PDA

Visualizza Versione Completa : Non proprio il primo...ma il primo acquisto "di peso" :)



Luke_83
21-10-2017, 12:30
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vi ringrazio per avermi accettato all'interno del Forum :D

Per circa due anni ho avuto il piacere di fare un po' di osservazioni (nel 90% dei casi spostandomi dalla città) con un telescopio veramente da entry level 8) un riflettore newtoniano d da 150 mm di apertura e 750 mm di lunghezza focale (rapporto focale F/5) con cercatore 6x30 e oculare LET 28 mm (26x) diametro 2". Montatura equatoriale motorizzata.

Mi sono divertito a fare le prime osservazioni di Luna, Sole e pianeti e poco altro...adesso vorei passare a qualcosa di più "corposo" :cool:

Parto da alcuni presupposti:

1. Partiamo dalle cose concrete: budget massimo 2000 euro circa

2. Vorrei fare un "investimento" per il futuro, cioè uno strumento che sia già in possesso o sul quale sia possibile montare successivamente il necessario sia per il sistema GoTo sia per fare fotografia (anche se da quello che ho letto per adesso cambia molto la scelta del telescopio a seconda che si voglia fare fotografia o meno...quindi, essendo molto più orientato alla visione, per adesso la parte della fotografia è quella decisamente meno importante)

3. Sempre nell'ottica dell'investimento, non ho problemi di dimensioni sia perchè già abituato a spostarmi, sia perchè spero di poterlo presto posizionare in un bel giardino fuori dalla città, se le cose andranno come spero :D

4. Ammetto che, essendo abituato al riflettore con montatura equatoriale, propendo molto per questa scelta, ma sono pronto a prendere in considerazione anche altri suggerimenti

5. Sono DECISAMENTE interessato ad indagare il profondo cielo, ma non mi dispiacerebbe avere la strumentazione necessaria per poter continuare ad osservare Luna e pianeti di tanto in tanto.

Fatemi pure tutte le domande che desiderate per potermi indirizzare verso il giusto acquisto e grazie sin da ora a tutti coloro che contribuiranno in questa discussione...spero di poter al più presto ricambiare in altre discussioni :D

Un saluto a tutti

Andrea

Angeloma
21-10-2017, 13:04
budget massimo 2000 euro circa
Possono essere sia tanti, che pochi.
Per eventualmente fare seriamente astrofotografia in un giorno prossimo venturo, se ne vanno quasi tutti, se non tutti, per l'acquisto della montatura. A meno che tu non voglia mettere nuovamente mano al portafoglio e ripartire con una nuova montatura.

Per dedicarsi all'osservazione visuale e all'imaging planetario e lunare, ci potrebbe rientrare pure la camerina da ripresa. Nella fattispecie, penso a un C8 su AVX o NEQ5. Con un po' d'esperienza, ci scappa anche qualche foto ricordo di oggetti deep-sky, magari con un rifrattore "veloce", ma niente di troppo impegnativo.

Data
21-10-2017, 13:23
Premetto che sono veramente all'inizio e principalmente orientato all'astrofotografia.

2000 euro sono pochini per orientarsi verso questo campo. Io stesso avevo in mente di spendere la stessa cifra con un Celestron C8 su montatura AVX ma, a seguito di ricerche più approfondite, sono giunto alla conclusione che il C8 non è propriamente adatto per il Deep Sky e la montatura AVX viene considerata entry level.

Fossi in te investirei il più possibile su una buona montatura come la Skywatcher EQ5 PRO Synscan GOTO oppure la EQ6 a salire (ovviamente motorizzata). Fai sempre in tempo per l'upgrade del telescopio ma la montatura è decisiva considerato che vuoi fare un investimento duraturo.

Luke_83
21-10-2017, 13:43
Ottimo....quindi già mi confermate quello che avevo immaginato e letto un po' in giro...allora direi che possiamo lasciare da parte l'astrofotografia per il momento, quello che veramente mi interessa è avere uno strumento che mi permetta di divertirmi a cercare e vedere il più possibile e nel miglior modo possibile :D

Tucana
21-10-2017, 13:45
A questo proposito, quando dici di osservare fuori città cosa intendi? Prima periferia?

Luke_83
21-10-2017, 13:48
No no, parlo di luoghi ad ALMENO un'ora di macchina dalla città :D solitamento utilizzo google earth o altre applicazioni per trovare posti nuovi con il minor inquinamento luminoso possibile :cool:

Angeloma
21-10-2017, 14:08
Si va a cadere sempre lì... per non chiudere del tutto lo sbocco astrofotografico, pur rientrando nel budget, il C8 è un tuttofare, Celestron AVX o Skywatcher NEQ5 (meglio una HEQ5) come montatura. Con un po' d'attenzione (e di fattore Q) si fanno cose carine anche col C8 a focale nativa e una reflex (constatato di persona).

Rinunciando del tutto alle foto, ci scappa un bel Dobson fino a 350mm di sicuro e forse anche a 400mm.

Salvatore
21-10-2017, 14:35
Ciao ,

Potresti pensare all' aquisto di un C8 , meglio C 9,25 ma devi alzare il budget , e una montatura come la EQ-5 o meglio EQ-6 Go-to. Avrai piú soddisfazione nell' osservazione del cielo profondo . Con una camera planetaria tipo ASI 120 mc , ci faresti comodamente fotografia planetaria. Il Newton da 150 , lo puoi tenere per fare astrofotografia del cielo profondo sulla nuova montatura aquistata.

etruscastro
21-10-2017, 14:53
ascolta lo "zio" Etruscastro, per il budget e per le tue velleità fatti un 10" f 4.7 su eq6, hai diametro per visuale e non ti precludi l'astrofotografia, se guardi bene on line ci sono proprio in questi giorni interessanti offerte per rimanere entro il budget.
se la fotografia la vuoi proprio escludere non ti rimane un dobson.

p.s. cosa intendi per cieli buoni? dove vai a osservare?

Luke_83
21-10-2017, 15:01
Intanto grazie a tutti per le risposte, mi sto man mano documentando sui modelli che mi state indicando :D

Un solo dubbio: qualora decidessi di investire tutto sul diametro del tubo e lasciar perdere la fotografia, noto che suggerite la montatura dobson...ma non è limitativa anche per l'osservazione in sè per sè? Mai usata quindi sono asolutamente ignorante in merito...ho solo la "sensazione", magari sbagliata, che un dobson sia molto limitato rispetto ad una equatoriale...sbaglio vero? :D

Ripondendo ad estruscastro:

Vado a osservare ad almeno un'ora fuori dalla città, abbastanza in quota (a volte fino a 2000 m)...cerco cieli limpidi e senza inquinamento luminoso o comunque ridotto al minimo...giaccone, thermos e via di telescopio....anche per questo la GoTo mi interessa...immagino (ma magari sbaglio anche qui) che mi possa aiutare a dimezzare i tempi della ricerca ed a prendere meno freddo quindi eheheh

Tucana
21-10-2017, 15:07
Confermo la sensazione sbagliata; è l'esatto contrario. Se si parla di visuale è molto più comoda la configurazione dobson rispetto all'utilizzo dello stesso newton su montatura equatoriale.
Visto anche i posti che frequenti mi sento dire che è quello che fa per te.
Il go-to è comodo, certamente, ma per acquistarlo andresti a ridurre il budget a disposizione per il diametro che sotto cieli bui e per il deep sky è quasi tutto.

Luke_83
21-10-2017, 15:19
Confermo la sensazione sbagliata; è l'esatto contrario. Se si parla di visuale è molto più comoda la configurazione dobson rispetto all'utilizzo dello stesso newton su montatura equatoriale.
Visto anche i posti che frequenti mi sento dire che è quello che fa per te.
Il go-to è comodo, certamente, ma per acquistarlo andresti a ridurre il budget a disposizione per il diametro che sotto cieli bui e per il deep sky è quasi tutto.

ok...ma, rifacendomi ad un corso di astronomia che avevo seguito un paio di anni fa, posso dire che:

Montatura Dobson

Vantaggi:
- puntamento intuitivo
- basso costo
- capacità di sostenere ottiche molto pesanti
- comodità di trasporto

Svantaggi:
- impossibilità di inseguimento
- non adatta alla astrofotografia
- non consente l'utilizzo delle coordinate celesti canoniche (espresse in declinazione e ascensione retta)

Montatura equatoriale

Vantaggi:
- possibilità di inseguimento muovendo un solo asse
- elevata stabilità
- indispensabile per astrofotografia
- osservazione più comoda (specie se motorizzata)
- permette il puntamento usando le coordinate celesti

Svantaggi:

- costosa
- meno intuitiva

Ora...se questo schemino è vero, con la Dobson dovrei rinunciare non solo all'astrofotografia (alla quale per ora rinuncio volentieri in favore di un maggior diametro) ma anche alla GoTo?

L'assenza di motorizzazione e l'impossibilità di inseguimento non sono riduttive per l'osservazione? in soldoni: punto un oggetto, lo trovo...senza motorizzazione come faccio a stargli dietro? (forse mi sfugge qualcosa o forse sto facendo una domanda sciocca...nel qual caso chiedo scusa :biggrin:)

etruscastro
21-10-2017, 15:23
punto un oggetto, lo trovo...senza motorizzazione come faccio a stargli dietro? (forse mi sfugge qualcosa o forse sto facendo una domanda sciocca...nel qual caso chiedo scusa :biggrin:)
a mano...
comunque esistono anche dobson con GoTo

Luke_83
21-10-2017, 15:27
a mano...
comunque esistono anche dobson con GoTo

Probabilmente mi sono abituato male o bene o seconda dei punti di vista con la motorizzazione...ma l'idea di seguire "a mano" mi lascia perplesso, magari stupidamente...non c'è il rischio di essere approssimativo?

Scusate per tutti questi dubbi, ovviamente non è mia intenzione mettere in discussione le vostre competenze ed esperienze decisamente superiori alle mie, è solo per meglio comprendere :biggrin:

Tucana
21-10-2017, 15:41
Con il dobson l'oggetto, una volta trovato, lo si lascia scorrere nel campo visivo; naturalmente sono indicati oculari ampio campo apparente, dai 70° in su così da avere molto tempo per poterlo osservare.
Una volta arrivato al bordo si muove appena il telescopio e si ricomincia da capo.

La cosa migliore sarebbe che tu lo vedessi dal vivo per renderti conto della sua modalità d'uso.

Luke_83
21-10-2017, 16:02
Con il dobson l'oggetto, una volta trovato, lo si lascia scorrere nel campo visivo; naturalmente sono indicati oculari ampio campo apparente, dai 70° in su così da avere molto tempo per poterlo osservare.
Una volta arrivato al bordo si muove appena il telescopio e si ricomincia da capo.

La cosa migliore sarebbe che tu lo vedessi dal vivo per renderti conto della sua modalità d'uso.

Eh si Però devo ammettere che mi state molto "invogliando" verso questa soluzione...è accattivante l'idea di poter spendere più soldi per l'ottica ed una maggior apertura....ma anche sull'ottica ho un enorme dubbio...mi rifaccio sempre ad uno schemino e vi chiedo consiglio....newton o cassegrain?

Newton

Vantaggi:
- buona correzione delle principali aberrazioni ottiche
- cromatismo assente
- buona nitidezza
- grandi rapporti focali (f / 4 - f / 8)
- costo contenuto a parità di apertura rispetto ad altri schemi
Svantaggi:
- ostruzione e presenza di sostegni a crociera
- tubo ottico aperto (nessuna protezione dalla sporcizia e dall'ossidazione)

Cassegrain

Vantaggi:
- eccellente correzione delle principali aberrazioni ottiche
- buona nitidezza
- tubo ottico chiuso (bassa turbolenza interna e notevole durata delle ottiche)
- assenza di sostegni a crociera sul secondario (migliore qualità dell'immagine)
- grandi aperture a costi ragionevoli
- peso ed ingombro contenutissimi
- grande versatilità
Svantaggi:
- elevata ostruzione del secondario
- tubo ottico chiuso (adattamento termico molto lungo)
- costo elevato a parità di diametro rispetto ai riflettori
- lente frontale molto esposta

Se grosso modo quanto sopra è vero...meglio spendere qualcosa in più per un cassegrain per avere meno problemi con le ottiche e quindi un investimento più duraturo (sporciazia, ossidazione ecc ecc)? e se si, quanto sono svantaggiose nell'uno e nell'altro le ostruzioni? quanto realmente influiscono e, rapportandoli, a parità di diametro, qual'è la resa? e per quanto riguarda la necessità di attendere più a lungo per l'adattamento termico? (cosa che un po' mi preoccupa visto che spesso sono abbastanza al freddo!)

Grazie sempre a tutti per la cortesia :)

Tucana
21-10-2017, 16:24
Se grosso modo quanto sopra è vero...meglio spendere qualcosa in più per un cassegrain per avere meno problemi con le ottiche e quindi un investimento più duraturo (sporciazia, ossidazione ecc ecc)?

I newton non sono strumenti usa e getta; sporcizia vuol dire che ogni tanto, ma proprio ogni tanto occorre dargli una lavata.


e per quanto riguarda la necessità di attendere più a lungo per l'adattamento termico? (cosa che un po' mi preoccupa visto che spesso sono abbastanza al freddo!)

L'adattamento termico in un tubo chiuso è notevolmente più lungo rispetto ad un tubo aperto e tanto maggiore quanto è il diametro del telescopio con conseguente necessità di portarlo sul luogo d'osservazione con buon anticipo soprattutto se la temperatura del luogo dove viene tenuto il telescopio è molto diversa da quella esterna.

Luke_83
21-10-2017, 16:36
Tutto chiaro...quindi, tirando ulteriormente le somme, sulla base di quanto avete scritto e di come preferisco investire i soldi (abbandonando per un po' di anni l'idea dell'astrofotografia...prima voglio "vedere" e poi in futuro ci penserò a fotografare con un altro strumento...), sono molto orientato verso la montatura Dobson ma con la comodità di un sistema GoTo...e punterei almeno ad un 300mm...(ma pur sempre tenendo in considerazione le soluzioni opposte, con montatura equatoriale, che mi avete suggerito sopra, qualora cambiassi idea)

a questo punto, con una ricerca molto approssimativa, arrivo a qualcosa del genere

https://www.binostore.com/it/telescopi/dobson/dobson-truss-3051500-goto/?reffr=FRGL&utm_source=Froogle&utm_medium=catalog&ifrom=IT&utm_campaign=Froogle-IT&gclid=EAIaIQobChMIgv26nISC1wIVx5kbCh3v3gBYEAYYASAB EgKvy_D_BwE

e qui si apre un altro fronte: quale marca? da chi comprare? come evitare fregature? :biggrin:

Angeloma
21-10-2017, 17:03
Io eviterei gli economici Dobson goto Skywatcher: c'è sempre qualche problema di livellamento e puntamento.
Quelli veri e godibili costano molte migliaia di Euro.

Salvatore
21-10-2017, 17:50
per il budget e per le tue velleità fatti un 10" f 4.7 su eq6, hai diametro per visuale e non ti precludi l'astrofotografia, se guardi bene on line ci sono proprio in questi giorni interessanti offerte per rimanere entro il budget.


Niente da eccepire , per l'osservazione visuale onde evitare sbattimenti con l'orientamento dell' oculare che cambia drasticamente passando da una zona all'altra del cielo ( quando si ha un Newton su equatoriale ) ,é Cosa buona prepararsi cautelamente un bel piano osservativo che comprende due tre costellazioni ristrette nella stessa regione di cielo.

Al limite si ruota il tubo allentando gli anelli che serranno il tubo , ma io la vedo una Cosa poco pratica e al quanto stressante , sopratutto se si passa da una parte all' altra del cielo Cosa che con un sistema goto avviene molto facilmente.

Angeloma
21-10-2017, 17:58
Vendono anelli entro i quali il tubo ottico è libero di ruotare; solo che, tanto per cambiare, il prezzo è un approfitto! :mad:

Luke_83
21-10-2017, 18:04
Io eviterei gli economici Dobson goto Skywatcher: c'è sempre qualche problema di livellamento e puntamento.
Quelli veri e godibili costano molte migliaia di Euro.

Intendi dire che un'apertura di 300mm su una Dobson con GoTo fatta per bene, senza appunto problemi di livellamento e puntamento, supererebbe di molto il mio budget?:thinking:

Ho letto altrove che ci sarebbe anche una soluzione "mediana", riguardo i Dobson, tra il puntamento "a mano" e quello GoTo, cioè, e cito dall'inglese, "add push-to electronics (or use a smartphone app, azimuth setting circle and a digital level for altitude)"...ne sapete di più?

qualcosa a che vedere con queste app?

http://google.com/newsstand/s/CBIwxoCDsTY

x etruscastro e Salvatore: grazie per il suggerimento, è l'altra opzione che sto tenendo "calda" e continuerò a monitorare...e, a tal proposito, voi che magari seguite da più tempo di me il "mercato"...strumenti come quello (o anche come un dobson)..cmq telescopi che si aggirano su queste cifre, sono soggetti anch'essi, come altro tipo di tecnologia, ai cali più o meno drastici di prezzo che spesso avvengono dopo le festività natalizie?

Tucana
21-10-2017, 18:11
Il link che hai postato non apre nulla. :meh:

Luke_83
21-10-2017, 18:13
Il link che hai postato non apre nulla. :meh:

oh cavolo, grazie...ho modificato, ditemi se va adesso :)

Tucana
21-10-2017, 18:15
Perfetto

Angeloma
21-10-2017, 18:25
Il "push to" è un aiuto per puntare gli oggetti, del tipo: acqua, fuochino, fuochetto, fuocherello... ma non insegue.

Ci sarebbero le piattaforme (http://www.equatorialplatforms.com/pricing.shtml) equatoriali che possono essere dotate di sistema goto (opzionale).

etruscastro
22-10-2017, 07:06
x etruscastro e Salvatore:[...] (o anche come un dobson)..cmq telescopi che si aggirano su queste cifre, sono soggetti anch'essi, come altro tipo di tecnologia,
non usare abbreviazioni stile sms, sono vietate da regolamento!

Luke_83
22-10-2017, 16:46
non usare abbreviazioni stile sms, sono vietate da regolamento!

Chiedo scusa, brutta abitudine fortunatamente limitata al "comunque" che devo assolutamente levarmi!



Tornando al topic invece, ho ricevuto un altro suggerimento che vorrei sottoporvi e che potrebbe sempre corrispondere alle mie attuali "esigenze"

http://www.astroshop.it/orion-telescopi ... to/p,20128

continuo però a chiedermi, ed a chiedervi :D, se e dove sia possibile trovare strumenti con la serenità di non ricevere fregature, soprattutto viste le cifre di cui si sta parlando :thinking:

per intenderci, magari sbaglio qualcosa io, ma quello stesso telescopio dobson poi lo trovo qui

http://www.comprartelescopios.com/orion_telescopio_dobson_n_305/1500_skyquest_xt12g_dob_goto-30.html

a quasi mille euro in meno...e non è la prima volta che mi capita...com'è possibile? :thinking:

x Angeloma:

Carina anche l'idea della pedana...ma per i costi che hanno non è meglio avere direttamente la GoTo sulla montatura Dobson ed evitare un pezzo un più? o non sto comprendendo qualcosa io?

Grazie sempre a tutti per la cortesia e pazienza nel rispondermi :D

Data
22-10-2017, 16:52
Luke, il primo link che hai postato non funziona :surprised:

Tucana
22-10-2017, 17:01
Io diffiderei di un sito dove non è possibile risalire all'indirizzo fisico. :thinking:
Andrei piuttosto su uno di quei siti che spesso vengono evidenziati nelle discussioni oppure se cerchi su Google "negozi telescopi Italia" salta fuori un bell'elenco.
Grandi fregature, a mia memoria, non si prendono. al massimo capita qualche problema con i tempi di consegna che è sempre meglio farsi precisare al momento dell'acquisto.

Angeloma
22-10-2017, 18:06
Carina anche l'idea della pedana...ma per i costi che hanno non è meglio avere direttamente la GoTo sulla montatura Dobson ed evitare un pezzo un più? o non sto comprendendo qualcosa io?

Questa pedana è indirizzata principalmente a quei Dobsoniani che hanno telescopi enormi, che hanno telescopi autocostruiti, o di produzione artigianale, o che desiderano dedicarsi all'astrofotografia. La pedana è equatoriale e non altazimutale come quella dei Dobson di produzione industriale.

Il costo è elevato, ma vedi che ci sono montature che costano 2 000 Euro e altre simili che ne costano 8 000.

etruscastro
23-10-2017, 07:11
continuo però a chiedermi, ed a chiedervi :D, se e dove sia possibile trovare strumenti con la serenità di non ricevere fregature, soprattutto viste le cifre di cui si sta parlando :thinking:
il 90% degli astrofili acquistano on line, primo perché di negozi fisici ce ne sono pochi e poi perché c'è la possibilità di scegliere il prezzo migliore sul mercato.
oggigiorno nessuno dei negozi on-line più noti danno fregature, il sistema di feedback e il passaparola della rete renderebbe una pessima e drammatica pubblicità, detto questo però possono sempre insorgere problemi che a volte possono essere anche slegati dalla responsabilità diretta del venditore ma se questo è una persona seria farà di tutto per risolvere e accontentare il cliente, questo accade in Italia e, soprattutto oserei dire, con venditori esteri.

ultima nota, se acquisti all'estero non vale la garanzia Italia e dovresti rimandare lo strumento o l'accessorio indietro nel paese di origine o fai fare la manutenzione a pagamento in Italia.


Chiedo scusa, brutta abitudine fortunatamente limitata al "comunque" che devo assolutamente levarmi
ok, allora fai attenzione anche ai "x":


x Angeloma:
C.d.C.: 3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc

Luke_83
23-10-2017, 12:17
ultima nota, se acquisti all'estero non vale la garanzia Italia e dovresti rimandare lo strumento o l'accessorio indietro nel paese di origine o fai fare la manutenzione a pagamento in Italia.

E quali sarebbero i negozi online più noti ed affidabili? :D

Diciamo che per esempio, sempre seguendo i consigli ricevuti qui da voi e da altre fonti io sia interessato a queste due possibilità (così aggiusto anche il link che prima avevo postato male):

http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-305-1500-skyquest-xt12g-dob-goto/p,20128#tab_bar_1_select

http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-305-1500-skyquest-xxg12-a-graticcio-goto-dob/p,22786#tab_bar_1_select

Mi sorgono alcune domande:

1. E' un sito affidabile? Così ad occhio sembrerebbe di si, con il vantaggio di essere Italiano...e come prezzi? C'è un buon rapporto qualità/prezzo o ci sono siti migliori?

2. Andando invece sul "tecnico", quali differenze ci sono tra i due modelli? Cosa si perde o cosa si guadagna con il tubo a graticcio?

3. Guardando le schede tecniche dei due, mi sembra che siano praticamente uguali a parte il cercatore che nel completo è "a punto rosso", in quello a traliccio è un "Ez 2"...differenze?

4. Come mai il peso totale del modello a tubo completo è inferiore di quello con tubo a traliccio di ben 6 kg? Credevo fossero più leggeri e più facilmente trasportabili quelli a traliccio :thinking:

p.s. farò attenzione anche ai "x"...grazie e rinnovo le scuse

etruscastro
23-10-2017, 14:06
1-sì, è affidabile come tutti tra i migliori. comunque trovi scritto in italiano ma sono tedeschi! i prezzi sono tra i migliori se non i migliori.

2-gli specchi sono praticamente identici, col tubo a traliccio hai la possibilità di smontare il tubo ottico così da occupare meno spazio

3-credo siano uguali

4-il traliccio ha una base che pesa di più ma la puoi anche smontare in diversi pezzi, di solito si lascia tutto montato, ma all'occorrenza puoi farlo.

comunque quello a traliccio è un signor strumento, lo aveva un mio amico ed è davvero bello!

Luke_83
23-10-2017, 20:45
1-sì, è affidabile come tutti tra i migliori. comunque trovi scritto in italiano ma sono tedeschi! i prezzi sono tra i migliori se non i migliori.

Ottimo! Dai che sono quasi pronto all'acquisto e finalmente potrò essere un utente che contribuisce con la propria esperienza invece di porre solo domande :D

Ma ho notato una cosa che mi ha stranito sul sito di cui sopra...come mai secondo voi lo stesso telescopio ha un prezzo nella versione italiana del sito ed uno diverso nella versione inglese, francese, spagnola e tedesca (non ho provato le altre versioni)? Metto links per visionare

http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-305-1500-skyquest-xt12g-dob-goto/p,20128

http://www.astroshop.eu/orion-dobson-telescope-n-305-1500-skyquest-xt12g-dob-goto/p,20128

325 euro non sono proprio noccioline :thinking: e la cosa ancora più strana è che questa differenza di prezzo non c'è invece nel caso del suo "gemello" a traliccio...

E infine...ci sono motivi per i quali invece qualcuno mi sconsiglierebbe il telescopio con tubo a traliccio verso cui sono orientato anche grazie al feedback di estruscastro (di cui rimetto il link)?

http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-305-1500-skyquest-xxg12-a-graticcio-goto-dob/p,22786#tab_bar_1_select

Grazie nuovamente a tutti per la disponibilità e cortesia

etruscastro
24-10-2017, 06:56
come mai secondo voi lo stesso telescopio ha un prezzo nella versione italiana del sito ed uno diverso nella versione inglese, francese, spagnola e tedesca (non ho provato le altre versioni)?

Questa è una bella domanda... :thinking: sai che non ci avevo mai fatto caso?



325 euro non sono proprio noccioline :thinking: e la cosa ancora più strana è che questa differenza di prezzo non c'è invece nel caso del suo "gemello" a traliccio...
comunque tieni presente che forse lo strumento monolitico potrebbe non essere disponibile nonostante la "lucina verde" dia disponibile, nel caso in cui decidessi per questo articolo prima di ordinare ti conviene mandare una mail di conferma!


E infine...ci sono motivi per i quali invece qualcuno mi sconsiglierebbe il telescopio con tubo a traliccio verso cui sono orientato anche grazie al feedback di etruscastro (di cui rimetto il link)?
su queste dimensioni il traliccio (o truss) è una scelta quasi obbligata per via dei pesi e ingombri, diciamo che il traliccio potrebbe non tenere bene la collimazione data la stabilità dello specchio secondario sulla corona agganciata ai tralicci.

p.s. ho il compito ingrato del moderatore, però evita di usare il quote per rispondere ma usa il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione- ;)

Luke_83
24-10-2017, 16:28
su queste dimensioni il traliccio (o truss) è una scelta quasi obbligata per via dei pesi e ingombri, diciamo che il traliccio potrebbe non tenere bene la collimazione data la stabilità dello specchio secondario sulla corona agganciata ai tralicci.

Eh infatti leggendo qua e là ho visto che ci sono alcuni che si lamentano della necessità di dover collimare continuamente il proprio truss...ed a tal proposito però alcuni parlano molto bene di questi telescopi:

https://www.explorescientific.it/it/Ottiche-telescopiche/Explore-Scientific-Ultra-Light-Dobsonian-305mm.html

e qua mi si è aperto un mondo...un po' per i prezzi tremendamente bassi, un po' per i materiali meno pesanti e la possibilità di chiudere tutto in comode valigette, oltre alla "promessa" di non avere problemi di collimazione...e mi chiedo, dov'è la fregatura? :thinking:


p.s. ho il compito ingrato del moderato, però evita di usare il quote per rispondere ma usa il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione-

Sarà fatto, grazie :D

etruscastro
24-10-2017, 16:50
ottimo strumento, lo ha PHIL53 (vediamo se legge e interviene)!

PHIL53
24-10-2017, 17:34
e qua mi si è aperto un mondo...un po' per i prezzi tremendamente bassi, un po' per i materiali meno pesanti e la possibilità di chiudere tutto in comode valigette, oltre alla "promessa" di non avere problemi di collimazione...e mi chiedo, dov'è la fregatura? :thinking:


Io ho preso il fratello maggiore (400mm), puoi trovare qualche foto del mio "unboxing" qui (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22456-Dobson-Explore-Scientific-16-quot)...

La "fregatura" se tal si può definire potrebbe consistere nel fatto che questi Dobson, contrariamente al mio precedente Sumerian Optics 12" ad esempio, non diventano una valigetta ma rimangono in blocchi (rockerbox, cassa primario, gabbia secondario, aste).

Per il resto ne sono molto soddisfatto: la collimazione grazie al sistema di asta che agisce su viti primario frontali ti permette di mantenere l'occhio al collimatore (che sia cheshire o laser) è una passeggiata e i piccoli difetti della prima generazione sembrano essere stati corretti.

Il movimento in azimut non è frizionabile, il rocker box posa solo su 3 piedini di appoggio non regolabili ma sono difettucci a cui ci si abitua.

Dimenticavo, la vera fregatura è il Red Dot fornito in dotazione, praticamente un giocattolino plasticoso con un punto rosso troppo invadente...da eliminare subito e sostituire, per i miei gusti, con un buon Telrad (magari coadiuvato da un cercatore ottico angolato).

In conclusione, lo consiglierei tranquillamente: come rapporto qualità/prezzo, difficilmente potrai trovare di meglio (ad oggi...)

Luke_83
24-10-2017, 18:33
Ciao Phil! Grazie per l'intervento, mi sono letto per bene il thread in cui parli della tua esperienza con questo bel giocattolone :D

Lette attentamente tutte le tue constatazioni, non mi resta che farti un paio di domande se posso:

1. Sulla base della tua esperienza dobsoniana (che per me è pari a 0) quanto può aver senso rinunciare alla GoTo, comprando un telescopio come il tuo con apertura da 400mm, invece di uno Orion o Skywatcher di quelli che ho linkato sopra che si aggirano sempre sui 2000 euro, con GoTo ma apertura 300mm? Quanto perdo nelle mie osservazioni e quanto ci guadagno in comodità nel seguire gli oggetti? Probabilmente è una domanda un po' sciocca che mischia capre e cavoli, ma è fondamentale l'ENORME dubbio che mi sta assillando prima di procedere all'acquisto

2. Non sto ben comprendendo, leggendo anche commenti in inglese, la differenza tra "truss or strut" per quello che riguarda i dobsoniani a traliccio...mi sembra di comprendere che gli "strut" siano più stabili per quanto riguarda la collimazione...il tuo telescopio a quale delle due categorie appartiene? :)

Data
24-10-2017, 18:50
Io diffiderei di un sito dove non è possibile risalire all'indirizzo fisico. :thinking:
Andrei piuttosto su uno di quei siti che spesso vengono evidenziati nelle discussioni oppure se cerchi su Google "negozi telescopi Italia" salta fuori un bell'elenco.
Grandi fregature, a mia memoria, non si prendono. al massimo capita qualche problema con i tempi di consegna che è sempre meglio farsi precisare al momento dell'acquisto.

Purtoppo io ho avuto/sto avendo una brutta esperienza con un noto negozio di pordenone. Faccio un ordine consisente i primi giorni di settembre e come da prassi mi viene detto che gli articoli verranno spediti in 7/8 giorni. Va bene aspetto. Settimana dopo niente. Settimana successiva niente. Provo a contattarli al telefono ma Non rispondono. Mando una mail è dopo qualche giorno mi viene detto che il tutto verrà spedito la settimana successiva. Aspetto ancora e la settimana dopo ancora niente. Così mando di nuovo una mail a cui rispondono che spediranno i primi giorni della settimana dopo. A mercoledì sera l ordine risulta ancora in lavorazione coal stufo, mando una mail di annullamento ordine.

Il giorno successivo mi chiamano dicendo che sono pronti a spedire e volevano una conferma del mio indirizzo. Troppo tardi ormai. Spiego la situazione e mi accettano l annullamento... Almeno credo! Per sicurezza mando una mail giusto per ricordare dell annullamento a cui chiaramente non rispondono.

In pratica da Settembre a fine Ottobre è stato un tira e molla. Per giunta sul loro sito l ordine risulta ancora in lavorazione ed ho veramente paura che rivedrò i miei soldi tra molto tempo.

Domenica scorsa faccio lo stesso ordine da astroshop e giovedì 26 mi arriverà tutto, con tanto di avviso da parte di ups :)

Mi dispiace perché tutto sommato sembrava un negozio affidabile e professionale ma questo giro sono capitato molto male...

PHIL53
24-10-2017, 19:36
1. Sulla base della tua esperienza dobsoniana (che per me è pari a 0) quanto può aver senso rinunciare alla GoTo, comprando un telescopio come il tuo con apertura da 400mm, invece di uno Orion o Skywatcher di quelli che ho linkato sopra che si aggirano sempre sui 2000 euro, con GoTo ma apertura 300mm?

2. Non sto ben comprendendo, leggendo anche commenti in inglese, la differenza tra "truss or strut" per quello che riguarda i dobson a traliccio...

Alla domanda 1 posso solo rispondere seguendo la mia personalissima inclinazione a preferire la totale assenza di motorizzazioni e facilitazioni della ricerca dei target, perché (per me) la "caccia al tesoro" è la metà del piacere nel raggiungere la meta. Quindi nei tuoi panni, a parità di budget, darei assoluta priorità al diametro che, ripeto, secondo me, anche sotto cieli imperfetti, ha sempre una marcia in più !

Per quanto riguarda la domanda n. 2, devo confessare che è la prima volta che sento parlare di "strut"...io conosco solo i Dob "solid tube", i collassabili (tipo Skywatcher) e i truss...(tralasciando i ball-scope poco diffusi fuori dagli USA e altri prototipi mono trave e simili...) :confused:

Marcos64
24-10-2017, 19:55
Sono due diversi metodi di approccio all'osservazione, entrambi validi per motivi diversi. Espertissimi astrofili compilano cataloghi di oggetti spesso assai difficili, decine, a volte centinaia di oggetti in una notte, difficile una produttivita' del genere senza un ausilio di puntamento tipo il Goto. Altri esperti astrofili prediligono la caccia, l'essenza del piacere diventa per buona parte la ricerca, si prova piacere a trovare quella piccola nebulosa planetaria che tante volte hai mancato. Un metodo meglio di un altro? Direi proprio di no, ognuno di noi puo' appassionarsi ad un metodo piuttosto che all'altro, oppure utilizzarli entrambi secondo le diverse situazioni. Per questo, lo dico con il senno di poi, prima di fare una scelta bisognerebbe provare qualche strumento presso un'associazione di astrofili, io non l'ho fatto e' mi e' costato qualche scelta sbagliata.

Angeloma
24-10-2017, 20:41
Sono due diversi metodi di approccio all'osservazione, entrambi validi per motivi diversi
Io li ho provati entrambi e li pratico entrambi.
Però... il solo pensiero di equilibrare, mettere in bolla e inizializzare la montatura, mi irrita e mi fa passare tutte le voglie.
Così va a finire che, se non sono a tiro di Dobson, metto il tubo ottico sul cavalletto video e vado a mano...

Marcos64
24-10-2017, 20:50
Per non parlare della dipendenza da fonti energetiche. Pero' se hai un telescopio senza motori di inseguimento, ad una osservazione pubblica, diventa una via crucis! :)

Angeloma
24-10-2017, 21:51
se hai un telescopio senza motori di inseguimento, ad una osservazione pubblica, diventa una via crucis!
Be', oddio... non proprio. Molti apprezzano la semplicità e osservano con interesse "come si fa".
Come si fa a puntare gli oggetti, come si fa a osservare seguendo a mano, come si fa... senza "gadgets"! :biggrin:

etruscastro
25-10-2017, 07:35
diciamo che alle serate pubbliche si puntano anche i "soliti noti" e quelli con un minimo di manualità si trovano anche sotto cieli non proprio bui!

Luke_83
25-10-2017, 22:20
Bene...anche grazie alle vostre esperienze ed alle sagge constatazioni sono giunto ad un'altra conclusione: niente GoTo (al massimo, se proprio vorrò, in futuro seguirò l'idea di Angeloma ed eventualmente mi armerò di pedana provvista di GoTo :D)...e poi il mio "spirito" da ricercatore ed archeologo hanno preso il sopravvento sulla "comodità" tecnologica eheheh

Ma torno ad assillarvi con un altro quesito, perchè orientandomi a questo punto su strumenti di un certo livello, avvantaggiato dal risparmio economico dovuto alla rinuncia della GoTo, mi sono imbattuto in questo Nadirus:

http://www.astroshop.it/geoptik-telescopio-dobson-n-300-1500-dob-nadirus-12-/p,44451#tab_bar_1_select

e mi chiedo e vi chiedo...perchè, a parità di apertura, lo skywatcher costa addirittura 800 euro in meno?

http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-305-1500-skyliner-flextube-bd-dob/p,14976

o, viceversa, perchè l'explore scientific di Phil di cui si parlava sopra, con un'apertura decisamente più grande, costa solo 250 euro in più, sempre rispetto al Nadirus?

http://www.astroshop.it/explore-scientific-telescopio-dobson-n-406-1826-ultra-light-dob/p,44834#tab_bar_1_select

Si tratta di differenze di materiali, trasportabilità, peso ecc ecc.?

O vengono forniti accessori diversi e di diversa qualità?

Oppure, e questo mi cambierebbe molto, si tratta della qualità degli specchi o di altri fattori che non sto considerando, che vanno ad influenzare quella che è la resa effettiva di ciò che si sta osservando?

:thinking::confused:

Angeloma
26-10-2017, 06:37
Be', ci sono Dobson che costano il doppio del Nadirus e a parità di apertura.
I materiali usati, la realizzazione meccanica e la lavorazione delle ottiche determinano il prezzo.
Difficilmente, ti accorgeresti della differenza tra l'uno e l'altro, non sotto i cieli nostrani.

Luke_83
26-10-2017, 10:51
Neanche sotto cieli limpidi di montagna? rinuncio volentieri all'astrofotografia ed alla GoTo per poter spendere qualcosa che influisca veramente su ciò che vedo...non sottovaluto l'importanza del peso, della fattura dei materiali strutturali ecc ecc...ma quello che mi farebbe la differenza è comprendere se, portando come esempio i tre telescopi di cui sopra, se mi trovassi nello stesso luogo e momento con tutti e tre, a parità di fattori ambientali (diciamo pure in montagna lontano dall'illuminazione cittadina) e osservassi una nebulosa, a parità anche di accessori, ottiche ecc ecc...quale sarebbe la differenza effettiva? Chiedo scusa per la domanda magari sciocca...
Diciamo che, al miglior prezzo possibile, cerco qualcosa che mi emozioni :)

etruscastro
26-10-2017, 11:42
ovviamente il 400 fa vedere meglio del 300, su questo non ci piove, ma io ti consiglio di vederli di persona prima di acquistarli, accodati ad una associazione astrofila o vai a qualche star party...
è vivamente consigliato!

PHIL53
26-10-2017, 11:48
Per la serie nessuno ti regala niente...:D

Incuriosito dall'ottimo prezzo del 16" ES proposto da Astroshop (http://www.astroshop.it/explore-scientific-telescopio-dobson-n-406-1826-ultra-light-dob/p,44834#tab_bar_1_select), ho guardato più attentamente l'annuncio...bada che mi pare si tratti del modello di 1ma generazione (senza contrappesi e relativa asta, nè frizioni laterali del movimento in altezza) che soffriva di qualche imperfezione successivamente corretta nel modello 2nd generation (https://www.explorescientific.it/it/Ottiche-telescopiche/Explore-Scientific-Ultra-Light-Dobsonian-406mm.html) in vendita a circa € 300,00 in più sul sito del produttore....

Angeloma
26-10-2017, 14:11
al miglior prezzo possibile, cerco qualcosa che mi emozioni
La qualità si paga salata. Alla fin dei conti, quello che si paga in più non compensa il valore di quello che si riceve in più; ma per chi vuole il top del top, quello è il prezzo da pagare.

Luke_83
06-11-2017, 18:13
Salve a tutti nuovamente! Avevo congelato l'acquisto in attesa di andare a fare un'osservazione in compagnia di esperti, ma mi sono appena imbattuto in queste offerte:

https://www.amazon.it/Telescopio-Dobson-traliccio-SkyQuest-Orion/dp/B00CAGGJ6Q/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1509991203&sr=8-9&keywords=telescopio+dobson

https://www.amazon.it/Telescopio-Dobson-traliccio-SkyQuest-Orion/dp/B0047STCRI/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1509991203&sr=8-8&keywords=telescopio+dobson

https://www.amazon.it/Orion-08968e-Reflector-58x-Black/dp/B00E63KUZM/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1509991203&sr=8-4&keywords=telescopio+dobson

Rispetto agli stessi telescopi su astroshop.it o altri siti, siamo nell'ordine del 700-1200 euro in meno a seconda dei casi O_O

Dov'è il trucco secondo voi? :thinking:

Angeloma
06-11-2017, 19:44
Forse l'inghippo sta nel fatto che l'azienda Optronic Technologies, Inc. è proprietaria del marchio Orion USA e spedisce da un magazzino sito nei Paesi Bassi... o almeno, così appare! :colbert:

Galaxy77
14-11-2017, 16:12
Salve a tutti nuovamente! Avevo congelato l'acquisto in attesa di andare a fare un'osservazione in compagnia di esperti, ma mi sono appena imbattuto in queste offerte:

https://www.amazon.it/Telescopio-Dobson-traliccio-SkyQuest-Orion/dp/B00CAGGJ6Q/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1509991203&sr=8-9&keywords=telescopio+dobson

https://www.amazon.it/Telescopio-Dobson-traliccio-SkyQuest-Orion/dp/B0047STCRI/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1509991203&sr=8-8&keywords=telescopio+dobson

https://www.amazon.it/Orion-08968e-Reflector-58x-Black/dp/B00E63KUZM/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1509991203&sr=8-4&keywords=telescopio+dobson

Rispetto agli stessi telescopi su astroshop.it o altri siti, siamo nell'ordine del 700-1200 euro in meno a seconda dei casi O_O

Dov'è il trucco secondo voi? :thinking:


Per esperienza personale ti dico che amazon è solo una piattaforma dove trovi un prodotto proposto a prezzi differenti solo che il prezzo troppo passo significa che non lo compri in italia, che non hai garanzia italiana, che se hai problemi devi rispedire e i costi di spedizione non sono bassi, tempo che perdi e post vendita da amazon assente... se vuoi info o assistenza sul telescopio amazon non te la da... amazon offre solo il prezzo di qualche rivenditore che deve vendere subito il suo prodotto e lo propone a prezzi assurdi ma dopo so cavoli tuoi... questa almeno è stata la mia esperienza

Angeloma
14-11-2017, 19:06
amazon offre solo il prezzo di qualche rivenditore che deve vendere subito il suo prodotto e lo propone a prezzi assurdi
In questo caso è la casa madre che vende, non un dettagliante.


significa che non lo compri in italia
E qui bisogna fare un distinguo: se possibile, acquistare i prodotti venduti da Amazon, per i quali risponde in solido anche se provenienti da paesi terzi.