PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su allineamento cercatore



therava
20-10-2017, 14:56
Buongiorno a tutti,
avrei una domanda riguardo all'allineamento del cercatore (su uno Skywatcher 130/900 EQ2): in pratica il telescopio mi è stato regalato con il cercatore già allineato (storia lunga da spiegare...) tuttavia, quando l'ho usato la prima volta di giorno per prenderci dimestichezza, ho notato che è leggermente disallineato (con il telescopio punto la testa di un lampione, mentre nel cercatore la croce punta leggermente sotto, sul palo). Avevo letto però che l'allineamento va fatto con oggetti che si trovano "all'infinito", mentre io purtroppo l'oggetto terrestre più lontano che riesco a puntare è quel lampione a circa 300m in linea d'aria. può essere che osservando oggetti vicini il cercatore non risulti allineato, o più semplicemente si è spostato con il trasporto in macchina?
nel caso lo dovessi ri-allineare, posso usare quel lampione o è troppo vicino? eventualmente potrei allinearlo di notte (in pratica sono circondato da case, ma tutte basse per cui il cielo non è un problema) magari usando la stella polare?
grazie per i vostri pareri!

etruscastro
20-10-2017, 14:58
può essere benissimo che il lampione sia troppo vicino come che (moolto probabilmente) col trasporto si sia spostato.
comunque, anche se lo allinei di giorno andrebbe sempre fatto l'allineamento "fine" di notte e su una stella, la Polare è perfetta perché è praticamente immobile!

PHIL53
20-10-2017, 15:59
la Polare è perfetta perché è praticamente immobile!

...e inoltre essendo una stella doppia, è anche inconfondibile...;)

therava
20-10-2017, 16:25
ok grazie, stasera se il tempo è clemente provo

Fazio
20-10-2017, 20:50
Che sia disallineato lo darei per scontato:
Per oggetti sempre più "vicini" le ottiche del telescopio e del cercatore tendono sempre più a divergere ed in questo caso è il contrario.

therava
30-10-2017, 12:11
Buongiorno a tutti,
ieri ho provato ad allineare il cercatore, ma mi sono bloccato subito, a causa di questo: sul manuale è riportato di regolare le tre viti del cercatore; tuttavia, sul mio strumento una delle tre viti è sostituita da una specie di "boccola", non saprei come altro definirla, per cui posto una foto:

26513

svitando questo componente mi ritrovo un filetto:

26514

che a questo punto non si muove più, perlomeno a mano. Volevo provare a svitare quello che resta con un pappagallo, ma poi ho pensato che era meglio aspettare, prima di rovinare irrimediabilmente il tutto. Ecco inoltre una foto della situazione generale:

26516

Ho provato comunque ad allineare il cercatore usando solo le altre due viti rimaste, ma ovviamente non sono riuscito. Qualche consiglio?

carlodob300
30-10-2017, 12:17
E' normale che sia cosi. Un pistoncino a molla e due viti di contrasto

therava
30-10-2017, 12:21
ok lo sapevo che facevo la figura...scusa ma il disegno sul manuale faceva vedere tre viti, per cui ho trovato strano che non fosse così. Sto fine settimana con la luce riprovo (ormai quando torno dal lavoro è già buio). Grazie mille!

carlodob300
30-10-2017, 12:24
Nessuna figura anzi! Puoi anche usare tre viti..sistema piu scomodo forse ma secondo me piu stabile..quella molla e' troppo poco rigida a mio avviso..

Fazio
30-10-2017, 12:24
Aggiungo che se allinei le ottiche sul lampione distante 300 metri credo vada più che bene.
Io allineo a meno di 200 metri e le differenze su oggetti celesti sono irrisorie.

Marcos64
30-10-2017, 12:28
Forse lo faccio ormai per abitudine, ma allineo sempre i cercatori anche alla Polare. Magari non trovo lo stesso una cippa, ma e' tutta un'altra storia. :)

therava
30-10-2017, 12:34
Aggiungo che se allinei le ottiche sul lampione distante 300 metri credo vada più che bene.
Io allineo a meno di 200 metri e le differenze su oggetti celesti sono irrisorie.

Ok, comunque ho scoperto che se mi sposto con il telescopio riesco a vedere le antenne poste su una montagna a diversi km da casa mia...credo che userò quelle. l'unico problema è che mi devo mettere sullo scivolo del garage (pendenza minima perchè è in cima, ma comunque non in bolla), ma non penso sia un problema, se devo solo allineare il cercatore col tubo...ovviamente poi per le osservazioni andrò in piano.

Marcos64 Grazie, di sicuro l'allineamento "sul posto" lo farò sulla polare, ma vorrei farlo anche alla luce per capire come funziona il sistema, essendo che la prima volta non l'ho fatto io

Marcos64
30-10-2017, 12:48
Anche se il terreno non è in piano, capita di frequente, riesci comunque a mettere in bolla giocando sulla lunghezza delle zampe.

therava
12-11-2017, 13:26
Ciao a tutti e buona domenica!
ieri, complice una tregua dalle pessime condizioni di questi giorni, sono finalmente riuscito ad allineare il cercatore del telescopio. Siccome con la sola regolazione delle viti non riuscivo ad allinearlo perfettamente, mi sono aiutando posizionando dei pezzi di cartoncino sulla base di fissaggio, utilizzati come spessore:

26683

in questo modo sono riuscito ad inquadrare delle antenne a diversi km di distanza: a 180x, quando le centro nel cercatore, me le ritrovo perfettamente anche nell'oculare. Ho poi verificato col solito lampione più vicino, ed anche in questo caso l'immagine è centrata.

carlodob300
12-11-2017, 14:34
In alternativa potevi allentare un po le viti della basetta e inclinarla leggermente.