PDA

Visualizza Versione Completa : Fenomeno che non so riconoscere, cos'ho visto?



MustardLover
25-10-2017, 19:10
Ciao a tutti,
nuovo sul forum, sono un appassionato di astronomia e incallito skywatcher a livello amatoriale, ma proprio non riesco a non buttare lo sguardo all'insù...

Mi sono registrato principalmente per condividere questa osservazione, nel caso qualcuno abbia visto qualcosa di simile o abbia qualche idea a riguardo, ma chissà che non possa essere l'inizio di una frequentazione più assidua!

Coordinate del fenomeno
- Data 24/10/17
- Ora dalle 18.22 alle 18.34
- Area Fogliano, provincia di Reggio Emilia

Tornando a casa da lavoro procedevo quasi perfettamente lungo la diagonale da Sud-Est direzione Nord-Ovest, questa direzione non è cambiata per tutta la durata dell'osservazione.

Le immagini di seguito sono state scattate con il mio cellulare non proprio adattissimo per foto in condizioni crepuscolari ma rendono abbastanza bene l'idea.

Ora 18.22
Questa è per darvi una panoramica dell'area e delle condizioni atmosferiche e luminose, il fenomeno è già presente qui ma bisogna zoomare un po'...
26453

Questa è la stessa immagine di prima ma zoomata sull'evento, qui è appena iniziato ed è ancora poco appariscente ma è una scia quasi verticale appena a sinistra del centro della foto.
26454

Ora 18.24
L'impressione che ha dato a me in un primo momento è stata quella di un oggetto in caduta libera che lasciava dietro di sè una scia di fumo grigio/nero.
C'erano altri aerei nel cielo ma tutte le scie di condensa erano biancastre o rosse perchè ben illuminate dalla forte luce del tramonto, questa non sembrava niente del genere.
Inoltre, purtroppo dalla qualità delle immagini non si riesce a distinguere, non si distingueva una forma definita al vertice della scia, era un contorno di fumo della stessa larghezza della coda lasciata.
26455

Ora 18.25
Come si intuisce dalla distanza percorsa in un solo minuto la velocità era piuttosto elevata, la coda di "fumo" continua ad allungarsi.
26456

Ora 18.34
Questa foto è praticamente alla fine dell'osservabilità dell'evento, l'oggetto che lasciava la scia non è più distinguibile e la coda comincia a diradarsi.
26457

Sinceramente non so cosa pensare. Inizialmente pensavo a un oggetto in caduta libera, questo faceva intuire la direzione iniziale. Ma guardando l'ultima immagine, e già dalla quarta lo si può notare, sembra essere cambiata la traiettoria.
Almeno così capisco io, è possibile che sia un effetto della prospettiva? Ribadisco che la mia direzione rispetto all'osservazione del fenomeno è stata la stessa dall'inizio alla fine.

Posso caricare da qualche parte le immagini a dimensioni originali per renderle fruibili? Credo che allegandole come ho fatto perdano di risoluzione.

Lascio a voi ulteriori osservazioni o commenti.
Grazie a tutti!

etruscastro
26-10-2017, 07:09
MustardLover è gradita una presentazione QUA (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) prima di interagire col forum! ;)