PDA

Visualizza Versione Completa : Visibilità Via Lattea



PHIL53
25-10-2017, 08:16
Parafrasando l'Aldo Fabrizi d'altri tempi, non so se c'avete fatto caso, ma al termine di ogni serata, dopo aver smontato e riposto il set up, viene spontaneo alzare gli occhi al cielo e, di solito, accorgersi che il cielo non è mai stato così buono come in quel momento e giurare che, assolutamente, la prossima volta, mi faccio un bel riposo e non inizio prima delle 22:00...

Così, Lunedì sera osservando una splendida Via Lattea praticamente allo zenit sopra Gragland, mi è venuto da chiedermi come mai fosse così netta e dettagliata salendo da ovest (zona Sagittario) su per l'Aquila e Cigno, riscendendo verso est fino a Cassiopea e Perseo per poi diluirsi fino a sparire alla vista.

Mia ipotesi ignorante è che la minore visibilità del bordo della nostra "torta" galattica sia dovuta al fatto che il sistema solare abiti un po' in periferia e che se fossimo al centro la densità ci parrebbe costante...

Come stanno in effetti le cose ?

Gitt
25-10-2017, 09:05
Beh, si, credo anch'io che sia come dici dovuto alla posizione semi-periferica del Sole.
Guardando verso il Sagittario stiamo osservando in direzione del nucleo galattico, mentre dalla parte opposta stiamo osservando quella parte di disco galattico che rimane più esterno rispetto a noi.

PHIL53
25-10-2017, 10:02
Ma allora devo farmi una rivoluzione copernicana nella testa !

Io ero erroneamente convinto che l'apparente densità della Via Lattea fosse dovuta al fatto che guardavo verso il "bordo" della torta mentre tu mi spieghi (e, pensandoci, corrisponde anche alla visione delle galassie viste di taglio, tipo Sombrero) che il massimo della luminosità è verso il centro...non si finisce mai di imparare ! :D

Salvatore
25-10-2017, 12:24
La parte piú interna in corrispondenza del centro galattico , corrisponde al braccio dello Scudo/Centauro la parte che vediamo piú luminosa . Il Solo come risaputo si trova nel braccio di Orione , mentre il tratto di Via Lattea piú esterno e debole , trattasi del braccio di Perseo . 26452

Red Hanuman
25-10-2017, 13:13
Ottimo l'intervento del buon Salvatore.
C'è da dire, però, che più ci si sposta verso il centro galattico, e più diventerà importante il bagliore del bulge, che aumenterà di dimensioni angolari.
Poi, bisogna tenere presente che la Via Lattea è una spirale barrata (SBbc), e quindi anche la posizione rispetto alla barra diventa importante.
Da ultimo, bisogna considerare la posizione rispetto ai bracci e le nubi di polvere nel mezzo.
Insomma, non sarei molto sicuro della omogeneità dello spettacolo, neanche nel centro galattico.
Buco nero supermassiccio permettendo...[emoji6]