PDA

Visualizza Versione Completa : Passo della Novena 14 Ottobre 2017



esculapius75
16-10-2017, 21:27
Report osservativo dell'Osservazione al Passo della Novena con Emilio il 14/10/2017
Gruppo Astrofili della Provincia di Varese
https://www.facebook.com/groups/195074634315468/

Osservazione dalle 8.30 alle 3:00 (6:30h): 55 oggetti osservata. Temperatura 7 gradi max, 2 gradi min. Quota 2500 mt circa. Strumentazione Dobson 12" in e tutti gli oculari in firma. Emilio con il CPC 1100 e la mitica torretta Zeiss + una valanga di oculari

Per me è stata la prima volta in questo favoloso passo alpino. E' stata una serata veramente notevole da un punto di vista osservativo per una serie di ragioni:


1) I notori cieli bui della Novena, non soltanto allo Zenith ed altezze intermedie, cosa che si riesce a trovare in molti altri siti alpini e appenninici ma praticamente anche ad altezze molto basse sull'orizzonte (7-10°) e soprattutto verso Sud che a latitudini più basse e' inquinato dalle luci della pianura padana e poco utilizzabile per il deep.

2) L'orizzonte molto basso del Passo

3) Le condizioni meteo e di seeing praticamente perfette. Non mi era mai capitato di avere condizioni di seeing tanto buone (e di trovarmi in un posto tanto bello).

4) l'utilizzo della nuova sedia con porta-oculari costruita da Maurizio che mi ha permesso di avere il telescopio puntato a 10-15 gradi per i vari sagittario, balena, scultore e di poter osservare in comodità assoluta, dilungandomi sugli oggetti e potendo "cambiare marce" in un attimo senza spostarmi dal telescopio per prendere gli oculari.

5) La temperatura mite della serata, considerando i 2500 metri del passo temperature tra i 7°alle 20:00 ore di inizio osservazioni e 2° alle 3 quando ho iniziato a smontare sono, se adeguatamente coperto come ero (Tuta IMAX ARX -20) più che adeguatamente confortevole.

6) La scelta del punto osservativo sul passo: prima di andare abbiamo discusso con Emilio e Jacopo della posizione delle varie opzioni e piazzole, alla fine le luci del ristorante erano spente e ci siamo protetti dalle luci delle auto grazie la schermatura fornita dal camper posizionato ad arte da Emilio. Ci siamo posizionati accanto al Kiosk, ed il camper schermava i fari delle auto che passavano (circa una ogni mezz'ora).

La combinazione di cielo buio, assenza di turbolenze atmosferiche, orizzonte basso, seduta comoda e tutti gli oculari sotto la mia mano mi ha permesso di fare una serata osservativa in FULL HD, per la prima volta ho usato con profitto tutti gli ingrandimenti a mia disposizione 62x, 107x, 171x e 320x su quasi tutti gli oggetti.


La bellezza della serata e' che anche sugli oggetti medio- grandi cambiare ingrandimento aveva senso perché mi permetteva quasi sempre di percepire più dettagli e di ingrandire come al microscopio parti di uno oggetto vedendone dettagli che a bassi ingrandimenti altrimenti non si notavano, numerosi dettagli delle nebulose come la omega,la fiamma (che sono riuscito a vedere solo li, per un momento mi sono messo a cercare pure la testa di cavallo), la crescent, la velo e su alcuni ammasi come il wild duck o il carolin rose dove ad alti ingrandimenti si distinguevano delle nebulosità intorno ai gruppi stellari, come delle isolette separate da canali neri.
e su alcune galassie, tipo anche sulla stessa Andromeda, dove con il 14 e con l’8.8 si vedevano i dettagli della prima (la più interna) e la seconda striscia nera (questa l’ho vista solo li). Abbiamo visto con il CPC di Emilio anche il Mayall II G1, un globulare appartenente alla galassia di Andromeda.

La sensazione solitamente e' un po come quando guardando una foto al computer la ingrandisci zoomando e la vedi sgranata. L'altra sera ad ogni zoomata non vedevi alcuna sgranatura, ma più dettagli, come se appunto la risoluzione del cielo fosse veramente HD. Questa cosa non mi era mai capitata.

Veniamo alle qualche dettaglio sull’osservazione con il Dob 12

Tipi di Oggetti N; %

Nebulose 17; 30.9%
Ammassi aperti 13; 23.6%
Galassie 12; 21.8%
Globulari 7; 12.7%
Planetarie 4 ; 7.3%
Pianeti 2; 3.6%
Totale 55 ; 100%


Oggetti per costellazione (Una lista osservativa un po' schizofrenica, in tutte le direzioni. Ma considerando la qualità del cielo ed il tempo limitato)

Totale 55; 100%
Sagittarius 7; 12.7%
Cygnus 5; 9.1%
Orione 4; 7.3%
Andromeda 3; 5.5%
Auriga 3; 5.5%
Cassiopea 3; 5.5%
Monoceros 3; 5.5%
Scutum 3; 5.5%
Ursa Major 3; 5.5%
Acquario 2; 3.6%
Cetus 2; 3.6%
Gemini 2; 3.6%
Lyra 2; 3.6%
Pisces 2; 3.6%
Sculptor 2; 3.6%
Taurus 2; 3.6%
Cepheus 1; 1.8%
Hercules 1; 1.8%
Pegasus 1; 1.8%
Perseus 1; 1.8%
Serpens 1; 1.8%
Triangulum 1; 1.8%
Vulpecula 1; 1.8%



Acquario
M73 OC
Nettuno Pianeta

Andromeda
M110 Galassia
M31 Galassia
M32 Galassia

Auriga
M36 (pinwheel) OC
M37 OC
M38 (starfish c) OC

Cassiopea
M52 OC
NGC 7635 (Bubble Nebula) Nebulosa
NGC 7789 (Caroline Rose) OC

Cepheus
NGC 7023 (Iris Nebula) Nebulosa
Cetus
NGC 246 (Skull Nebula) Planetary Nebula
NGC 247 Galassia

Cygnus
NGC 6888 (Crescent Nebula) Nebulosa
NGC 6946 (Fireworks G) Galassia
NGC 6960 (West Veil) Nebulosa
NGC 6992 (East Veil) Nebulosa
NGC 7000 (North America) Nebulosa

Gemini
M35 OC
NGC 2158 OC
Hercules
M13 (G.A. Ercole) Globulare

Lyra
M56 Globulare
M57 (Ring Nebula) Planetary Nebula

Monoceros
NGC 2239 (Rosette Nebula) Nebulosa
NGC 2264 (Christmas Tree) OC
NGC 2264 (Cone Nebula) Nebulosa

Orion
M42 (Orion Nebula) Nebulosa
M43 Nebulosa
NGC 1975 Nebulosa
NGC 2024 (Flame Nebula)Nebulosa

Pegasus
M15 Globulare

Perseus
NGC 869 (Double Cluster)OC

Pisces
M74 Galassia
Urano Pianeta

Sagittarius
M17 (Omega Nebula) Nebulosa
M20 (Trifid Nebula) Nebulosa
M22 Globulare
M24 (Sagittarius Star Cloud) Globulare
M71 Galassia
M8 (Lagoon Nebula) Nebulosa
NGC 6818 (Little Gem Nebula) Planetary Nebula

Sculptor
NGC 253 (Sculptor Galaxy) Galassia
NGC 288 Globulare

Scutum
M11 (Wild Duck Cluster) OC
M26 OC
NGC 6712 Globulare

Serpens
M16 (Eagle Nebula) Nebulosa

Taurus
M1 (Crab Nebula) Nebulosa
M45 (Pleiades) OC

Triangulum
M33 (Pinwheel Galaxy) Galassia

Ursa Major
M101 Galassia
M81 Galassia
M82 Galassia

Vulpecula
M27 Planetary Nebula

Salvatore
17-10-2017, 11:42
Ottimo , e complimenti per il successo della serata.
Ho capito bene dove vi siete posiziobati , vicino la casupola del Kiosk.
Tempo fa noi ci posizionammo sopra la collinetta davanti al ristorante , quello effettivamente é il posto migliore , mi confermi che é ancora chiusa l' entrata con il laccio?

Mi chiarisci il punto 1. Non ho capito se hai trovato la parte Sud del Novena scura o affetta dal IL.

Quindi le luci stile addobi natilizio sono state eliminate?

Ottimo , é stato ancora piú ottimo avere un camper per schermarsi dalle Luci delle auto. Complimenti per G1 , posso capire l' emozione.

Cieli sereni ;)

esculapius75
17-10-2017, 11:50
Ottimo , e complimenti per il successo della serata.[...]


Ciao Salvatore,

A a Sud non c'e' inquinamento luminoso. Non c'erano lucine di natale. Era tutto spento, presumo perche' ormai il passo e' in chiusura imminente. Non ho capito la domanda sull'entrata con il laccio. Accanto al Kiosk? Li niente lacci, ma sono arrivato dopo che Emilio aveva piazzato il camper

Salvatore
17-10-2017, 17:12
Ciao Esculapius , quelli del ristorante si sono passati una mano per la coscienza. Sará da verificare , ormai credo il prossimo anno.

La postazione che intendo io si trova di fronte al ristorante nel piccolo rialzo. Prima di arrivare nello spiazzale principale , dove cé il piccolo laghetto cé un abitazione vuota , dove adesso l' ingresso della strada é chiuso con un laccio arancione. Due anni fa siamo entrati lassú con le auto , e li si é piu riparati dalle luci .

Quando due mesi fa siamo stati sopra con Jacopo il versante Sud era affetto da inquinamento luminoso fino i 30°. Magari quando voi siete stati su , c:era nebbia in basso e questo ha favorito un cielo piu scuro , coprendolo . Del resto a Sud la pianura Padana non perdona.

Gitt
17-10-2017, 18:10
Complimenti, esculapius75, non c'è che dire, hai fatto una "maratona" sui migliori oggetti, Messier e non, visibili in tutto l'arco della nottata.

Mi fa piacere sapere che il Novena è fruibile con ristorante a luci spente, speriamo che sia così anche in futuro.

Hai preso appunti riguardo alle descrizioni degli oggetti osservati?

Bello sapere che sabato sera c'era un gruppo al Lucomagno, un altro al Novena e un terzo al Sempione: una vera Brigata di Artiglieria Alpina, schierata con innocui obici di vario calibro!:D

P.S. interessante la tuta che hai linkato, ci faccio un pensierino.

esculapius75
17-10-2017, 18:35
Complimenti, @esculapius75 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3360), non c'è che dire, hai fatto una "maratona" sui migliori oggetti, Messier e non, visibili in tutto l'arco della nottata.[...].


Per le annotazioni, ne ho prese di molti oggetti direttamente sull'app di skysafari. Il problema e' metterle insieme in forma pubblicabile per tutti gli oggetti.

Piu' che altro trovo molto bello con sky safari rifarsi lo stesso giro nello stesso ordine seguito durante la notte e riguardando le mappe e le foto sul tablet riattivare la memoria sui dettagli degli oggetti.

Per la tuta e' abbastanza buona ma l'anno scorso l'ho abbinata in un paio di serate abbondantemente sotto zero all'intimo termico ed un sottomuta invernale da sub in poliestere. Con quella ho osservato a -13 per qualche ora senza problemi

Tucana
17-10-2017, 18:45
Complimenti, 55 oggetti, un bottino veramente ragguardevole :shock:
Noi eravamo tutto sommato vicini, a 37 km in linea d'aria e sostanzialmente le condizioni erano le stesse anche se credo che 400 e passa metri di altitudine possano fare la differenza.

Japponiglio
19-10-2017, 12:54
Grande bottino! E son molto contento che tu abbia provato quel posto.
Io ci son stato la prima volta con Salvatore e devo dire che è nella mia top 3.

Quel maledetto ristorante, il mese scorso, era chiuso ma teneva accese le lucette in stile natalizio, un biscione di led rossi e gialli tutto attorno alla struttura.

il G1 l'abbiamo colpito ed affondato in molti, questo novilunio :biggrin: si sarà sentito particolarmente osservato.

Grazie per il report, alla prossima uscita!