PDA

Visualizza Versione Completa : Inseguimento con Nexstar 127 slt Celestron



Liulai
24-10-2017, 10:44
Ciao astrofili , mi serve il vostro parere ...essendo un tantino sui generis, mi faccio assalire dai dubbi solo dopo mesi di utilizzo dello strumento in oggetto .
Premetto che non amo i "piatti pronti " perciò , dopo aver allineato il tutto e dopo aver trovato con l'ausilio del goto l'oggetto desiderato , invece di godermi in santa pace il buon lavoro del mio motore ,inizio a girovagare nei dintorni agendo sui tasti direzionali del telecomando in cerca di non so quale altra meraviglia . Ed ecco sorgere il dubbio : così facendo vado ad inficiare la funzione di inseguimento automatico, vero ?
No perché , se così non fosse , mi sarei resa conto solo ora di avere uno strumento non funzionante .
P.s. non sono ammesse risate.:rolleyes:

etruscastro
24-10-2017, 10:51
così facendo vado ad inficiare la funzione di inseguimento automatico, vero ?
no, una volta fatto l'allineamento e partiti i motori (Match confirmed) tu puoi usare tutti i tasti che vuoi, appena non tocchi più nulla lo strumento continuerà ad inseguire come nulla fosse.


No perché , se così non fosse , mi sarei resa conto solo ora di avere uno strumento non funzionante .
cosa intendi?

Liulai
24-10-2017, 12:00
Ciao Antonio ,
intendo dire che non insegue nulla , agisco io sui tasti direzionali per tenere centrato l'oggetto.

Angeloma
24-10-2017, 12:24
Ahi! :meh:

Liulai
24-10-2017, 12:25
Eh no..un "ahi" messo lí così non è di buon auspicio [emoji29]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Angeloma
24-10-2017, 12:37
appena non tocchi più nulla lo strumento continuerà ad inseguire come nulla fosse
E così deve essere!

etruscastro
24-10-2017, 14:32
Ciao Antonio ,
intendo dire che non insegue nulla , agisco io sui tasti direzionali per tenere centrato l'oggetto.
brutta cosa, dicci qualcosa di più per capire meglio però...
tu hai sempre fatto la stessa procedura di sempre solo che prima inseguiva correttamente e poi non più o ha sempre fatto questo scherzo?

Liulai
24-10-2017, 17:22
No..io non ho mai utilizzato la "funzione inseguimento "..a dire il vero pensavo fosse una funzione da avviare, il sospetto del malfunzionamento mi è venuto recentemente leggendo qui nel forum che, in realtà , l'inseguimento dovrebbe partire in automatico dopo l' allineamento.
Personalmente allineavo , cercavo l'oggetto col goto e, una volta trovato , mi muovevo manualmente . Salvo poi tornare sull'oggetto iniziale premendo tasto "enter".

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Andreaweb80
24-10-2017, 17:36
Facciamo una passo indietro...

Cosa intendi tu per procedura di allineamento?

L'allineamento del Nexstar 127 è possibile farlo in diversi modi (1 stella, 2 stelle, Skyalign, pianeti...) e va fatto ogni volta che si accende e sempre dopo aver piazzato il treppiede. Appena avvii il GOTO ti chiederà di scegliere una di queste procedure per l'allineamento e dopo aver inserito una serie di dati (coordinate, da, ora etc...) ti chiederà di puntare 1 stella per iniziare la procedura.

Puntare solo una stella e centrarla nell'oculare non è una procedura di allineamento, i meglio....potrebbe servire per allineare il cercatore al telescopio ma nulla di più. Solo dopo che il terminale dice "Allineamento OK" si mettono in funzione i motori per l'inseguimento, dopo puoi muovere tutto ciò che vuoi, inseguirà comunque.

Liulai
24-10-2017, 17:38
Tre stelle

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

etruscastro
24-10-2017, 17:41
ma tu una volta allineato correttamente senti il ronzio dei motori o non senti proprio nulla?
fai attenzione perché il ronzio è davvero minimo quando insegue solamente.

Angeloma
24-10-2017, 17:43
Si fa così: dopo aver fatto l'allineamento, non importa quale, ti dice "allineamento OK" o qualcosa di simile e la montatura comincia a muoversi.

Liulai
24-10-2017, 17:43
Forse mi sono spiegata male.. l'allineamento funziona alla grande e, di conseguenza , mi trova subito gli oggetti richiesti, solo che non insegue il loro movimento.
Il ronzio no, non lo sento...ma calcola che osservo con Jami attorno [emoji1]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

etruscastro
24-10-2017, 17:47
cioè, solo per capire, non insegue proprio o insegue male?
voglio dire se ora, adesso questa sera allinei con Sistema Solare e punti la Luna non la insegue proprio?

Liulai
24-10-2017, 17:47
Si Angeloma , parte, centra l'oggetto richiesto ..poi stop , da lì in poi mi muovo io

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Liulai
24-10-2017, 17:49
Non insegue Antonio. Fermo , immobile ...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

etruscastro
24-10-2017, 17:55
allora sono guai...
sta in garanzia?

Angeloma
24-10-2017, 17:58
Ecco, però il goto chiede di centrare l'oggetto (in questo caso l'ultimo) e premere ENTER; lo fai? E nulla si muove?
Ahiaiahi! :sad:

Liulai
24-10-2017, 17:58
Si l'ho acquistato da poco , giugno se non ricordo male ..
Comunque questa sera , tempo ( meteorologico e non ) permettendo proverò a stare buona senza toccare nulla. Magari agisco troppo velocemente sui tasti anticipando il suo movimento .

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

DavideP
24-10-2017, 18:00
la velocità di inseguimento si può scegliere da menù "tracking rate" descritta nel manuale a pagina 21, permette di scegliere siderale, lunare, solare, se è impostata su siderale segue il moto delle stelle, su lunare segue il moto della luna e su sole il moto del sole ( mai usata )
si può anche selezionare la modalità di inseguimento, a pagina 20, dove si può anche mettere su off e il telescopio fa il puntamento ma non insegue....almeno sul mio funziona così...

Liulai
24-10-2017, 18:02
Urca Davide...questa cosa dell' off non la sapevo ..grazie, può essere

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Liulai
24-10-2017, 18:04
Si Angeloma , premendo "enter " si muove e centra di nuovo l'oggetto, ma non lo insegue in automatico .

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

etruscastro
24-10-2017, 18:10
mi sembra strano che sia impostato su off l'inseguimento dei motori, di solito in off set lo strumento esce già "pronto all'uso"!
comunque a darci un'occhiata non costa nulla!

DavideP
24-10-2017, 18:22
comunque io il rumore dei motori dell'inseguimento a velocità siderale non l'ho mai sentito, o io sono sordo ( e può essere! ) o voi avete un super udito :D

Angeloma
24-10-2017, 19:08
Ma... non cambiano le coordinate sul tastierino?

etruscastro
25-10-2017, 07:39
comunque io il rumore dei motori dell'inseguimento a velocità siderale non l'ho mai sentito, o io sono sordo ( e può essere! ) o voi avete un super udito :D
si sente si sente, non aspettatevi un macina caffè ma si sente...

etruscastro
26-10-2017, 07:24
novità?

Liulai
26-10-2017, 18:37
Non ci crederai, ma non ho ancora verificato:oops:

Liulai
02-11-2017, 09:58
Buongiorno,
finalmente stamane ,prima dell'alba , sono riuscita a dedicarmi alla risoluzione del problema. Per fortuna funziona, probabilmente il mancato inseguimento era causato da una pregressa lacerazione del filo dell'alimentatore, mi spiego meglio : tempo fa un uso scorretto del telescopio da parte di parenti tranciò di netto il filo, pensavo di averlo sistemato bene visto che la corrente arrivava . In realtà , evidentemente, non era così ..anche se mi resta un dubbio visto che non perdeva l'allineamento.
Non ho trovato, però , altre cause di malfunzionamento! Escludo anche l'impostazione su "off" della funzione inseguimento dal momento che ho verificato che ,una volta riacceso , torna in automatico su "inseguimento AZ".
Grazie a tutti .
P.s. : ma quanto belle sono le stelle prima dell' alba ?! [emoji7][emoji7]

Liulai
02-11-2017, 09:59
A proposito..il rumore lo sento anche io DavideP.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

DavideP
02-11-2017, 11:50
mmh....comincio a pensare di aver qualche problemino d'udito....dai ragazzi, mi fate sentire più vecchio di quel che sono!! ahah!! :D

comunque grazie per la precisazione e mi fa piacere che il problema si sia risolto :)

Liulai
02-11-2017, 13:16
Ma no dai , la verità è che ,per fortuna, il rumore del motore è molto "discreto " .. può essere che che la tua posizione osservativa sia meno silenziosa della nostra .
Mal che vada c'è Amplifon , scherzo [emoji23].
Ciao

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

etruscastro
02-11-2017, 14:40
se puntate lo strumento nei pressi dello zenit siete obbligati a osservare con l'orecchio vicino la scatola dei motori! :whistling: