PDA

Visualizza Versione Completa : Doppio Perseo a largo campo



Gianluca97
09-10-2017, 23:25
Questa sera serata molto limpida, come ieri sera (ieri sono andato a Mairago ad osservare un po'), decido allora di sfruttare le due ore circa di buio prima del sorgere della Luna.
Metto fuori il telescopio ad acclimatarsi ma poi cambio idea e monto solo la Reflex con il 90mm; fatto l'allineamento vado diretto sul Doppio ammasso, oggetto che adoro, sicuramente la focale non è adatta ma mi piaceva comunque l'inquadratura.
Faccio allora qualche prova e vedo che posso permettermi tranquillamente pose da 3min, probabilmente posso arrivare a 5 ma devo considerare l'IL.

Sono 40 pose da 180" per 2h di posa totali.
La sorpresa è arrivata quando dopo la somma in Pixinsight ho visto una debole nebulosità proprio vicino al doppio ammasso, dopo una passata di DBE ecco comparire anche se deboli la nebulosa Cuore e Anima, non pensavo di poterle riprendere e quindi non ho curato l'inquadratura su queste, la Anima è quindi leggermente tagliata in basso.
Assieme ad Andromeda questa va di diritto nelle foto da rifare con attenzione, aggiungendo più posa possibile, confido nel meteo del prossimo novilunio.

È un'elaborazione veloce fatta adesso quindi non metto la versione in HR, domani con calma rielaboro e metto anche la versione in HD

Spero intanto vi piaccia già questa :)

26151

I difetti sono dovuti all'assenza dei flat che farò penso domani ;)

EDIT: Non ho specificato che ovviamente la reflex non è modificata, per questo sono rimasto sorpreso dalla Cuore

Angeloma
10-10-2017, 06:18
Le foto panoramiche di grandi porzioni di cielo sono le mie favorite: bella foto, gradevole! :)


La sorpresa è arrivata quando dopo la somma in Pixinsight ho visto una debole nebulosità proprio vicino al doppio ammasso
Be'... con un paio d'ore d'integrazione, c'era da aspettarselo! Sono sorprese piacevoli... :)
Ora mi aspetto una Nebulosa California... ;):whistling:

Gianluca97
10-10-2017, 06:47
Grazie Angelo, anche a me piacciono molto, devo dire poi che sono sorpreso dalla resa di questo obiettivo, è abbastanza difficile mettere a fuoco per via della poca corsa della ghiera (è un Macro quindi ovviamente è fatto per mettere a fuoco a distanze ravvicinate).
La sorpresa della Cuore è perchè non è modificata la reflex, quindi non pensavo viste le condizioni da dove ho ripreso, anche se sapevo della sensibilità al rosso della Pentax.


Ora mi aspetto una Nebulosa California... ;):whistling:

Arriva arriva, devo solo aspettare che sia più alta ad orari per me migliori :D
Ieri sera ho già iniziato a testare il campo inquadrato per un bel quadretto con le Pleiadi.

Angeloma
10-10-2017, 06:58
sono sorpreso dalla resa di questo obiettivo, è abbastanza difficile mettere a fuoco per via della poca corsa della ghiera (è un Macro quindi ovviamente è fatto per mettere a fuoco a distanze ravvicinate)
Gli obiettivi macro sono molto curati, ben corretti e nitidi, dall'ottima resa globale. Si usano spesso col soffietto o con tubi di prolunga e flash anulare dedicato. Potrebbe diventare un hobby secondario: dall'infinitamente lontano, all'infinitamente vicino... :biggrin:

nicola66
10-10-2017, 07:59
Ottima foto mi piace asssi

etruscastro
10-10-2017, 08:18
molto molto bella, bravo!

Lorena 01
10-10-2017, 09:12
concordo, davvero ottima

Valter_dls
10-10-2017, 11:51
Bravo..mi piace davvero tanto !!

Gianluca97
10-10-2017, 12:53
Grazie a tutti :)

Aggiorno con una nuova versione, questa mattina ho fatto i flat e la foto ha cambiato faccia, purtroppo il fondo cielo rimane poco omogeneo ma mi sto attrezzando per fare il dithering la prossima volta ;)

26156
https://flic.kr/p/Ye2he9

Di questa lascio la versione in alta risoluzione, si vede ancora un gradiente in basso ma considerando la Luna e che l'ho fatta dal balcone beh... :whistling:

garmau
10-10-2017, 16:42
Bella foto, li dentro c'è veramente molta roba... Bravo.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk