PDA

Visualizza Versione Completa : Testa di Cavallo e Fiamma



Gianluca97
20-10-2017, 07:04
Una foto che ho sempre sognato di fare, volevo farla dall'osservatorio e ci proverò, ma con il tempo ho capito che la presenza della stella Alnitak darebbe molto fastidio per via del blooming, ma sono più testardo io del blooming e ci proverò comunque :biggrin:
Comunque ho deciso di farla anche in remoto, dal New Mexico, ormai con il telescopio che più adoro: uno splendido Takahashi 106/530 con la Sbig ST11000M.
Sono 1h45min:
L 11x300s
Ha 1x300s
R 3x300s
G 3x300s
B 3x300s

In realtà la mia idea iniziale era di fare solo Ha, per questo le pose da 300s in L sono molto disturbate dalla stella, ma purtroppo dopo la prima posa corretta in Ha il telescopio ha messo a fuoco e non ha cambiato il filtro... va beh, la posa in Ha l'ho comunque usata per rinforzare il canale rosso.
L'elaborazione non è stata per niente facile, gestire tutto questo segnale e farlo risaltare senza bruciare alcune parti dell'immagine non è semplice, infatti penso di poter migliorare ancora l'elaborazione, soprattutto cercando di ridurre un po' l'alone che circonda Alnitak; l'immagine è poi piena di dark pixel causati da file di calibrazione troppo vecchi, preparati i nuovi file di calibrazione mi verranno inviati direttamente da loro ;)
Ma mi fermo con le parole, ecco la foto:

26356

https://flic.kr/p/Yw42qf

;)

etruscastro
20-10-2017, 07:27
bella, molto morbida nei colori e come hai ben detto non è semplice elaborarla.
mi verrebbe una battuta ma già te la feci tempi addietro, per cui... :rolleyes:

Jerry
20-10-2017, 12:51
Molto bella, mi sarei però aspettato una migliore correzione ai riflessi del Takahashi.