PDA

Visualizza Versione Completa : FaustoI, Il mio primo telescopio



FaustoI
24-10-2017, 23:20
Salve ragazzi,
sono Fausto e mi sono appena iscritto a questo forum perchè mi è sembrato quello più professionale, serio e trafficato. Vi contatto per sapere se Voi direttamente o qualcun'altro con le competenze adatte, potesse consigliarmi un telescopio da utilizzare per la visione di stelle, pianeti, Luna, ecc., la cui cifra si aggiri sui €100. Sono assolutamente un inesperto e questo sarebbe il mio primo telescopio e vorrei la massima qualità che si possa avere con una tale cifra. Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.
Distinti saluti.
Fausto

frignanoit
24-10-2017, 23:28
Fausto un altro sforzo, clicca dove RED ha scritto "QUI" e ti indirizza nella sezione di presentazione, dove potrai ricevere il tuo benvenuto anche da altri utenti
Ps: Come non detto forse ti sei già presentato hai già 2 messaggi...

Per entrambi il telescopio 130/650 Eq Astromaster non è male, è un tele carino e la versione "MD" motorizzato su un asse può permettere anche qualche scatto fotografico senza troppe pretese, il 1400mm di focale lasciamolo perdere perché ha una lente aggiuntiva che non serve a molto... restando sul 130mm il 130/900 oppure 130/1000 è più completo come rapporto focale per il planetario e anche la possibilità di raggiungere ingrandimenti con oculari non troppo estremi, con 100,00€ qualcosina forse si trova nell'usato sempre in questi termini, se indicate anche il tipo di cielo che avete per osservare, livello di inquinamento luminoso, location ecc.. si può valutare anche il modello Dobson 150/1200mm che sta nei 250,00€ e comunque sempre qualcosa in più del 130 e anche più versatile...

frignanoit
25-10-2017, 00:03
Fausto hai 2 domande identiche e io ti ho già risposto nell'altro post, segui solo una discussione, sarà più semplice anche per gli altri utenti seguirti...

FaustoI
25-10-2017, 01:05
Fausto un altro sforzo, clicca dove RED ha scritto "QUI" e ti indirizza nella sezione di presentazione, dove potrai ricevere il tuo benvenuto anche da altri utenti
Ps: Come non detto forse ti sei già presentato hai già 2 messaggi...

Per entrambi il telescopio 130/650 Eq Astromaster non è male, è un tele carino e la versione "MD" motorizzato su un asse può permettere anche qualche scatto fotografico senza troppe pretese, il 1400mm di focale lasciamolo perdere perché ha una lente aggiuntiva che non serve a molto... restando sul 130mm il 130/900 oppure 130/1000 è più completo come rapporto focale per il planetario e anche la possibilità di raggiungere ingrandimenti con oculari non troppo estremi, con 100,00€ qualcosina forse si trova nell'usato sempre in questi termini, se indicate anche il tipo di cielo che avete per osservare, livello di inquinamento luminoso, location ecc.. si può valutare anche il modello Dobson 150/1200mm che sta nei 250,00€ e comunque sempre qualcosa in più del 130 e anche più versatile...
Grazie per avermi risposto così tempestivamente, ma ti chiedo un ultimo sforzo: il mio budget si aggira sui €100 e il telescopio che mi hai consigliato va oltre le mie possibilità. Io non cerco un telescopio in alta definizione, ma desidererei un telescopio che mi permetta di vedere pianeti alla cifra indicata sopra. Grazie.

FaustoI
25-10-2017, 01:07
Fausto hai 2 domande identiche e io ti ho già risposto nell'altro post, segui solo una discussione, sarà più semplice anche per gli altri utenti seguirti...

Chiedo scusa, ma sono nuovo e non ho ancora dimestichezza con i forum.

Red Hanuman
25-10-2017, 05:38
FaustoI, Ho aperto una discussione tutta tua. L'altra lasciamola a GIGI1234, tu vai avanti qui.;)

Angeloma
25-10-2017, 07:21
vorrei la massima qualità che si possa avere con una tale cifra
Difficile, parlare di qualità per quella cifra; fai conto che è il prezzo di un oculare decoroso.
Difficile anche dare un consiglio, perché non c'è niente da poter consigliare senza far brutta figura.
Non è tanto un problema di ottica, quanto di meccanica; i sostegni (cavalletti, treppiedi, ecc.) sono di una robustezza e stabilità talmente infima che, se accettabile per un uso terrestre (spotting scope) sono assolutamente inadeguati per uso astronomico, non permettendo ingrandimenti superiori a poche decine. In queste condizioni si possono osservare diversi oggetti (senza troppo pretendere) ma l'osservazione dei pianeti non sarà gratificante.

Riccardo_1
25-10-2017, 07:30
https://www.firstlightoptics.com/celestron-astromaster-series/celestron-astromaster-70az.html

Dovrebbe avere un sostegno un poco più solido di altri 70mm normalmente venduti.

Ma se abitassi in campagna / montagna io prenderei un binocolo 15x70 più treppiede.

frignanoit
25-10-2017, 12:49
Questo è 114mm per i pianeti va bene, se il cielo è buono puoi osservare anche ammassi aperti, stelle doppie, globulari per quello che si riesce, qualche nebulosa più luminosa come quella di Orione, qualcosa in più di 70mm e il prezzo c'è...
https://www.amazon.it/dp/B018KE0KP2/ref=asc_df_B018KE0KP247053407/?tag=trovaprezzi-mp-ce-prime-21&creative=23478&creativeASIN=B018KE0KP2&linkCode=df0

Riccardo_1
25-10-2017, 15:34
Io eviterei quel 114mm per tre ragioni:

1) Viene fornito con due oculari Huygens. Lo Huygens è uno schema ottico inventato nel 1600, il più semplice possibile ma terribilmente scomodo e di campo ridottissimo (tipo guardare dal buco della serratura).

2) La montatura (dovrebbe essere una EQ1) è super-ballerina. Il 70mm ha una montatura altazimutale su treppiede in acciaio, molto più stabile.

Oculari e montatura sono importantissimi, e incidono sulla tua osservazione. E infine,

3) La differenza come luce è inferiore a quanto appaia, perchè il 114mm è a specchio mentre il 70mm a lente. Si, è più luminoso, ma non enormemente più luminoso.

Riccardo_1
25-10-2017, 15:42
Ah, se volessi prendere in considerazione un binocolo ti consiglio questo

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=93E15047-C78C-4632-83E7-D003312EAF9&GetInfo=TK1570&AddScore=TK1570&Score=1

Le due lenti sono da 70mm, gli ingrandimenti 15x.

Ti servirà un piccolo treppiede, che potrai trovare su Amazon o forse già hai. Bada bene, è più bello osservare il cielo con due occhi piuttosto che con uno solo, ma un binocolo dritto ha gli ingrandimenti fissi (15x) ed è quindi adatto solo da cieli bui. Inoltre è più scomodo perchè devi inclinare la testa quanto punti il binocolo in alto mentre il telescopio ha la diagonale. Se vivi in montagna o in campagna comunque val la pena e in futuro rimane come complemento del telescopio.

Angeloma
25-10-2017, 15:46
il 114mm è a specchio mentre il 70mm a lente. Si, è più luminoso, ma non enormemente più luminoso
C'è come dal giorno alla notte, a favore del Newton.

Riccardo_1
25-10-2017, 15:51
Esperienza diretta. 100mm a lente, 127mm a specchio. Di fatto uguali nel profondo cielo (e c'era un abisso a favore del telescopio a lente quando guardavo luna/pianeti).
Tra un 100mm e un 200mm, indipendentemente dal tipo di telescopio, c'è un abisso. Ma non tra un 70mm a lente e un 114mm a specchio. Poi, sia chiaro, questa è la mia esperienza :)

Angeloma
25-10-2017, 16:27
Già... come se non avessi tre settantini, un quasi ottantino e un novantino a lenti contro un 110 a specchi. :rolleyes:


100mm a lente, 127mm a specchio. Di fatto uguali nel profondo cielo (e c'era un abisso a favore del telescopio a lente quando guardavo luna/pianeti)
Mak 127/1540 contro Meade 100/1000: ha vinto il Mak per zero cromatismo. :biggrin:

Riccardo_1
25-10-2017, 17:21
Tal 100 contro Celestron C5 nel mio caso. :biggrin:

Angeloma
25-10-2017, 17:56
Be', il C5, pur con tutto il rispetto, non è un Mak 127 e il Meade, sempre con tutto il rispetto, non è un TAL 100...:D

frignanoit
25-10-2017, 19:37
Però è vero anche che con questi oculari sono stati scoperti oggetti che oggi anche con l'orthoscopico si farebbe fatica, e questi astronomi descrivono nelle loro osservazioni telescopi di 30cm "presumo sia la lunghezza focale" vedi il catalogo originale Messier, i vantaggi descritti sul rifrattore e montatura insieme ci possono essere, ma io ho usato il 90mm di quel modello su montatura EQ-CG3 e di valido si distingueva la montatura, il tubo per il resto focheggiatore "plasticone" e cercatore a punto rosso che non serve a molto, un oculare 10mm psl l'altro 20mm con lente a visione raddrizzata per il terrestre, non so se viene fornita con il 70, in somma con 120,00€ non saprei quali eccellenze si possano cercare...

FaustoI
26-10-2017, 01:38
Io abito in città. Ripeto, non voglio immagini dettagliatissime, mi basta vedere semplicemente i pianeti con una cifra di €100. Vi sono grato per tutti questi consigli e spero possiate darmene altri perchè per me è un mondo assolutamente nuovo e non ho nessuna conoscenza in materia. Grazi sempre.

Angeloma
26-10-2017, 06:32
mi basta vedere semplicemente i pianeti con una cifra di €100
Devi aver pazienza, ma così dici tutto e dici niente... dalla città, 5 pianeti si possono vedere a occhio nudo e altri due col binocolo.
Per distinguere qualche dettaglio della superficie, ci vuole un telescopio di almeno 70mm e un ingrandimento di 120-140x; ma, soprattutto, un buon seeing, che in città è praticamente un'utopia.

Riccardo_1
26-10-2017, 07:21
Se ti interessano luna e pianeti a maggior ragione prendi uno schema a lente e non a specchio col tuo budget.

Un 70mm, il più lungo possibile e (sempre a causa del budget) su una montatura altazimutale. Un'alternativa al Celestron che ti ho linkato prima è questa (due negozi alternativi ti linko):

http://www.astroshop.eu/meade-telescope-ac-70-700-infinity-az/p,51479

https://www.amazon.it/Telescopio-rifrattore-Meade-Infinity-accessori/dp/B00LY8JVZ2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1508998914&sr=8-1&keywords=meade%2Binfinity&th=1

che da una parte è anche meglio, perchè la montatura altazimutale a forcella ha anche i movimenti fini per inseguire i pianeti, dall'altra però il treppiede è un poco più leggero (treppiede = gambe, montatura = testa che sostiene e muove il telescopio).

frignanoit
27-10-2017, 02:14
Con questo saresti sotto ai 100,00€ con 900mm di focale su montatura EQ-1 "tanto per cambiare" motorizzabile su un asse, il cercatore servirà giusto per puntare, del tipo di oculari non si hanno notizie, qualcuno che ha preso il Lidl-scopio forse conosce gli accessori barlow compresa, sfruttarla non è scontato perché 180x mi sembrano tanti per il tele stesso, ma un oculare economico 6mm si può prendere in seguito, c'era un tris di oculari japan che sempre su ebay costava sui 20,00€ e non sembravano malvagi... Di più non credo che si può...
https://m.ebay.it/itm/Telescopio-rifrattore-ZIEL-70-900-EQ-Skywatcher-/122758789964?nav=SEARCH

FaustoI
02-11-2017, 01:32
Grazie mille per l'interessamento e per i consigli ;)
Gentilmente, se avete altro da consigliarmi i vostri pareri sono ben accetti