è anche ottima da viaggio ,oltretutto è comoda anche con il PST