PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione treppiede Celestron Nexstar 127 SLT



vonfid
10-10-2017, 14:29
Buongiorno a tutti.
Avrei da porvi un quesito che mi sta abbastanza tormentando…è possibile sostituire il treppiede originale del mio fido Nexstar 127SLT con un qualcosa di resistente?
E quando dico resistente, intendo proprio resistente. Ero infatti ben informato prima di acquistare il telescopio che il treppiede era sottodimensionato, ma il problema per me è stata la qualità costruttiva…
Mi trovo infatti nella spiacevole situazione che una delle giunzioni di plastica di una delle gambe (quelle dove si stringe la vite di fissaggio), si sia incrinata e che si stia per rompere.
Ben inteso, non intendo sostituire tutta la montatura. Vorrei sostituire solo il treppiede mantenendo motorizzazione, monobraccio e tastierino originali.

Grazie mille a chiunque abbia voglia di darmi consigli.
Federico

garmau
10-10-2017, 16:35
A me una di quelle giunzioni si è proprio spaccata, ho ovviato con una "pratica" legatura con fil di ferro zincato a mo di gabbietta. Tiene benissimo tanto che sto pensando di farlo anche a gli altri piedi per rinforzo...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

etruscastro
10-10-2017, 17:22
vonfid è gradita una tua presentazione ufficiale QUA (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) prima di interagire col forum.
comunque, se guardi nella sezione -Autocostruzione- c'è già chi ha fatto lavori del genere sembra con ottimi risultati.

DavideP
11-10-2017, 11:12
ciao,
il treppiede della montatura slt è fatto apposta per quella montatura con una nicchia sulla testa del treppiede dove inserirla, dubito che esista un altro tipo di treppiede che gli si adatti...
comunque per i pezzi di ricambio puoi guardare qui...
https://telescopes.net/store/telescope-accessories/category-other/repair-replace-parts/replacement-parts.html
altrimenti la soluzione del fil di ferro ;)

frignanoit
11-10-2017, 11:22
https://m.ebay.it/itm/CELESTRON-NEXSTAR-4-5-SE-Stainless-Steel-TRIPOD-WITH-WEDGE-/162703015997?nav=SEARCH

robj
11-10-2017, 11:28
Ciao io qualche anno fa sotto la Slt ci avevo messo un treppiede meade da 3",e sopra.....bè io sono esagerato...prima un C6,poi un Mak 150mm!2622026221

DavideP
11-10-2017, 11:41
mmh...
interessante, ma quindi hai tolto proprio la testa del treppiede originale e l'hai montata sopra al nuovo?
hai dovuto costruire qualche adattatore? mi sembra di vedere delle piastrine laterali dalla foto.

robj
11-10-2017, 12:22
avevo fissato la testa con delle staffette,quelle dorate se si vedono,ai fori del treppiede,poi ho avevo rifilettato il foro sotto in centro alla testa monobraccio e avevo messo una vite filettata da 8mm,tra testa e treppiede.

DavideP
11-10-2017, 13:12
ah ok, ho capito, grazie :)

ma il discorso vibrazioni poi è migliorato cambiando il cavalletto?

perchè io ho preso telescopio e montatura usati da un'amica e, in effetti, mi sono accorto che le vibrazioni di tutto il complesso sono notevoli, niente che non si possa gestire, però volevo fare qualche modifica per cercare di migliorare la situazione.
ho provato a fissare la montatura su un banco in ghisa in officina ( tanto per metterla su qualcosa di sicuramente stabile ) e ho notato che le vibrazioni sono molte di meno che sul treppiede, quindi pensavo che il grosso delle vibrazioni arrivino dal lì...

robj
11-10-2017, 13:24
Al di la' dei limiti meccanici del monobraccio,sicuramente con questa soluzione o analoga abbatti di parecchio le vibrazioni,e perchè no alzi un po' la portata!

Liulai
11-10-2017, 21:39
A quanto pare non sta sulle scatole solo a me il treppiede del telescopio in questione, seguo..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

vonfid
13-10-2017, 11:58
Grazie mille per i consigli!
Per ora ho tamponato mettendo delle semplicissime fascette metalliche.
Il problema però è solo momentaneamente risolto.
Mi sa che proverò a sostituire le gambe del treppiede con qualcosa di meglio.
Ovviamente posto aggiornamenti appena fatto.

Red Hanuman
13-10-2017, 12:06
vonfid, è gradita una presentazione, prima di postare...:whistling: