PDA

Visualizza Versione Completa : Riflettendo su un nuovo strumento



Luca Nevski
14-10-2017, 15:32
Ciao a tutti,

In attesa di rimpinguare le casse stavo riflettendo sull'acquisto di un nuovo strumento da affiancare al Newton 150/750 su EQ3 (anche perché ad osservare siamo in due, io e la mia ragazza) e vorrei avere la vostra opinione in merito.

Dal nuovo strumento vorrei avere più diametro ma soprattutto maggiore comodità nell'osservazione: la sera si torna stanchi da lavoro e un Newton su equatoriale obbliga a fastidiose contorsioni. Infine non ho nessun interesse nella fotografia ne preferenza tra DSO e planetario.

Per il momento i due candidati sono:

Celestron C8 su EQ5
Pro: leggero e compatto, ottima qualità ottica, la EQ5 è sfruttabile anche sul Newton, montatura motorizzabile, è un tuttofare, lavora bene su pianeti e ammassi globulari
Contro: tempi di acclimatamento, prezzo maggiore, la lastra soffre l'umidità

Dobson 250/1200
Pro: minor costo, maggiore apertura, velocità di montaggio
Contro: più pesante e ingombrante, inseguimento manuale altazimutale, soffre maggiormente IL e cattivo seeing, frequenti collimazioni

Non sono in grado di dare un giudizio sulla comodità tra i due ne un confronto sulla qualità ottica.

Che ne pensate? Qualche suggerimento o altri strumenti che non ho considerato?

Angeloma
14-10-2017, 16:00
Il C8 costa circa il doppio, ma se osservi dal balcone o da spazi ristretti, è più comodo; per la condensa, solito tappetino nero Decathlon a mo' di paraluce.

Il Dobson è più immediato, non necessitando di posizionamento polare; cosa utile se devi saltellare qua e là per il giardino per evitare gli ostacoli che precludono la visuale. Se monolitico, la collimazione regge. Anche il C8, ogni tanto va collimato, ma è semplice farlo.

etruscastro
14-10-2017, 17:11
sono due strumenti concettualmente diversi con focali diverse, Angelo ha riassunto bene i pro e contro dei due strumenti!

Luca Nevski
14-10-2017, 19:43
E su comodità di osservazione e qualità ottica sapete dirmi qualcosa?

Christopher
14-10-2017, 21:37
Un catadiottrico a fuoco posteriore su equatoriale è abbastanza comodo. Non quanto un'altazimutale, ma molto meglio rispetto ad un newton. Solo ogni tanto sarà necessario ruotare la diagonale per trovare la miglior posizione d'osservazione.
Il dobson 250 in posizione verticale ha l'oculare a 1,20 m di altezza circa. Per osservare comodamente è quindi necessario uno sgabello, magari regolabile in altezza.
Se osservi da un balcone, il C8 è molto più conveniente per comodità, come già detto da Angelo.

Per quanto riguarda la qualità ottica, sono entrambi prodotti commerciali di serie, si equivalgono pertanto. Possono esserci lievi differenze nel valore della riflettività degli specchi usati o nella loro correzione ottica; ma sono particolari praticamente impercettibili.