PDA

Visualizza Versione Completa : M80 Region a colori



Danilo Pivato
22-10-2017, 11:46
Dopo la lunga pausa dedicata alle immagini sull'ultima eclisse totale di Sole, si riprende a proporre immagini del cielo profondo.

Questa foto odierna riguarda un vecchio scatto del 2012 riguardante la regione del cielo (Fov: 3,4° x 5,1°)
dell'ammasso globulare M80 nello Scorpione, realizzata a Forca Canapine. Quella regione del cielo è ricca di nebulose diffuse in buona parte dipendenti del complesso di rho Oph.

La foto è stata realizzata con il Pentax SDUF II e una Nikon full-frame non modificata: in calce alla foto gli altri dati tecnici.
Sulla destra dell'inquadratura è presente una meteora, mentre sulla sinistra la traccia di un satellite artificiale con scia intermittente

http://www.danilopivato.com/tabulae_coeli/1600_s30/m80_sduf_d3.html

Cari saluti,
Danilo Pivato

nicola66
22-10-2017, 11:50
Magnifica assolutamente magnifica :sbav:

garmau
22-10-2017, 11:57
Che ricchezza.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

FreSte
22-10-2017, 12:24
Ciao Danilo,
Non ho le competenze per valutare "tecnicamente" la foto. Però posso dirti che la tua foto mi regala emozioni! Nello specifico, le stesso stupore e senso di "come siamo piccoli rispetto all'universo" che ho provato quando ho potuto vedere il cielo, ma in particolare la via lattea, a 2000mt lontano dall'IL dei centri abitati.
Stefano

Fazio
22-10-2017, 13:45
Come sempre foto prelibata!
E poi, quel globulare...

Danilo Pivato
23-10-2017, 06:50
Grazie a tutti!
Stefano, un motivo in più per, quando se ne ha l'occasione, spostarsi sotto cieli meravigliosi dell'alta quota.
Cari saluti,

Danilo Pivato

etruscastro
23-10-2017, 07:43
divina, oserei dire perfetta!

DavideP
23-10-2017, 07:48
meraviglia!
mi stupisce sempre l'enorme numero di stelline che si vedono in queste foto, ha dell'incredibile essere parte di questo immensità, oggi con le macchine fotografiche moderne si può vedere il risultato di queste lunghe riprese in tempi relativamente brevi e in modo sempre più dettagliato, con il gran lavoro di chi, come voi, fa queste foto che ci permettono di dare uno sguardo all'infinito :)

mi immagino ai tempi delle pellicole e liquidi vari di sviluppo in camere oscure improvvisate in cantina come doveva essere emozionante vedere affiorare pian piano dal nulla della lastra fotografica l'immagine dello spazio....