PDA

Visualizza Versione Completa : Maksutov quale produttore?



mimas
10-10-2017, 22:05
Salve a tutti, vorrei far realizzare lo schema mak con determinate specifiche, ho fatto un giro tra i produttori nostrani e l ultimo rimasto a quanto pare Zen, può realizzare solo le ottiche non fa più tubi completi. Sapete se ci sono altri produttori anche in Europa? O chi assembla ottiche? Grazie

Riccardo_1
11-10-2017, 09:51
Ottiche russe + intubazione tedesca, il tutto da APM.

Markus Ludes ha il contatto diretto con Intes micro, se vuoi qualcosa di particolare probabilmente te lo può realizzare.

"This telescopes are no longer Serial Productions , they are made only on customers special wish and order and requirements, so they are fully custommade telescopes now."

mimas
11-10-2017, 14:23
Emmmm si sapevo della passione di Markus per i Mak ma passione va di pari passo con costi spropositati, non metto in dubbio la bontà ottica e meccanica ma a conti fatti per vedere poco di più, il prezzo di un 10" si triplica rispetto a ottiche nostrane. :wtf:

Riccardo_1
11-10-2017, 14:36
Ma tu a che misura pensavi?

etruscastro
11-10-2017, 14:58
O chi assembla ottiche?
prova a sentire Valerio Ricciardi

mimas
11-10-2017, 15:36
Ho avuto tempo fa un Mak 10" f20 fattomi su misura da Zen, poi preso dal deep l'ho venduto ed ora dopo vari DK, SC non riuscendo più ad avere certe immagini in visuale come dico io, vorrei riavere un Mak 10" ottimizzato per Hi Res. In realtà, modificai profondamente la meccanica ed intubazione di Zen ma ora non ho proprio tempo di fare un progetto del genere e il crukko ha prezzi......astronomici :shock:

cherubino
11-10-2017, 15:55
Mah...

ti do i miei "2 cents"

Escluderei Markus perché i suoi prezzi sono folli (su tutto) ed è uno che vuole solo guadagnare molto.

Zen ti fa le ottiche e a quel punto potresti pensare all'incubazione artigianale.
Puoi sentire anche Toscano per la realizzazione del tubo, oppure Star Works.

Altrimenti potresti pensare ad un cassegrain specializzato a f15 o f18 con un secondario al limite della piena luce e il vantaggio di un tubo aperto che su certi diametri non è da sottovalutare.

Per i cassegrain oggi ci sono alcune possibilità: CFF, Tecnosky, TS e similari dal costo abbordabile per un 10 pollici (circa 5-6 mila euro se non erro).

Esiste anche Northek ma è decisamente più cara anche se cure bene i suoi prodotti dal poco che so, però vedo che poi sono irrivendibili... c'è un cassegrain proprio da 10 pollici nell'usato che il proprietario non riesce a vendere e che sta cercando di svendere a prezzi da robivecchi, puoi cercarlo e sentire anche lui.

Paolo

mimas
11-10-2017, 18:36
Non conosco Star works ma vedo che fanno cose interessanti :rolleyes:
Attualmente ho proprio un DK 10" Northek trust carbonio f20 gran bello strumento, ripeto ho una certa attrazione per i Mak :wub:,faccio due conti tra gli specchi Zen e le meccaniche after market e vedo dove arrivo di spesa :confused: