PDA

Visualizza Versione Completa : Lucomagno , 14 Ottobre 2017 ... Polpette di Giraffa con contorno di ...



Salvatore
16-10-2017, 17:46
Il Sabato 14 ottobre insieme a Gitt , ci siamo recati al Passo del Lucomagno a circa 2000 di quota cercando di sfruttare le buonissime condizioni meteorologiche previste per il weekend.

Sono arrivato molto in anticipo rispetto a quanto programmato , cosi ho avuto tutto il tempo di preparare con calma tuta la strumentazione.
Mentre ero preso dal montaggio , ho scambiato alcune parole con una coppia di osservatori muniti di binocolo che si stavano deliziando le pupille con gli splendidi paesaggi del posto.
Poi si sono fermate anche una coppia di donne adulte , una ha fatto alcuni scatti con la sua reflex e l'altra incuriosita dalla mole dello strumento si é avvicinata a parlare .

Poco dopo é arrivato Graziano che mi ha trovato quasi ad operazioni montaggio concluse. Ci siamo salutati di consuetudine e abbiamo chiaccherato per un po' , si ci vede raramente ma oramai il feeling raggiunto con questa persona é davvero grande.

Parlando del piu e del meno , mentre al Sempione gli altri amici penso allestissero il banco per la apericena , noi abbiamo allestito una bancarella di tools per la collimazione di tutti i generi , stile mercatino Starparty ( anche se non ho mai partecipato a nessuno ).

Dopo aver collimato i telescopi il cielo ha iniziato a scurire lentamente , e ho approfittato per cenare e osservare le condizioni meteorologiche.
Il cielo si é presentato sereno , privo della minima velatura , e soltanto un leggero strato di umidità per lo piu persistente verso l'orizzonte SE. La temperatura si é presentata molto buona per il periodo , anche se si avvertiva una leggera frizzantezza dell'aria che é stata placata con il vestiario adatto. Non ho misurato le temperature comunque.

Forse un leggerissimo strato di umido sopra la valle , la serata si é presentata con una buona trasparenza e una Via Lattea netta e strutturata , ma distinta da un ottimo seeing che verso la notte é arrivato su 7-8/10. Cio mi ha permesso di poter spingere gli ingrandimenti abbastanza , grazie anche al sistema di aspirazione rimesso in sesto.
Invece pare che a inizio serata il jet stream non fosse eccelso , infatti si vedevano all' imbrunire le stelle principali che tulpitavano a occhio nudo.

I valori SQM sono partiti da oltre 20,00 , stabilizzati sui 21,30 in presenza della Via Lattea , e poi schizzati non oltre i 21,48 dopo la mezzanotte.

Purtroppo abbiamo avuto un po' di problemi iniziali con alcuni " vicini" che che ci hanno infastidito con le loro luci e con qualche auto in transito sul Passo. Sono stato anche colpito direttamente una volta. Per fortuna dopo le 23:00 la situazione si é placata e abbiamo potuto osservare in tranquillità.

Il mio piano prevedeva il cielo del Nord , ma a inizio serata mi sono dedicato su qualche classico ( aspettando il vero buio) poi insieme a Graziano ci siamo gustati un bel Quintetto di Stephan su entrambi i telescopi e del vicinato di 7331 , piu di una decina di oggetti in pochi minuti , cui ne abbiamo tratto una fantastica visione.

...

Poi ognuno ha preso la sua strada , anche se a volte ci siamo scambiati qualche osservazione. Avevo in programmo il Cefeo , dopo alcune osservazioni sono andato in passivo , e mi sono dedicato ad altro.
Ripresomi dalla passività ho puntato la Galassia di Andromeda , che era una bella pizza volante a occhio nudo , la piu grande sorpresa é stava vedere la Galassiona che offriva una visione della banda oscura principale sul mio cercatore 15x80 , una visione che credo non dimentichero mai insieme alle satelliti e tutta inquadrata nel campo.

Da qui sono arrivate le prime soddisfazioni della serata , Mayall II , Mayall III e UGC 330. I due globulari sono stati effettivamente questa volta individuati e colti , e sopratutto il G1 ( Mayall ) é stato particolarmente bello da osservare. Grandissima emozione da far accapponare la pelle. Anche molto bella visione di UGC 330 , che a primo impatto mi era sembrato Mayall III

In seguito sono passato al vero programma , dove ho usufruito essenzialmente dell' App Skysafari per orientarmi tra le varie galassie davvero innumerevoli nel Camelopardalis *( piu comunemente detto Giraffa , vero , Gitt , :biggrin:)* , una scorribanda nei dintorni delle stelle BE CAM , Alpha CAM e di Cr 464. Tutte galassie IC , UGC e PGC che mi sono divertito a scovare una per una e dove é spiccata una super dettagliata 2164 e anche 2164 A ( quando ho controllato lo schizzo a casa con le foto mi é scesa la mandibola giu per l'emozione ) .

La serata é passata velocemente e si é conclusa con una incredibile M42.
Volevo aspettare la Luna , ma poi di comune accordo con Graziano abbiamo deciso di smontare l'armamentario e tornare a casa.

Ma che serata pero!

Continua col report di dettaglio...

* spesso mi si inceppa la lingua *

ale.crl
16-10-2017, 18:17
I soli Mayall valgono la serata! Aspettiamo il report!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

nicola66
16-10-2017, 19:10
Grande Salvatore
Sarà un report con i fiocchi

Tucana
16-10-2017, 19:13
Ho già l'acquolina in bocca.


orientarmi tra le varie galassie davvero innumerevoli nel Camelopardalis *( piu comunemente detto Giraffa , vero , Gitt , :biggrin:)*

non preoccuparti, io l'ho chiamato Camelopardis per due anni prima di accorgermi che mi stavo dimenticando due lettere :oops:

etruscastro
17-10-2017, 07:14
ottimo, tantissima roba, non vedo l'ora di gustarmi il report!:sbav:

Gitt
17-10-2017, 08:35
Ottima descrizione della serata, mi è sembrato di riviverla momento per momento.

In effetti il Lucomagno è un gran bel posto, ma dobbiamo sperimentare una piazzola diversa, per evitare gli inconvenienti descritti.

Non vedo l'ora di leggere il tuo report per rimanere ancora una volta sorpreso da quello che sei riuscito a scovare.:razz:

Salvatore
17-10-2017, 11:27
Verissimo ale.crl , anzi chi possiede strumenti da 10"-12" , sotto ottimi cieli puo tranqullamente provarlo , la difficolta non é tanto nella luminositá , ma nel dover spingere gli ingrandimenti e ne servon almeno 250x per scorgere un piccolo e concentrato triangolino di stelle , uno di quelle é G1. Lo star-hopping per trovarl non é neanche tanto difficile , bisogna inquadrare la zona al cercatore , e poi passare al telescopio a circa 100-150 ×. Con una mappa di dettaglio o app come Skysafari ci si muove facilmente .

Tucana grazie al maestro Gitt ho imparato velocemente , prima per me era noto come Camaleopardis :biggrin:

Gitt invece aspetto il tuo di report , con quei stuzzicanti gruppetti che mi hai fatto osservare ho gia l' acqualina in bocca.

Intanto stasera mi vado a fare una mezza serata a Sternenberg , sono ancora indeciso cosa portarmi dietro , ho voglia di farmi un giretto sull' Intes ;) Poi penso alla stesura del report .

nicola66
17-10-2017, 12:08
Instancabile

zanzao
17-10-2017, 17:12
Attendo con impazienza il seguito ;)

etruscastro
19-10-2017, 16:44
Avevo in programmo il Cefeo , dopo alcune osservazioni sono andato in passivo , e mi sono dedicato ad altro.
Ripresomi dalla passività ho puntato la Galassia di Andromeda
non ho ben capito cosa intendi con il "andare in passivo", cosa intendi?


Mayall II , Mayall III e UGC 330. I due globulari sono stati effettivamente questa volta individuati e colti , e sopratutto il G1 ( Mayall ) é stato particolarmente bello da osservare. Grandissima emozione da far accapponare la pelle. Anche molto bella visione di UGC 330 , che a primo impatto mi era sembrato Mayall III
li hai individuati con Skysafari o hai delle cartine specifiche?

Salvatore
19-10-2017, 19:30
Per passivo volevo intendere che non ero ancora entrato in serata. Stavo puntando qualche oggetto in Cefeo , dopo aver visto un ammasso e provato la Cave nebula , sono stato colpito in faccia dai fari di un auto che mi hanno accecato. In seguito ho parlato con mia moglie al telefono . ( Non si dovrebbe fare ma l' ho fatto) ;)

Sono entrato in serata dopo aver visto M31 e il trio Mayall II e III e UGC 330. Da li mi é venuta sete di Galassie , e dopo M33 e 891 mi sono catapultato in Giraffa che oramai stava ad un altezza buona.

Per il G1 ho usato Skysafari , che é una manna del cielo. Prima ho fatto uno star-hopping tramite il cercatore che era pieno zeppo di stelle di riferimento , e arrivato in zona sono passato all' Oculare a 130x. Ho trovato facilmente G1. Attenzione , fino 220 appare come una macchietta nebulosa e concentrata . Da 280-450 dalla macchietta si discernono tre punti luminosi. Uno é G1 che appare anche piuttosto luminoso ( di uguale luminositá delle altre 2 stelle, ma si vede che non é un soggetto stellare.

É stato facile trovare anche l' altro globulare decisamente piu ostico. Per primo ho visto la UGC 330 a 220x , che ho mostrato a Graziano. Mi sono convinto che fosse quello. Ma si vedeva una certa elongazione del soggetto che appariva di aspetto uniforme . Poi controllando meglio su SKY Safari mi sono accorto dell' errore e succesivamente ho notato che oltre una stella a Ovest della galassia appariva un piccolo soggetto nebulare visubile ad intermittenza in diretta. E questo era Mayall III. Insomma grazie ai punti di riferimento sono riuscito a trovarlo , senza sarebbe stato impossibile per me.

Purtroppo oggi non riesco a trascrivere il report ma nel weekend riusciró sicuramente a trovare una finestra di tempo.

Tucana
19-10-2017, 19:36
In seguito ho parlato con mia moglie al telefono . ( Non si dovrebbe fare ma l' ho fatto) ;)

Alle volte non parlare con la moglie al telefono è peggio. Le conseguenze possono essere letali.

Salvatore
19-10-2017, 20:09
Infatti , per questo la parte vera del programma inizia sempre subito dopo , cosi siamo tutti piu tranquilli.

etruscastro
20-10-2017, 06:59
sì il G1 lo vidi anche io 2 o 3 anni fa, quindi mi confermi che con Skysafari li hai rintracciati tutti, bene, sto organizzandomi in una certa maniera anche io dato che il catalogo Nexstar mi va decisamente stretto, vediamo se per questo week end riesco a chiudere! :sneaky:

Salvatore
20-10-2017, 08:19
Sì etruscastro , io ho la versione Pro , vai tranquillo . All' inizio ho avuto un po' di perplessitá perché ero abituato con le mappe Triatlas , ma facendo un po' di esercizio pratico ci ho preso feeling. La cosa bella é che puoi zoomare e andare nel dettaglio , dove le mappe non arrivano. Capita che qualche oggetto sia orientato diversamente o situato per esempio a destra invece che a sinistra di una stella , comunque piccole raritá su oggetti per altro veramente ostici.
Controlla solo che il tuo dispositivo puó abbassare il livello di luminositá a un livello tale da non dar fastidio all' adattamento al buio.

Salvatore
21-10-2017, 17:09
Strumentazione :

Dobson 450 mm F/5

Cercatore raddrizzato 15X80

Oculari Nagler 31 e 5 mm ; Delos 17,3 , 10 e 8 mm.

Parto subito con due grandi classici M2 in Acquario e poi mi sposto velocemente in Pegaso per osservare M15. Il seeing sembra davvero ottimo offrendo una ricca e fine spolverata di zucchero di entrambi gli oggetti. Ho cercato Pease 1 , la planetaria di M15 che avevo provato e forse intravisto al Pragelpass , sicuramente inquadrata ma questa volta non ho visto niente che potesse assomigliare a un soggetto nebuloso. Secondo me , per questo oggetto servono ingrandimenti superiori ai 500x.

Sento che Graziano sta puntando la 7331 , e non sapendo resistere lo faccio anche io . Bella osservazione condivisa e assistita di questo oggetto e delle sue compagnie . La galassia si accende piano piano mostrando sempre meglio il suo grande alone . A Est della galassie risultano ben visibili 7335 , 7336 , 7337 , 7340 mentre a NO della 7331 oltre due stelle che si estendono seguendo quasi l'asse della galassia ho osservato un oggetto sfumato e piccolo che é apparso meglio visibile in VD dall'aspetto uniforme e leggermente elongato. Ho Trovato in casa riscontro con la galassia PGC 69281 15,9 .

Abbiamo poi proseguito con il Quintetto di Stephan , 7319 , 7318 A , 7318 B , 7320 , 7317 . Una delle piu belle osservazioni di questo bellissimo gruppo compatto che ha mostrato anche diverse sfumature degli aloni delle tre principali componenti situate a Nord. A ca 4' N/E del gruppo é apparsa anche 7320C , meglio visibile da 220 in su di aspetto rotondo e poco piu addensata verso il centro con dimensioni prossime ai 0,5'.

Cefeo

7419 13 OC. Osservato a 70x , bel ammasso di aspetto molto elongato ricco di finissime stelle concentrate su sottofondo granuloso, sembra un oggetto prezioso ricco di fini diamanti . Appare molto elongato in direzione N/S , nettamente rigonfio verso il centro. Una stellina piu brillante a Nord.

Ho provato la Cave Nebula posta alcuni gradi a Sud dell'ammasso precedente . Il ricco campo strapieno di stelle mi ha messo allo sbaraglio e non sono riuscito a comprendere bene dove si trovasse l'oggetto. Oggetto da riprovare.

Demoralizzato punto M52 che avevo in lista , come oggetto da rivedere nel 18" sotto cieli ottimali. Semplicemnte fantastico esploso a 70x in circa un centinaio di stelline. Ammasso che in questa visione mi ha ricordato un globulare perfettamente risolto , mi ha colpito per una Y disposta in orizzontale e aperta veso O , dove il lembo era composto da fini stelle colorate.

7354 12,2 NP. Graziosa planetaria di ridotte dimensioni visibile anche a 70x. A 130 x appare nettissima e brillante di color azzurro dall'aspetto rotondo a Ovest di due stelle piu brillanti , la parte interna é tutta uniforme in luminosità ma mostra un accenno di strutturazione interna . 220-280-450 x e filtro OIII ,regge bene gli alti ingrandimenti, la parte centrale si schiarisce e si avverte dentro l'alone una sorta di guscio elongato verso N/S. Stella centrale non visibile.

SQM 21,34

Lascio il Cefeo e mi lascio coinvolgere da Graziano ( di mia spontanea volontà) all' osservazione di M31 e Company. La galassia é gia impressionante a occhio nudo e svetta alta in cielo con un poderoso alone avvolgente e bulge perfettamente visibile. Fantastica visone telescopica anche delle satelliti , cio che mi ha colpito veramente é stato vedere nel mio cercatore da 80 mm ( per giunta altamente scollimato ) la visione netta della banda di polveri principali osservabile come un taglio netto dell'alone , ovviamente tutta inglobata nel campo insieme alla satelliti . Cosa riesce a fare un buon cielo!

Mayall II 13,7 , G1 globulare in M31 .Ricerca partita da M32 tramite cercatore , arrivato in zona prescelta sono passato all'oculare a 130x seguendo due stelle doppie sono arrivato al Target , G1 forma il vertice di una V , composta da una coppia di stelle a NE e una singola a SE , a questi ingrandimenti appare come una macchia diffusa. Spingendo a 280 x appaiono 3 distinti soggetti puntiformi abbastanza compressi , a 450 le componenti anche se strette appaiono ben separete , il punto a Est appare evidente di natura non stellare puntiforme ma con una lieve nebulosità avvolgente e sfumata.

Visto il successo passo a G2 nelle immediate vicinanze.

Mayall III 15,8 , G2 globulare in M31. Lo individuo grazie ad un archetto di stelle posto 3ca 4' a Nord , avverto una nebulosità abbastanza evidente leggermente elongata verso N/S poco piu addensata nella parte centrale . Osservando Skysafari mi rendo conto che trattasi una galassia vicino , UGC 330 14,9 . Riesco a distinguere il globulare solo dopo in VD oltre una stella di 15 a Ovest di UGC 330 . Appare come una macchia modesta tonda e vaga visibile ad intermittenza in diretta , ma confermata con la VD.
A casa é stata una grande emozione confermare il tutto.

Veloce passaggio su M77 , ma questo angolo di cielo nelle parti bassi non rende grazia a questo fantastico oggetto.

Osservo M33 , che risulta ostica a occhio nudo ( un accenno in VD ) , vale comunque la pena puntarla. La galassia mostra bordi seghettati e i due bracci principali che partono dal nucleo , che formano quasi una S ricchi di regioni grumose. NGC 604 appare ovale e sfumata verso S molto luminosa , altre regioni Alpha presenti ma che non ho identificato, sarebbe stato il caso di portami dietro una guida suggeritami dall'amico Ogu che purtroppo non avevo con me. É valsa la pena osservare questo oggetto che oltre ad un cielo scuro , per mia esperienza richiede una certa dose di buon seeing.

Passaggio su 891 , la clone della Via Lattea o viceversa. Semplicemente Immensa , a livello di dettaglio appare come in fotografia anche se con un gradiente di luminosità spento.

Si passa a questo punta alla fase produttiva della serata costellazione Giraffa , territorio sconosciuto.

Continua...

Salvatore
21-10-2017, 17:27
Camelopardalis

IC 342 9,7 GX. Galassia ampia visibile a 130x come un nucleo brillante leggermente elongato e addensato di nebulosità diffusa circolare che degrada man mano in un sottofondo lattiginoso tappezzato di stelle. Sicuramente una spirale frontale , se ne ha la percezione , di grandi dimensioni almeno 15'. Spicca un asterisma a forma di triangolo verso E , e una catena di numerose stelle verso la parte Nord.

UGCA 86 13,5 . Debolissima appare solo in VD , troppo stemperata e al limite , soggetto vagamente circolare di ca 1' , appare a Ovest di una Y di stelle luminose che ne disturbano la visione , noto un asterisma a forma di triangolo dalla magnitude piu debole verso la parte Ovest.

1469 14,3 GX. Galassia ellittica di buon gradiente posta in un bel afov , un triangolo di stelle verso la parte NE, di aspetto elongato ENE/OSO che presenta un netto bulge con luminosità interna , una stella di 10 in prossimita nella parte N del bulge.220-280x a 4' SE stacco PGC 2722040 , si presenta come una mezza ovale diffusa attacata una stellina .

IC 356 11,5 . Galassia spirale inclinata di 2/3 di buonissime dimensioni ca 3' e poco elongata , appare abbastanza luminosa , innesta al centro di due coppie di stelle , una a Est e l'altra a Ovest. Presenta un bulge elongato e ben marcato con nucleo prominente e luminoso con una stellina verso la parte Nord , un alone diffuso avvolge la struttura. Verso 3' Sud riesco a scorgere PGC 166486 (16,8) una piccola ( ca 0,5') chicca 2:1 uniforme . Mentre 8' piu a Est seguendo una catena di stelline che culmina con un rombo vedo UGC 2955 ( 16,3 ) che appare anch'essa uniforme direzionata N/S con rapporto 3:1 e con dimensioni dell'asse maggiore prossime a 1'.

1485 13,4 GX . Galassia di buona luminosità e di bella struttura , appare come un ovale stretta con rapporto 4:1 con zona centrale tozza e direzionata ONO /ESE . Presenta un bulge concentrato e leggermente decentrato verso la parte ONO , dalla parte opposta due stelline impresse dentro la struttura .

UGC 2890 14,6 GX. Appare a Sud di un groviglio di stelline e un altro gruppetto le cui principali formano un triangolo a Nord. Si presenta diffusa e molto allungata senza netti confini ,quasi impalpabile direzionata NO/SE dimensioni prossime ai 2'. Presenta un nucleo addensato.

UGC 3241 14,5 GX. Galassia vista quasi di taglio e dal buon gradiente , si presenta con rapporto 3:1 direzionata E/O con un bulge rinforzato in luminosità , la struttura appare piu gonfia al centro , e finisce da entrambi i lati a punta. Noto un piccolo nucleo stellare .

UGC 3230 13,9 GX. Galassia ovale abbastanza elongata nel verso E/O , presenta un bulge ampio e ben marcato . A est appare facilmente PGC 16724 15,3 molto elongata NE/SO , attaccata una stellina di 13.

UGC 3249 15,5 GX. Galassia impegnativa posta a Est di un triangolo di stelle che appare solo in VD a 130x , a 220x si presenta in diretta come una forma diafana appena piu addensata al centro. Ca 0,8'

UGC 3302 12,9 GX. Spirale frontale , appare in prossimita Sud di una stellina , di aspetto sferico con nucleo addensato , presenta un alone abbastanza diffuso. Dimensione maggiore di 1'.

UGC 3431 13,5 GX. Galassia nettamente ellittica posta in prossimita di due stelle di mv 8-9 che ne disturbano un po' la visione , una di color giallastro , appare ovale abbastanza elongata 2:1 con bulge marcato e nucleo stellare . Direzionata E/O con dimensioni prossime a 1,2' .

2146 9,7 / 2146 A 12,9 GX. Fenomenale duo , la 2146 ampia ovale di ottime dimensioni , ca 5' , appare come una spirale ovale inclinata di 2/3 direzionata N/S con rapporto 3:2 sfumata verso il bordo S dove sono presenti due stelline . Presenta una zona centrale tozza e mediamente luminosa dove sfoggia un nucleo stellare , una netta banda di bolveri fine e frastagliata a forma di uncino parte da nord e si incurva dentro il bulge. La galassia é posta a N/E di diverse stelle che formano una Y.A 130x appare nello stesso campo la 2146 A , grande circa la meta della 2146 e di buona luminosità. Appare di aspetto ovale2:1 e presenta un alone diffuso con all'inerno un bulge screziato e nucleo stellare.220x.

IC 381 12,4 GX. Spirale frontale di forma rotonda con alone sfumato e " movimentato" , presenta un piccolo nucleo concetrato , noto una stellina verso il confine Est. Ha dimensioni ca 1,5' ed é orientata NO/SE , la galassia é incastonata tra una croce di fini stelline.

PGC 16316 15,2 GX. Debole galassia che appare comunque a 220x come una netta chicca direzionata NE/SO poco piu condensata verso il centro , dimensioni prossime a 1' posta a Est di un triangolo di stelle , dove dovrebbe esserci PGC 16308 che non sono riuscito a scorgere.

UGC 3144 14,4 GX. Debole galassia visibile solo in VD , appare omorfa con un rinforzo lineare orientato NE/SO , si poggia su alcune deboli stelline verso la parte Sud.

1530 11,7 GX. Galassia complicata nella struttura , appare in diretta ovale con rapporto 3:1 direzionata NE/SO presenta un bulge centrale affusolato e concentrato internamente di luminosità. In VD appare un alone avvolgente sbiadito dai bordi variegati , senza dubbio una spirale barrata vista di fronte orientata NO/SE . Noto quasi a contatto nella parte Sud un asterismo a forma di triangolo isoscile.

1573 11,8 /UGC 3069 15,1 / PGC 15545 15,4 GX . Fenomenale trittico di galassie visibile in diretta a 130x nello stesso campo che formano un triangolo , posto in un campo abbastanza ricco. 1573 é la componente piu brillante e dimensioni maggiori , ca 2' , di forma ovale definita 3:2 appare direzionata N/S , sicuramente ellittica presenta un bel bulge corposo e di luminosità uniforme. 5' perfettamente a Nord é visibile la UGC 3069 , ben vistosa e circa la meta di 1573 si presenta nettamente elongata verso NNE-SSE con rapporto 3:1 , appare lievemente addensata verso il centro , accompagnata da un trittijco di stelle verso la parte Ovest. PGC 15545 appare a sua volta 5' Est di 1573 , poco piu debole di dimensioni pressoche simili alla UGC 3069 , é di aspetto ovale con alone ovattata e privo di dettaglio direzionata anche verso N/S. Circa 8' Ovest di 1573 riesco a vedere PGC 2753777 16,4 , si trova quasi adagiata a Sud di un duo stelline ( una quasi al limite ) e appare ben definita anche se abbastanza debole , uniforme e perfettamente di taglio con rapporto 3:1 direzionata NO/SE.

1560 11,4 GX. Fantastico lamone di luce , dai confini diffusi , appare direzionato NNO-SSE con rapporto 5:1 e dimensioni dell'asse maggiore prossime ai 7'. Presenta una fine strutturazione interna , e un taglio scuro verso la parte centrale. La galassia appare addensata verso il centro. Noto tante stelline sovraesposte alla struttura della galassia.

Chiudo qui la sessione e mi dedico alla visione di alcuni classici come M1 , M42 e 43 . Il complesso M42 ancora una volta conferma una meravigliosa visione esaltata dall' ottimo seeing che permette di vedere decine di sfumature e ondulazioni in tutti gli angoli . Anche io come Graziano ho puntato la nebulosa Fiamma , 2024 , cui ne confermo l' ottima visione anche senza filtri. Era anche visibile la 2023 , di conseguenza ho provato la B33 ( Testa di cavallo ) . É stato piuttosto impegnativo scorgere la IC 434 , ma della testa equina nemmeno l'ombra... del resto questo oggetto ha bisogno di cieli veramente cristallini e con il chiarore della Luna abbastanza visibile me ne é stata preclusa la visione.

Abbiamo chiaccherato ancora un po' con Graziano prima di iniziare a smontare il mio strumento , e tra una parola ed un altra mi sono adocchiato il primo M44 a occhio nudo che saliva a Est da una montagna.

Grazie per avermi letto .

Tucana
22-10-2017, 13:39
Letto e gustato tutto; complimenti Salvatore.
Mi sono piaciute molto le descrizioni dei grandi classici, ma soprattutto l'attacco alla Giraffa con magnitudini al limite.

nicola66
22-10-2017, 13:47
Sei Fe no me na le :sbav:

Christopher
22-10-2017, 13:56
I complimenti sono ormai obsoleti: descrizioni complete e chiare, gli oggetti descritti mi appaiono in mente dopo aver letto le tue impressioni. ;)
Avrei una domanda, visto che hai girato in Giraffa e Cassiopea, hai mai osservato Maffei 1 o 2?

Salvatore
22-10-2017, 17:50
Grazie amici per i complimenti .

Tucana , l ' attacco é iniziato per caso . Non avevo un vero piano prestabilito , ma quando ho iniziato a provare certi oggetti che poi si sono solidificati nell' osservazione all' oculare , tutto é venuto da se. Ammetto che certi oggetti visti mi Hanno veramente stupito quando li ho poi verificati in fase di stesura del report. Le ottime condizioni di cielo ci Hanno messo lo zampino dentro ;)

nicola66 , credimi non sono io a essere fenomenale :D. Se lo ero non mi sarebbe sfuggito niente .

Christopher mi fa piacere che hai provato questa sensazione. Conoscevo Maffei1 , ma Haime non avendola in programma non l'ho nemmeno puntata. So che é un oggetto difficile , ma non é precluso a diametri da 10-12" sotto ottimi cieli. Invece per puro caso ho osservato IC 342 , UGCA 86 e la NGC 1560 che sono elementi appartenenti al Gruppo di Maffei 1. Spero di poter ritornare nel Camelopardalis per approfondire le altre galassie che non ho provato , e visto che ci sono metto in lista l'osservazione di Maffei 1 e 2.
Pensa un po' tra molti milioni di anni queste galassie le troveremo ( sicuramente noi no ) tutte ben visibili e non offuscate dalle nubi di polveri della Via Lattea , mentre molte di quelle che osserviamo oggi ci saranno precluse.

Gitt
23-10-2017, 09:23
Complimenti Salvatore, ho finito solo ora di leggere e andare a vedermi uno per uno gli splendidi oggetti che hai magistralmente descritto.

Trovo estremamente utile per tutti noi visualisti i tuoi report, in particolare sulle descrizioni di oggetti estesi e a bassa luminosità superficiale, come le IC del Camelopardalis che hai osservato in questa sessione: in questo modo mi faccio una ragionevole idea di quello che nella migliore delle ipotesi riuscirò a vedere, perchè sappiamo bene che soprattutto per questa classe di oggetti le fotografie sono molto fuorvianti.

Mi sono segnato diverse galassie cui non avevo dato la giusta attenzione (N2146 e compagna, N1530, N1573 e UGC vicina).

Il tuo percorso nella Giraffa sarà la base del "piano B" (cielo nord) per il prossimo novilunio.;)

Salvatore
23-10-2017, 11:47
Grazie per il commento Graziano , se ti riferisci a IC 342 , nella visione all' oculare dava l' impressione di osservare M 101 o qualcosa del genere da un cielo non ideale , cui la parte meglio visibile é stato solo quella centrale.

La galassia 2146 é stato una bella sorpresa anche per me , qui come anche per la compagnia ho trovato un gran riscontro con cio che si puó osservare nelle foto amotariali. Sicuramente abbiamo ciappato una buonissima serata , e il resoconto dei nostri report ne é la prova ;)

Anjiloh
23-10-2017, 13:34
Cavoli, Salvatore, che bello :shock:

e che 'gnurant che sono.... di Mayall conoscevo solo John, quanto ho ancora da imparare:rolleyes:

Gitt
23-10-2017, 13:51
Grazie per il commento Graziano , se ti riferisci a IC 342 , nella visione all' oculare dava l' impressione di osservare M 101 o qualcosa del genere da un cielo non ideale , cui la parte meglio visibile é stato solo quella centrale.


Si, esatto, mi riferivo a IC342 e IC381: aloni debolissimi anche in fotografia e dimensioni monumentali.;)

etruscastro
23-10-2017, 14:24
io ancora devo leggerlo... :sad:

zanzao
23-10-2017, 14:25
io ancora devo leggerlo... :sad:

Anche io :(

Japponiglio
23-10-2017, 15:20
Ohh finalmente ho avuto modo di leggermi tutto.:sbav:

Grazie per la descrizione e condivisione. I tuoi appunti, precisi e dettagliati, oltre a regalarci un po' delle tue emozioni, sono dell'ottimo materiale per pianificare le prossime uscite. Ne faccio davvero tesoro, sia per la pianificazione che per un paragone postumo.

Certo che ora.. Pease 1 :sbav: archiviato il globulare in galassie che non siano la nostra (finalmente ho visto anche io G1 questo novilunio), la planetaria nei globulari mi stuzzica ABBESTIA.

Bravo Salvo, al prossimo report.. o uscita!

Salvatore
23-10-2017, 16:39
Come gia detto la piccola Paese non mi sento di poterla confermare. Ci riproveremo , serve aquisire ancora un po' di esperienza.

Ragazzi aspetto i vostri commenti , swmpre utili per crescere ;)

Salvatore
23-10-2017, 16:47
Cavoli, Salvatore, che bello :shock:

e che 'gnurant che sono.... di Mayall conoscevo solo John, quanto ho ancora da imparare:rolleyes:


Colui che identifico il G1 fu Nicholas Mayall , da li il nome ;) Io invece il cantante non lo conoscevo , nemmeno ora a livello musicale , devo ascoltare qualche pezzo .

Anjiloh
24-10-2017, 08:37
John Mayall and the Bluesbreaker (Chitarra Eric Clapton, Basso John McVie, Batteria Hugh Flint, il primo non ha bisogno di presentazioni, gli altri, sono i Fleetwood Mac)

Chiedo umilmente scusa per l'OT, ma si parla sempre di roba stellare :angel:

etruscastro
24-10-2017, 08:40
gli altri, sono i Fleetwood Mac)
neanche gli altri hanno bisogno di presentazioni! :cool:

Ogu
31-10-2017, 14:08
Uffa devo ancora leggere un casino di report!!
Salvo dammi tempo, che poi alcuni suggerimenti te li chiederò di sicuro ;)

Salvatore
31-10-2017, 22:04
Ogu fai con comodo , del resto anche io sono abbastanza stressato in questo periodo. Purtroppo nella serata al Lucomagno non avevo preventivato M33 , avrei dovuto portarmi dietro le tue indicazioni che mi girasti tempo fa poiché le spire erano zeppe di regioni Alpha... Chissá quando capiterá nuovamente l' occasione di poterla puntare in codizioni idonee. :rolleyes:

Japponiglio
03-11-2017, 08:40
le spire erano zeppe di regioni Alpha... Chissá quando capiterá nuovamente l' occasione di poterla puntare in codizioni idonee. :rolleyes:

E io che col 12" vedo solo una patacca sbiadita :rolleyes:
Dovrò guardare meglio, M33 è il mio tallone d'Achille, lo guardo, sbuffo e non mi ci soffermo. Dovrò dedicargli più tempo appena possibile :sbav:

Salvatore
03-11-2017, 11:25
Ho gia proposto l' ingrediente segreto , il seeing! Quando capiterá ti accorgerai della differenza ;) Una bella soddisfazione potrebbe gia essere quella di identificare ngc 604 che é situata ad un estremo di un braccio di spirale , la dovresti vedere come una nuvoletta ovale distaccata dal braccio. Molto emozionante e bello da osservare.

Japponiglio
03-11-2017, 11:36
Ohh bene, grazie. Userò ngc 604 come punto di riferimento del seeing su quell'oggetto. Me lo segno.

Ogu
05-11-2017, 11:02
Ricordo ancora i discorsi di alcuni astrofili imager che mostrando le riprese del Quintetto di Stephan sorridevano alla possibilità di osservare visualmente con soddisfazione il gruppo. In pochi anni la rivoluzione dobson ha sfatato moltissimi tabu visuali: aver scorto la sesta componente del Quintetto di Stephan è una cosa che in pochi possono raccontare.

NGC 7419 lo racconto pressappoco come lo descrivi te: granuloso, grigiato, irrisolto e probabilmente molto ricco! Se anche con il tuo mostro rimane più o meno simile, allora deve essere davvero un gioiellino perduto sul piano della Via Lattea. La forma elongata e asimmetrica è palese, tant’è che mi ero spinto a paragonarlo ad una goccia o una chioma cometaria.
Per la Sh 2-155 Cave Nebula viene consigliato il solo filtro UHC, ma certamente aiuterebbe anche avere una sagoma e delle stelle di riferimento –Ps: la Cave Nebula è a pochi gradi a Nord di NGC 7419, non Sud ;)
Forse più agevole secondo me è la piccola nebulosa a riflessione a meno di 1° Sud della Cave: GM 3-14. Ho avuto l’occasione di cercarla due inverni fa ma con esito negativo, ma rimane entro le possibilità dei 12” in su.

La planetaria NGC 7354 offre sicuramente un’ottima visione, soprattutto perché posta in un bel campo stellato. A 165x la descrissi come quasi poligonale con un bordo leggermente più luminoso e con un piccolo forellino: l’aggiunta della tua descrizione sulla natura a guscio elongato fa chiarezza in merito alla particolare visione percepita.

Mayall II (G1) provai ad osservarlo tempo fa, ma ora leggendo le tue note ho il dubbio di aver osservato la luce sommata del globulare assieme alle due stelline appresso: si parla di secondi d’arco, vero? Infatti non lo trovai così estremo in visione diretta: dovrò dedicargli del tempo nelle prossime uscite.

Il tour della Giraffa me lo segno, soprattutto per le due IC, la IC 342 mi pare una sfida più per il cielo che altro, l’alta IC 356 leggo che merita la visione (non mi illudo di scorgere le compagne: il gruppo è catalogato come Arp 213), assieme a tutte le altre che descrivi, naturalmente.

Ed ora una vera sfida per te ed i possessori di grandi diametri. Nella Giraffa c’è proprio di tutto: grandi e piccole galassie, gruppi interagenti, spire sinuose come la Integral Sign Galaxy o piene di polveri come NGC 2146, “Cascate” di asterismi e ammassi, planetarie, una facile nana bianca solitaria e pure un bel quasar. E poi ci sono loro: le due strane galassie CamA e CamB, facenti parte dell’esotico Catalog of Local Volume (https://relay.sao.ru/lv/lvgdb/). Si trattano di oggetti debolissimi ma non impossibili per 18”-20” essendo la CamA di 14,8 mag. e la CamB di 16,7 mag. Nei normali cataloghi sono designate PGC166082 (https://www.sao.ru/lv/lvgdb/object.php?name=CamA&id=84) e PGC166084 (https://www.sao.ru/lv/lvgdb/object.php?name=CamB&id=88) (o consultando il catalogo Kraan-Korteweg ai numeri 41 e 44). Leggendo gli oggetti che hai saputo scovare, non dovresti avere grosse difficoltà su questi due.
Ps. Target che forse neanche gli astroimagers hanno mai osato tentare ;)

Salvatore
06-11-2017, 17:16
Grazie infinite Paolo per la tua risposta , sono questi i commenti che mi aspetto quando pubblico i miei report , che aiutano me e spero anche gli altri a comprendere meglio cio che é stato é osservato.

Venendo agli oggetti presi in considerazione ho qualcosa da approfondire:

7419 , purtroppo lo ho osservato soltanto a 70x , sarebbe da rivedere( ne ho un mezzo ricordo ) anche perché da come lo ho descritto cosi a naso mi verrebbe da pensare che salendo anche a 130x sarei riuscito a risolverlo in maniera migliore.

Ottimo lo spunto per la Cave Nebula che come hai detto si trova nelle immediate vicinanze di 7419 , come ben dici ci vuole sicuramente una mappa dettagliata ( nel corso dell' osservazione stavo ancora usando il triatlas B/C ) magari in coaudivazione con Skysafari potrei riuscire la prossima volta ad orientarmi meglio .Resta il problema che sia abbastanza estesa e anche a 70x e 1,3° di CR forse non entra nel Afov. Ci riprovero' con il filtro UHC e mi metto in lista la GM 3-14.

La 7354 é una graziosa planetaria , guarda ti allego direttamente lo schizzo fatto in serata che credo valga piu di mille parole;) 26640

Per Mayall II ci siamo gia sentiti in privato , ma per correttezza ti rispondo nuovamente. Purtroppo in serata emozionato come ero non ho pensato a rapportare distanze angolari ma comunque il " fiotto nebuloso " che appare a circa 130-220 x ( e che scambiavo prima per il globulare in se ) a 280x viene scisso in tre singuli soggetti puntiformi. Come ho detto una bellissima esperienza gratificante dove l' ottimo seeing ne é stato il fattore principale di successo.Anche qui ti allego lo schizzetto fatto sul campo 26641.

La Giraffa é un bel container di oggetti esotici , ce' ne sono tantissimi tutti da scoprire ma purtroppo il triatlas ne riporta soltanto alcuni. Oltre quelle da te citate ti consiglio anche l'enorme 1560 che a me a davvero impressionato. Di certo senza l'ausilio di Skysafari molte galassie me le sarei sicuramente perse , ma avendo punti di riferimento basta spazientarsi per alcuni minuti all'oculare per far uscire il possibile. Quindi ragazzi non resta che provare !

Per la sesta componente del quintetto , devo quindi ritenermi fortunato , ma é anche vero che non é la prima volta che la osservo.

Grazie Ogu , ora pian piano mi dedico alla lettura dei vostri report.

Japponiglio
06-11-2017, 17:21
ricordati di allegare gli schizzi :biggrin:

aggiorno: prima non si vedevano.

Grazie per le informazioni ed immagini!

Ogu
12-11-2017, 14:40
Per Mayall II ci siamo gia sentiti in privato , ma per correttezza ti rispondo nuovamente. Purtroppo in serata emozionato come ero non ho pensato a rapportare distanze angolari ma comunque il " fiotto nebuloso " che appare a circa 130-220 x ( e che scambiavo prima per il globulare in se ) a 280x viene scisso in tre singuli soggetti puntiformi. Come ho detto una bellissima esperienza gratificante dove l' ottimo seeing ne é stato il fattore principale di successo.

Ecco, mi hai dato conferma di quello che sospettavo. Prima del tuo report ero certo di aver osservato G1, con tutta l'emozione che ne deriva; ora sono certo di non aver osservato G1, con tutta la frustrazione che ne consegue :biggrin: . Nel senso che a questo punto ho capito di aver osservato la luminosità combinata del globulare e delle due stelline. Urge al più presto un'osservazione approfondita (magari buttando l'occhio anche nel tuo dob ;)).

Salvatore
12-11-2017, 16:49
Ogu non resta che tenerci pronti per il prossimo Sabato , se le previsioni sono malvagie al Sempione resta una finestra pronta per l' Armá... consultate le vostre sfere magiche , anche tu Gitt , e tenetemi informato ;)

Japponiglio
12-11-2017, 22:16
Ogu, ti confermo che a 277x (il mio massimo ingrandimento per ora, non ho barlow) quello che a 108x mi sembrava un'unico ogetto leggermente amorfo si risolve il 3 di cui due stellari puntiformi ed uno "simil-stellare" con un leggero alone attorno.

Sono stato oggi pomeriggio al Sempione in moto... preparate gli spalaneve :rolleyes: