PDA

Visualizza Versione Completa : Le Lune di Urano in 8 cm.



cherubino
24-10-2017, 18:44
Sembra il titolo di una pubblicità... :razz:

Comunque la storia è la seguente.
Ero curioso di continuare i test del Vixen 80M vecchia serie e l'ho installato con un clamshell di recupero sulla montatura motorizzata IQ45 GNT della Ioptron.
La sera era favorevole: ottima trasparenza ma seeing ballerino, così ho atteso la possibilità di riprendere Urano e le sue Lune.
80 millimetri sono pochi ma ho comunque eseguito una serie di pose da 3 secondi (alcune da 5) in successione (un centinaio per tipologia) e poi ho processato con Autostakkert e Registax.
Il risultato grezzo portava in risalto alcuni satelliti e così ho verificato la presenza con un tutorial on line e poi processato nuovamente il tutto con Photoshop dove ho dovuto lavorare un pochino per ottenere una immagine finale degna di nota.
Ovviamente ho dovuto lavorare in modo diverso per i satelliti, il pianeta, e il fondo cielo ma alla fine credo di aver raggiunto un buon risultato.

Vi propongo due immagini.
Una con la sagoma del pianeta "originale", una invece in cui ho semplicemente "giocato" montando l'immagine del pianeta ripresa con tempi di esposizione da "imaging planetario" sul fondo con i satelliti, il tutto cercando di mantenere la dimensione "reale" del disco di Urano.

Così.. è un gioco.. ma fa effetto!

2643726438

Paolo

Salvatore
24-10-2017, 18:58
Comunque un bel gioco . Ottimo lavoro , un grande spunto da prendere in considerazione quando sará bel tempo e tornerá la voglia di riprendere.

Tucana
24-10-2017, 19:10
Tutto estremamente interessante, un bel quadretto di famiglia al gran completo :)

cherubino
24-10-2017, 19:19
devo lavorare di notte perché il lavoro istituzionale mi stritola in questo periodo...
Oggi ho perfino dato buca a un caro amico ma non ho tempo di soffiarmi il naso.
Ora sono in pausa caffè prima di una lunghissima riunione... :sad::sad:

Paolo

Marcos64
24-10-2017, 19:23
Bellissimo quadretto! Complimenti.

etruscastro
25-10-2017, 07:38
... e il tutto in 8cm... applausi!

Salvatore
25-10-2017, 20:54
Niente da fare per oggi , peccato perché la serata prometteva bene contradistinta da un buon seeing , troppe nuvole di passaggio che mi hanno spinto a smontare tutto. Da riprovare.