PDA

Visualizza Versione Completa : Problema bilanciamento asse AR sulla AZEQ6gt



Lorena 01
14-10-2017, 11:30
Buongiorno a tutti, da sempre la mia azeq6gt ha sofferto di un problema purtroppo gia' noto, l'indurimento dell'asse AR durante la fase di bilanciamento.
In pratica si nota che con tutto il necessario gia' montato quindi con notevole peso, la frizione Ar pur essendo allentata, pare essere comunque parzialmente inserita rendendo il movimento scattoso e mai fluido. Se durante il goto e inseguimento questo problema non da comunque problemi, il bilanciamento preciso e' praticamente impossibile su questo asse. Nessun problema sulla DEC.
Sembra che il problema sia dovuto alla costruzione e concezione non proprio perfetta dell'asse AR. La rete riporta altre esperienze negative, ne metto un paio:

http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=53319
http://www.astrotrezzi.it/montatura-skywatcher-az-eq6-gt/

Mi dispiace non riuscire mai ad essere precisa sul bilanciamento.
Qualcuno ha consigli oppure ha risolto in qualche modo?
Grazie

condorito9
14-10-2017, 16:53
Purtroppo, da come hanno costruito la montatura, non potrai fare molto, visto che tutto il peso grava su un unico cuscinetto radiale a rulli a forma di ralla. L'unica alternativa (non definitiva) e mettere il asse AR a zero gradi, frizione aperta al massimo (magari devi spostare la levetta) regolare il tutto, poi rimettere tutto in posizione osservativa. questo serve a sgravare il peso sulla ralla e distribuirlo sugli altri cuscinetti assiali.- Per bilanciare il asse in Dec, metti il asse paralello al terreno(quindi barra contrappesi in orizontale).

Lorena 01
14-10-2017, 17:25
Se bilancio bene a 0°, quando riposiziono poi l'asse Ar attorno ai 44°, il bilanciamento sara' lo stesso?

condorito9
14-10-2017, 18:02
Certo, e solo un bilanciamento dinamico!!!

Lorena 01
14-10-2017, 18:17
Perfetto provero' cosė. Per curiosita' anche a te da il problema descritto?

condorito9
14-10-2017, 18:21
Faccio assistenza e manutenzione. Le conosco a memoria. La mia, l'ho venduta, anche si era un po sconvolta mecanicamente, rispetto alla versione di fabbrica.