PDA

Visualizza Versione Completa : principali lune di Urano



cherubino
18-10-2017, 17:57
La notte del 17 ottobre avevo desiderio di riprendere le lune di Urano (quantomeno le più luminose e facili).
Il CN-212 Takahashi a focale nativa (2640 mm) in accoppiamento alla piccola camera IMX-224 a colori è stato un buon compagno.
La montatura faceva le bizze ma sono comunque riuscito a evidenziare bene Oberon, Umbriel, Ariel, Miranda e ovviamente Titania.

Paolo

26340

cherubino
18-10-2017, 19:16
consiglio di "aprire" l'immagine e ingrandirla.
Non so come mai qui restino sempre piccoline, le immagini intendo...

Paolo

etruscastro
19-10-2017, 07:24
ti faccio una domanda, magari sciocca, ma te la fa uno che pur avendo tutta la strumentazione per fare riprese planetarie non ci si impegna mai: come hai fatto a risaltare i satelliti senza "bruciare" la luminosità del pianeta?


consiglio di "aprire" l'immagine e ingrandirla.
Non so come mai qui restino sempre piccoline, le immagini intendo...
il forum quando carichi una immagine impone una risoluzione non indifferente.
però puoi fare così:

quando carichi una immagine fai doppio click di mouse sopra di essa, ti si aprirà un piccolo pannello dove puoi scegliere il formato dell'immagine e il suo posizionamento all'interno del post, puoi scegliere piccolo-medio o grande, io nella tua immagine ho scelto medio (che poi è il formato che utilizzo sempre per i miei articolini), anche perché credo che il formato grande appesantisca troppo la lettura del post. ;)

cherubino
19-10-2017, 15:52
Ciao Etruscastro.

La risposta è semplice: ho barato!
ahaha

Scherzi a parte l'immagine è la somma di un 25/30 (non ricordo più bene) frames da 1,5 secondi di esposizione.
Dopo averle sommate e stakkate come per la ripresa planetaria tradizionale ho ottenuto una immagine finale che era più chiara e sgranata (non tantissimo ma un po' sì).
A questo punto ho creato una copia di questa immagine su un secondo livello e su questa ho evidenziato solamente i satelliti e le stelle di campo.
A questa immagine ho applicato alcuni filtri (gamma, brillantezza, e un poco di off-set).
Questa immagine la ho tenuta a opacità 100%
A questo punto ho scurito un poco l'immagine di partenza, le ho applicato qualche off-set, un certo gamma contrario e un contrasto ritoccato in più e l'ho messa con una opacità del 100% come l'altra.
Poi ho sommato le immagini ponendo davanti quella "solo con i satelliti e le stelle di riferimento".
A questo punto avevo un "fondo" abbastanza scuro e non troppo granuloso e i satelliti invece più "esaltati".
Grossomodo è stato così…

Paolo

cherubino
19-10-2017, 15:54
per capirci questa era l'immagine originale (non ruotata e ritagliata)

26346

Paolo

cherubino
19-10-2017, 15:56
ma anche questa è una immagine non ritoccata ad esempio, con esposizione in fase di acquisizione un poco superiore e diversi livelli di trattamento con Registax

26347

Paolo