PDA

Visualizza Versione Completa : galassia del triangolo_M33



iaco78
26-10-2017, 16:56
Ciao a tutti..strano ma vero ha fatto due o tre nottate decenti
Questa sera ho di nuovo portato tutto fuori e ho provato a fotografare M33
Purtroppo non e' venuta un granche' ,credo per due motivi...
Primo non e' una bella zona da fotografare...passano aerei...:cry: 5 foto le ho buttate perche' c'erano le strisciate..
Poi c'era vento a tratti che ha compromesso le altre...Pazienza...ci sta' anche questa...comunque, qualche dettaglio, sono in totale 10 foto da 5 minuti guidate , rifrattore 102 f7e la Nikon. iso 800. No dark no flat...allineate con DSS e una aggiustata con PS.

26466

Consigli sono sempre ben accetti e se qualcuno vuole provare a migliorarla ne sarei felice.

Un saluto a tutti e buona giornata
Massi

iaco78
27-10-2017, 06:27
aggiungo una domanda...
Le foto sono di 5 minuti..
Ho provato a 6 ma si vedeva il mosso, pero' il grafico della guida mi sembrava ok. Qui una foto con i 6 minuti:

26474

Guido con un miniscope 30 mm focale 130 e una qhy.
Il porgramma e' PHD tutto ben serrato e fisso, allineamento alla polare con il cannochiale e montatura in bolla.
Cosa puo' causare questo?
Vi ringrazio anticipatamente

Lorena 01
27-10-2017, 08:46
Non e' male, tendente al verde ma credo con grande potenziale. Per le strisciate degli aerei non ti devi preoccupare, sara' DSS ad eliminare i pixel in eccesso, usa tranquillamente quelle foto!

robj
27-10-2017, 08:50
non mi pronuncio sul colore,essendo daltonico,ma molto bella!

iaco78
27-10-2017, 09:01
Lorena 01
Ciao lorena..se credi che abbia potenziale come l'altra foto di Andromeda te la lascio...fai quello che vuoi...:biggrin:
Scherzo...Grazie per questa informazione, non lo sapevo..pensa che alla 5 foto con le strisciate di aerei ho staccato tutto, incavolato nero....:colbert:...potevo fotografare molto di piu'....lo puo' fare anche senza i dark?
Perche non li ho fatti....

robj

Ciao Rob, grazie per il messaggio...sono contento che piaccia...

Riguardo al verde ho definitivamente un problema sul pc dove le elaboro, ho questo difetto su tutte le mie foto, quando le elaboro i colori sono ok, poi viste su altri schermi si nota il verde..vedro' di mettere a posto...:)

nicola66
27-10-2017, 09:21
Non male una ripulita al fondo cielo e una rivisione ai colori

iaco78
27-10-2017, 09:34
nicola66

Ciao Nicola, grazie, provero'....:)

Lorena 01
27-10-2017, 10:21
:)

iaco78
27-10-2017, 10:59
Grazie Lorena 01
Mi sa che passero' anche io a pix...:)

Grazie mille

Jerry
28-10-2017, 21:55
aggiungo una domanda...
Le foto sono di 5 minuti..
Ho provato a 6 ma si vedeva il mosso, pero' il grafico della guida mi sembrava ok. Qui una foto con i 6 minuti:

26474

Guido con un miniscope 30 mm focale 130 e una qhy.
Il porgramma e' PHD tutto ben serrato e fisso, allineamento alla polare con il cannochiale e montatura in bolla.
Cosa puo' causare questo?
Vi ringrazio anticipatamente

Potrebbe esere una deriva per un non perfetto stazionamento, non ho mai guidato con 130mm ma quel grafico mi sembra un po' nervoso.

iaco78
29-10-2017, 02:40
grazie gerry per il messaggio...
provero' a curare meglio lo stazionamento della montatura anche se mi sembra di farlo bene...
Lo stesso "nervosismo" nei grafici lo ho tutte le volte...pero' non riesco mai ad andare oltre i 5 minuti senza avere le strisciate...

Jerry
29-10-2017, 14:41
Se tra una posa e l'altra le stelle tendono ad andare da una parte nonostante la singola posa sia corretta allora è deriva. Per la messa in polare deve essere perfetto l'allineamento del cannocchialino con la montatura, i cerchi datari e tutta la meccanica di supporto compreso quello del cercatore-inseguitore.

iaco78
30-10-2017, 00:34
Se tra una posa e l'altra le stelle tendono ad andare da una parte nonostante la singola posa sia corretta allora è deriva.

Cito questa parte del messaggio precedente di Jerry perche' e' esattamente quello che mi succede.
Se analizzo ad esempio 10 foto consecutive posso notare anche se di poco un spostamento dell'immagine solitamente verso il basso. Lo quantifico nell'oridine di circa 1-2 mm dalla prima all'ultima foto.
Lo stazionamento mi sembra di farlo bene. Il cannochiale e ' ben centrato, lo controllo puntando un oggetto quando ancora c'e luce e poi ruotando l'asse mi rimane esattamente nel centro.
Una volta fatto lo stazionamento alla polare con il metodo classico faccio una ulteriore verifica mettendo un oculare con reticolo illuminato e puntando una stella. Mi rimane nel reticolo senza spostamenti.
I 5 minuti me li tiene bene, se aumento ho un pelino di allungamento sulle stelle.
Provo a cercare come correggere questo errore della deriva..Sto' anche iniziando a prendere in considerazione di migliorare un po il set up con una montatura un po piu' efficiente della mia, ma dovro' rimandare ancora un po....:)
Grazie Jerry per il messaggio e buona giornata

Jerry
30-10-2017, 06:31
Bisognerebbe sapere lo spostamento in pixel ( non in millimetri :wtf: )
Per l'allineamento alla polare prova una volta quello della deriva
http://andreaconsole.altervista.org/index.php?webpage=tutorialallineamento
il sistema del reticolo potrebbe essere poco sensibile alla risoluzione di ripresa.

iaco78
02-11-2017, 13:00
ciao gerry, avevo gia' provato a ad utilizzare quel sistema ma piu' o meno i risultati sono quelli...
la prossima volta voglio provare il tool di phd per lo stazionamento...