PDA

Visualizza Versione Completa : M31 e Pleiadi, ancora a 90mm



Gianluca97
13-10-2017, 13:09
Ormai ci ho preso gusto, mi sto divertendo moltissimo con questo 90mm :D
Ieri sera serata serena anche se un po' umida, ma decido comunque di mettere fuori il telescopio e rilassarmi un po' sotto le stelle, ieri in particolare ne avevo maledettamente bisogno.
Inizialmente ero combattuto sul soggetto da scegliere ma poi Andromeda era troppo invitante, e allora punto la galassia regina del periodo e inizio a fare qualche prova.
Sono sorpreso di quanto ogni volta migliori nello stazionamento e puntamento della montatura, a 90mm riesco a fare pose da 5min perfette (non le faccio per via dell'IL però), allora stacco un secondo la camera e monto il telescopio, a 600mm di focale riesco a gestire 2min di posa perfetti, probabilmente è il limite per montatura-telescopio-reflex senza autoguida, sono davvero sorpreso.
Ho però in mente di andare avanti con la posa su M31, quindi rimonto l'obiettivo e centro il target (anche su questo, prima gli oggetti non erano mai al centro, ora non sbaglia un colpo).
Ho aggiunto alle vecchie 2 ore altre 2 ore di posa, la scorsa volta erano 60 da 2min, questa volta ho provato con 40 da 3min.

26240
https://flic.kr/p/Z13M4Y

Purtroppo non sono riuscito a togliere del tutto quel gradiente in basso a destra.

Alla fine però non ho resistito, così dopo le pose ho puntato le Pleiadi e ci ho fatto 18 pose sempre da 3min :)

26241

Questa non mi piace molto: è rumorosa, il cielo è poco uniforme, ci sono dei gradienti molto invasivi... probabilmente ha bisogno di più posa e devono anche essere in una posizione migliore, vedremo
I gradienti di entrambe le foto sono sicuramente causati dal campo sportivo vicino a casa mia che probabilmente voleva farsi vedere dallo spazio :twisted:

Matteo F
13-10-2017, 13:40
Bel lavoro Gianluca, dalla tua postazione casalinga riesci a stazionare con la polare o usi il metodo assistito della montatura?

SVelo
13-10-2017, 13:49
26241

Questa non mi piace molto
A me invece piace tantissimo, al di là dei difetti tecnici che citi (di cui io non ci capisco niente), sarà perché le Pleiadi sono le mie preferite... :sbav:

Gianluca97
13-10-2017, 16:35
Matteo F sì io riesco a vedere la polare, quindi faccio il puntamento con il cannocchiale, anche se sto pensando di illuminarlo per essere più comodo.

SVelo, felice che ti piaccia, ma questa foto non rende giustizia al favoloso oggetto che sono, prossimamente arriverà una foto che renderà onore alle Pleiadi :biggrin: è già in lavoro ma la nebbia e la Luna non aiutano.

Jerry
13-10-2017, 21:38
Buon lavoro. Il rumore è dato soprattutto dalla foschia dei nostri cieli. Ormai siamo in periodo di umidità altissima e finchè non arriva un bel ventone ci dobbiamo rassegnare.