PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 281 - PacMan Nebula



GALASSIA60
14-10-2017, 21:34
Finalmente dopo piu' di cinque mesi è tornata fra le mie mani la QHY8 L.....:razz::)Dopo un primo test breve qualche sera fa per vedere il corretto funzionamento, questa è la vera prima sessione dopo la riparazione. Sono andato su un soggetto semplice con il Newton 150/750 e a dire il vero il mio collega mi aveva suggerito di cambiare il filtro l-Pro e fare almeno un paio di ore con l'Ha-alpha da 36 nm. per catturare piu' canale rosso. Ma vedendo che anche nel singolo la nebula si staccava bene, ho continuato il normale scatto a colori con 28 pose da 10 minuti. La serata è stata molto a rischio in quanto in alto c'è stata molta umidità che ha disturbato le riprese e poi è calata come " guazza " sulle ottiche. Infatti il secondario alla fine era leggermente appannato... Questo si vede dal fondo un po' a macchia di leopardo anche se le stelle alla fine sono belle " secche ".
Qui a pieno formato: http://www.astrobin.com/full/316561/B/?nc=user
Come sempre i suggerimenti e le critiche sono ben accetti.
CIELI SERENI

etruscastro
15-10-2017, 07:14
bella, si vede tutto che il CCD ha tutta un'altra marcia rispetto alla reflex in foto astronomica.
apprezzo molto anche l'elaborazione, bravo!

nicola66
15-10-2017, 08:17
Finalmente :razz:
Ottima foto complimenti
GALASSIA60 come ti trovi con il 150/750sarà il prossimo obbiettivo d'acquisto

Andrea86
15-10-2017, 08:30
Molto bella Mauro.
Molto bella [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GALASSIA60
15-10-2017, 08:36
Grazie ragazzi !!! Antonio, la discussione tra reflex e CCD dedicate alla foto astronomica, almeno per me, nemmeno dovrebbe esistere....:biggrin: Certo se non avessi potuto sistemarla, avrei continuato con la reflex, ma solo per causa di forza maggiore ! Nicola, secondo me per il rapporto qualità prezzo è un ottimo strumento: ho avuto entrambi gli Skywacther sia il fratello minore 130/650 che ora questo. Entrambi mi hanno dato parecchie soddisfazioni. Sono f/5 molto luminosi, specchi ben lavorati, focheggiatore con demoltiplica abbastanza preciso e robusto ( sia con la reflex che ccd non mi ha mai dato problemi ). Valuta però da dove fotografi : dal tuo sito parecchio inquinato un f/5 è parecchio aperto, quindi secondo me ti entra piu' IL ( io dal terrazzo mi trovavo meglio con il C8 leggermente piu' chiuso...!! ). Se inizi a spostarti in luoghi piu' bui è ottimo ( leggero e veloce ).
CIELI SERENI

Gianluca97
15-10-2017, 10:04
Complimenti, davvero bella, piace molto anche a me l'elaborazione ;)
Per quanto riguarda il paragone tra CCD e reflex io vedo sempre in vantaggio le prime, ma ho visto foto fatte con reflex di ultima generazione opportunamente modificate e raffreddate che non hanno nulla da invidiare al CCD.

Francesco Ciavaglia
16-10-2017, 12:15
Bella complimenti!!! Saluti;)

Lorena 01
16-10-2017, 20:53
Sono contenta che il ccd sia nuovamente operativo. Quella che hai ottenuto e' una buonissima immagine, molto ben lavorata e gradevole.
Ieri sera ho fotografato anche io la Pacman, ma dopo poco avevo tutti gli specchi bagnati, non so se il mio sara' un risultato "pubblicabile".