PDA

Visualizza Versione Completa : Ngc 2281



frignanoit
26-10-2017, 02:25
Ho approfittato questa sera dei blocchi della circolazione in corso nella zona per via del troppo inquinamento da smog, "era ora" e subito nel cielo si notano i progressi e la qualità del cielo ad occhio nudo, per noi che siamo in appennino appare molto più evidente rispetto alla vista in pianura, mi sono quindi deciso di mettere fuori il tele durante l'ora di cena e l'ho lasciato parecchio tempo fuori a temperare, intorno alle 23:00 ho iniziato a farci un giro, i soliti preliminari, verifica allineamento del cercatore, dovrei dire "dei" rifrattorino 50/360 e 9x50/90° che mi accompagnano egregiamente nei miei viaggi, sono partito da una costellazione che di solito ad occhio nudo mi sfuggiva, se non per la stella brillante Capella "Auriga" ci sono ammassi interessanti, M36 M37 l'ammasso della stella marina che non sono riuscito a definire, poi per seguire la naturale forza delle stelle che appaiono una dopo l'altra con il 26mm mi sono imbattuto in una zona che se dovevo decidere di puntarla non sarebbe stata facile, non ci sono molti riferimenti riguardo a stelle visibili per fare star hopping, ma ricca e ho cominciato a consultare Stellarium passo passo, ebbene questo ammasso NGC 2281 mi ha colpito, si contano nel 150mm circa una 30/ina di stelle con l'oculare 26mm e si percepiscono di diversi colori dal bianco/azzurro all'arancio, ho provato ad osservare con lo zoom intorno al 12mm ma non rende, si perde parecchio campo, se non ero a campo largo forse non l'avrei notato, è veramente bello, da cercare...

etruscastro
26-10-2017, 07:02
osservato anche io diversi anni fa: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1483-Report-osservativo-del-06-12-2012&highlight=2281

Japponiglio
03-11-2017, 10:34
grazie per il consiglio, lo cercherò sia a binocolo che con il 26mm, gli ammassi aperti con stelle in diversi classi spettrali mi piacciono molto