PDA

Visualizza Versione Completa : Bilanciamento Montatura SLT



DavideP
04-10-2017, 13:07
DISCUSSIONE ORIGINALE (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22867-Mini-primo-report-osservativo)

ciao,
anche io ho usato una montatura slt di un amica, e mi sono accorto che i motori di inseguimento hanno un gioco notevole e a volte fastidioso anche in visuale, non so se la montatura in questione fosse particolarmente usurata, ma io ho provato a adottare il seguente stratagemma...

innanzitutto premetto che uso il goto solo per verifica e praticità, in realtà mi piace orientarmi nel cielo ad occhio e con le carte per poi lasciare al goto il puntamento fine, mentre quello grossolano mi piace eseguirlo a mano...

comunque ti faccio un esempio...
mi scuso per il linguaggio poco tecnico....guardando verso sud le stelle si "muoveranno" da sinistra verso destra, quindi se sto inquadrando una stella ad ovest per esempio arturo ( verso destra quindi ) e voglio far inquadrare al telescopio che so deneb ( quindi più a sinistra ) il telescopio si muoverà da destra verso sinistra, poi una volta arrivato in posizione ricomincerà ad inseguire, e qui arrivano i problemi relativi al gioco, perchè dovrà effettuare un'inversione di rotazione dei motori, ed in effetti sembra che stia ferma per qualche secondo.

per ridurre il problema io di solito vado manualmente un po' oltre l'oggetto da visualizzare e poi faccio puntare il goto, in modo che si muova nel senso di rotazione delle stelle quindi di inseguimento eliminando il gioco, non so se sono riuscito a spiegarmi...

un'altro punto sul quale ho notato che questo tipo di montatura ha delle difficoltà è la bilanciatura del tubo sul braccio, infatti mi sto costruendo una forcella per bilanciare il telescopio con oculare montato prima di metterlo sulla montatura, nel tuo caso, con la macchina fotografica non devi neanche cambiare oculare, quindi ti basta bilanciarlo una volta sola, magari tenendolo leggermente sbilanciato verso la camera.

ma perchè devi usare un inverter per l'alimentazione? la batteria auto ti fornisce già i 12v necessari, io quando l'ho utilizzata ( perchè è il telescopio di un amica ) ho usato una vecchia batteria per auto che mi ricarico poi a casa, ho messo un fusibile di protezione da 4a per sicurrezza...

comunque di solito io faccio l'allineamento con due stelle, quello nel quale devi conoscere le stelle che punti per intenderci, e non ho mai avuto problemi.

Andreaweb80
04-10-2017, 20:43
un'altro punto sul quale ho notato che questo tipo di montatura ha delle difficoltà è la bilanciatura del tubo sul braccio, infatti mi sto costruendo una forcella per bilanciare il telescopio con oculare montato prima di metterlo sulla montatura, nel tuo caso, con la macchina fotografica non devi neanche cambiare oculare, quindi ti basta bilanciarlo una volta sola, magari tenendolo leggermente sbilanciato verso la camera.

Sarei curioso di seguire il tuo progetto, magari posso prendere qualche spunto.
Per "sbilanciato verso la camera" intendi con la parte posteriore (quella con la camera) più sporgente di quella anteriore? Se così fosse era già la configurazione che stavo utilizzando e stavo appunto pensando di fare il contrario...


ma perchè devi usare un inverter per l'alimentazione?

Avevo già un inverter e non ho ancora avuto tempo di costruire una power tank, così attacco l'inverter alla macchina e posso collegare l'alimentatore direttamente li. Unico neo, devo stare vicino alla macchina, non mi sembra salutare tirare 40 metri di prolunga in un campo....

Per il resto non ho notato così tanti giochi, almeno nella mia montatura, ma ripeto che sono inesperto e non ho termini di paragone.
Per l'allineamento io uso lo Skyalign a 3 stelle e devo dire che mi pare buono, alla fine dopo averci preso la mano lo fai in pochi minuti.

DavideP
05-10-2017, 11:53
per la bilanciatura pensavo di costruire con la stampante 3d una guida a coda di rondine alla quale fisserei un cavetto e la userei a modi bilancia per bilanciare il peso, poi farei dei riferimenti mettendo un pezzo di nastro di carta sul tubo del telescopio con i vari riferimenti a seconda degli accessori che ho in modo da sapere a colpo d'occhio dove posizionare il tubo sulla slitta della montatura.
per ora però ce l'ha ancora la mia amica, vado a prenderlo sabato, è probabile che durante l'uso lo abbia un po' maltrattato e i vari giochi siano aumentati col tempo, non ho mai avuto occasione di provarne uno nuovo...
comunque quando avrò fatto il marchingegno posto qualche foto se può servire...

per quanto riguarda il gioco della montatura se da spenta provi a muovere leggermente il tubo in altezza e la montatura in azimut, con cautela perchè non ha frizioni e se forzi un po si sbiella tutto e si danneggiano i riduttori, noterai che ha un pochino di gioco, che benchè sia minimo influisce sull'inseguimento, mi pare che la velocità angolare si a di 15"/sec, quindi molto ridotta.

io di solito faccio il puntamento nella direzione di inseguimento, e tengo il telescopio leggermente sbilanciato nella direzione in cui gli ingranaggi del riduttore sono sempre in trazione, ti faccio un esempio...

ho il telescopio rivolto a est, per inseguire il telescopio si muoverà verso l'alto e verso destra, quindi se devo puntare una stella più verso sud, mi avvicinerò seguendo il moto di inseguimento, riducendo i giochi del riduttore, ed in questo caso è meglio avere il tubo leggermente sbilanciato in avanti, se devo puntare una stella più verso nord, mi avvicinerò andando oltre la stella e poi tornando indietro, magari è una fissa mia, ma ho visto che mi trovo sempre bene facendo così ;)

se invece sto guardando a sud e voglio puntare una stella verso ovest, il telescopio per inseguire dovrà muoversi sempre a destra ma verso il basso, quindi meglio averlo sbilanciato leggermente indietro, verso l'oculare, per tenere gli ingranaggi sempre in trazione.

penso che il discorso valga anche per le montature ad inseguimento equatoriale, però credo che abbiano altri tipi di azionamenti tipo viti senza fine ecc...

però prendi un po' con cautela queste mie considerazioni, io non ho mai fatto foto e non so neanche da che parte iniziare, magari l'astrofotografia è totalmente diversa dal visuale, sono solo considerazione che ho potuto sperimentare sul campo ;)

DavideP
05-10-2017, 12:00
attacco l'inverter alla macchina e posso collegare l'alimentatore direttamente li. Unico neo, devo stare vicino alla macchina, non mi sembra salutare tirare 40 metri di prolunga in un campo....


ehm...non voglio insitere, ognuno fa ciò che vuole per carità, ma quindi tu passeresti da 12v della batteria auto a 220v con l'inverter ( che produce un'onda sinusoidale approssimata poco ben vista dagli alimentatori ) per poi ritornare a 12v con l'alimentatore??
io userei direttamente i 12v disponibili della batteria, basta anche una comunissima batteria da antifurto da 6ah, dura circa 3 ore, però è solo un mio pensiero sia chiaro ;)

p.s. ho visto la foto nell'altro post, molto bella, complimenti! :)

Andreaweb80
05-10-2017, 12:36
Si, sono passato da 12 a 220 per poi tornare a 12, ma questo solo perché sono rimasto a secco di batterie e mi serviva una soluzione OTG per non perdere la serata...:razz:
Per la batteria mi sto già muovendo per altre soluzioni "più portatili"

Ho capito il tuo discorso di bilanciamento, effettivamente può avere senso avere sempre trazione per ridurre i giochi ma sbilanciando un lato quando può essere affidabile l'inseguimento?
Appena ho un po' di tempo volevo anche io bilanciare al meglio tutto e segnare con del nastro le varie posizioni, mi sembra la cosa più veloce da fare.
Non ho capito molto bene invece quello che vorresti costruire, ma indubbiamente è interessante e se assolve allo scopo è tanto di guadagnato.

DavideP
05-10-2017, 17:39
ciao :)
questa è l'idea che ho avuto per il bilanciamento, la "bilancina" viene fatta scorrere manualmente sulla guida del tubo fino a quando il tutto si bilancia, dopo un po' di prove si trova il baricentro...più o meno....allo stesso modo si può sbilanciare della quantità desiderata da una parte, poi si segna il riferimento sul nastro e si fa coincidere col centro dell'asse che sposta il tubo in altezza, una specie di filo a piombo in sostanza ;)
sulle equatoriali è più semplice perchè basta spostare il contrappeso con il tutto montato, non sono un esperto però, fin ora ne usata solo una di montatura equatoriale e anche con difficoltà...


26075


comunque a pagina 22 del manuale è descritta una mirabolante funzione anti-backlash che, a detta del manuale, risolverebbe magicamente tutti i problemi....mah....io non sono ancora riuscito a capire come funziona....qualcuno sa qualcosa in merito??

Andreaweb80
05-10-2017, 20:13
Mi era sfuggita...

Indago e ti faccio sapere ma a quanto dice dovrebbe cambiare il modo di avvicinamento....

In realtà sarebbe quello che tu stai progettando, sembra che serva a tenere il carico sbilanciato...

DavideP
08-10-2017, 08:39
ciao a tutti :)
ieri sera ho fatto, tra un osservazione e l'altra, delle prove per il discorso del gioco.

primo allineamento fatto con almaak ( andromeda ) e altair ( aquila ) quindi spostandomi da sinistra verso destra, allinealmento ruscito, faccio andare il goto su saturno avvicinamento rapido e puntamento lento come al solito, direzione assi corretta, centrato perfettamente...

spengo...
secondo allineamento fatto con vega ( lira ) deneb (cigno ) quindi spostandomi da destra verso sinistra, forse un po' troppo vicine, comunque allineamento riuscito ripunto saturno....leggermente scentrato....
allora imposto i parametri del goto approach ( pag. 23 del manuale ) su positivo entrambi gli assi, rifaccio lo stesso allineamento e risulta tutto centrato.

Andreaweb80 puoi provare a fare questa prova se vuoi, centra una stella manualmente nell'oculare e metti la velocità dei motori a 4, muovi il telescopio con le frecce del tastierino fino a quando la stella si muove nel campo visivo, poi inverti la direzione, sempre con le frecce, noterai che per un po' la stella sta ferma, e poi inizia a muoversi, quello lì è il gioco che ha la tua montatura, nella mia è di qualche secondo a velocità 4, ma è molto usata e consumata, e tieni conto che velocità 4 è 16 volte la velocità siderale, quindi a velocità di inseguimento prima di muoversi realmente il telescopio può star fermo anche per, a conti fatti, 30 secondi o più...

questo è quello che ho notato, spero che ti sia utile :)

etruscastro
08-10-2017, 08:57
primo allineamento fatto con almaak ( andromeda )
generalmente è sconsigliato utilizzare stelle doppie per l'allineamento. ;)

Andreaweb80
08-10-2017, 09:31
Andreaweb80 puoi provare a fare questa prova...

Non ho ancora avuto tempo di scrivere tutte le considerazioni fatte l'altra notte, comunque ti confermo che anche la mia ha questo gioco. Nel pomeriggio (appena stendo il bimbo) creo un topic dedicato a questo argomento così ci spostiamo e raggruppiamo la discussione sotto un altro titolo.

Anzi, chiederei un favore a etruscastro:
Potresti splittare il 3d da quando siamo andati OT e crearne uno nella sezione corretta per non perdere la discussione? Te ne sarei grato.

etruscastro
08-10-2017, 10:10
ma lo sai che è un grosso problema spostare i post di questa discussione?
ci sono almeno 3 temi diversi e tutti sono collegati, spezzandoli si perde il nesso logico di chi poi andrà leggere la discussione in futuro e non conosce i particolari.
una cosa è certa, in -Report Osservativi- non possiamo stare.

sposto nella sezione astrofotografia del Doppio Ammasso (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22875-Doppio-ammasso-o-quasi) quelle riguardanti le foto.

a me ciò che preme è lasciare il filo conduttore dei temi espressi nelle discussioni! ;)

etruscastro
08-10-2017, 10:21
DavideP e Andreaweb80

ho spostato i messaggi del thread principale, e ho creato questo nuovo.
consiglio di proseguire nei thread specifici (astrofotografia e telescopi e montature) per la risoluzione dei vari problemi!

Andreaweb80
08-10-2017, 10:23
ma lo sai che è un grosso problema spostare i post di questa discussione?

Immagino...scusa se ti ho coinvolto ma c'erano veramente troppi argomenti... Grazie ;)

etruscastro
08-10-2017, 10:27
no no è giusto così, la colpa è la mia che dovevo stoppare prima la discussione, speriamo che almeno così sia fluido il discorso senza perdere il sunto della discussione.

Andreaweb80
08-10-2017, 10:48
Dunque....veniamo a noi...

Nell'osservazione/prove assetto dell'altra sera ho cercato di capire quali sono i limiti della SLT e come sfruttarli per ottenere qualcosa di buono sia in visuale che in astrofoto.


noterai che per un po' la stella sta ferma, e poi inizia a muoversi

E' quello che capita anche sulla mia montatura e penso sia proprio dovuto al gioco sulla meccanica dei motori. Sono riuscito in settimana ad andare da Tecnosky a provare a spiegargli il problema, che problema non è.... Mi ha consigliato di aspettare almeno 3 minuti per avere un inseguimento corretto e in effetti ho potuto verificare che è vero.
Forse 3 minuti sono troppi, ma ho notato che almeno per 1,5 minuti l'inseguimento dell'oggetto non è preciso, forse a causa dai giochi etc, pur cambiano la modalità di approach all'oggetto tramite GOTO.
EDIT: puoi modificare le impostazioni dando un avvicinamento negativo/positivo sia in AL che in AZ.
In visuale il problema si tollera abbastanza bene, ma in fotografia no. Ho fatto diverse prove fotografando ad intervalli di 10/20 secondi e via via che fotografavo sono passato da scie lunghissime a punti fermi come avete visto nella Nebulosa di Orione.
Veniamo allo stazionamento/allineamento:
Dopo aver stazionato il treppiede perfettamente in bolla ho inserito coordinate e ora precise al secondo e allineato utilizzando lo Skyalign che richiede 3 stelle. Ho preso 3 stelle cercando di formare un triangolo nel quale i vertici della base fossero quasi dalla parte opposta e il vertice circa 20 gradi sopra. L'allineamento è risultato perfetto ed è stato verificato centrando una stella con il GOTO e con l'oculare da 9mm (oculare con cui ho fatto l'allineamento).
Il tubo l'ho montato leggermente pronunciato in avanti in modo che la coda di rondine sul treppiede coincidesse con quella nel tubo nella parte posteriore.
Dopo circa 1 ora ho notato i primi disallineamenti del GOTO fino a circa 3 ore dove l'oggetto cercato veniva mancato di parecchio, ma questo solo in automatico. Centrando l'oggetto con il cercatore l'inseguimento risultava ancora corretto.
Orione è stato centrato manualmente con il red dot, il resto lo ha fatto la SLT per circa 10 minuti, al termine dei quali l'oggetto andava verso l'angolo superiore sinistro (può essere dovuto alla rotazione di campo???).

Non ho aggiunto ulteriori contrappesi o aggeggi vari per il momento.

Dimenticavo una cosa, ma solo per la fotografia:
Ho notato che le foto migliori vengono avendo il tubo inclinato a circa 30° e comunque non a più di 70° circa. Ho provato con inclinazioni superiori, diciamo intorno agli 80° e il risultato è praticamente nullo anche dopo diversi minuti di attesa per il corretto inseguimento, viene tutto come uno startrail anche a pochi secondi.

DavideP
08-10-2017, 12:49
anche io faccio le mie scuse per il pasticcio delle sezioni sbagliate, capisco che per gli amministratori è faticoso stare dietro a tutti e cercare di incasellare le varie discussioni nelle giuste sezioni nel forum, grazie per aver risolto il problema e dato modo alla discussione di poter continuare qui :)

p.s. grazie per il consiglio sulla stella doppia, che ignoravo

DavideP
08-10-2017, 12:54
Mi ha consigliato di aspettare almeno 3 minuti per avere un inseguimento corretto e in effetti ho potuto verificare che è vero

in effetti per le foto è una buona idea, così si da modo alla montatura di recuperare da sola i giochi e di inseguire in modo corretto.

per quanto riguarda il disallineamento dopo qualche ora io ho provato ad usare la funzione di riallineamento ( pag. 18 ) che ti permette di ripuntare una stella e dare un riallineamento su quella, spiega anche bene il perchè.

per quel che riguarda la fotografia io sono totalmente ignorante in materia, quindi non saprei...

Angeloma
08-10-2017, 14:26
Questa montatura è altazimutale e non compensa la rotazione di campo che, a un certo punto, diventa evidente nelle foto.
La durata dell'esposizione massima varia in dipendenza della lunghezza focale e delle dimensioni del sensore di ripresa.

etruscastro
09-10-2017, 07:47
per quanto riguarda il disallineamento dopo qualche ora io ho provato ad usare la funzione di riallineamento ( pag. 18 ) che ti permette di ripuntare una stella e dare un riallineamento su quella, spiega anche bene il perchè.
esatto! ;)

Andreaweb80
11-10-2017, 18:27
Riporto un piccolo aggiornamento:

Il problema dell'inseguimento subito dopo il puntamento da parte del GOTO rimane per via dei giochi che non penso si possano eliminare.
Detto questo, l'inseguimento però si è rivelato veramente preciso per oltre 40 minuti, permettendomi di fare le dovute prove si scatto più circa 30 pose da 1'15", l'oggetto non si è mai spostato.
Il problema è che alcune, 1/3 per l'esattezza, di queste pose risultavano lievemente mosse. Penso che il problema principale siano delle vibrazioni date dai motori e trasmesse al treppiede.
Confermo il setup funzionante sbilanciando il tubo in avanti con la coda di rondine in corrispondenza dell'aggancio sulla montatura nella parte posteriore.
Proverò nella prossima sessione a non estendere il treppiede sperando che un centro più basso produca meno vibrazioni.
Ho provato anche la funzione di riallineamento che sembra fare egregiamente il suo lavoro.
Non ho modificato i valori di backlash che rimangono come impostati di fabbrica a 00 per tutti gli assi.

DavideP
11-10-2017, 20:49
bene, alla fine qualche miglioramento c'è stato :)
il problema delle vibrazioni del cavalletto effettivamente a volte è un po' fastidioso, io sto costruendo dei tralicci per irrigidire il tutto, ho visto su altri post che altri utenti hanno provato a sostituire tutto il cavalletto, ma ho visto un po' di prezzi e al momento lascio perdere.

alla fine in visuale il problema è gestibile, per le foto immagino che si richieda molta più stabilità e più a lungo...
io tengo il treppiede sempre tutto basso, mi sto costruendo una sorta di scatola a parallelepipedo con altezze diverse per sedermici sopra e da ruotare a seconda dell'inclinazione del telescopio, ma penso che il problema derivi dal fatto che i tubi sono di diametro piccolo e anche di spessore basso, per non parlare dei raccordi in plastica, d'altronde se vendono solo il tubo a 400 euro e il telescopio con treppiede e montatura a 550 per la montatura e il treppiede rimane veramente pochino...

comunque mi sto divertendo un sacco ad usarlo e spero di riuscire a migliorare le prestazioni con queste piccole modifiche :)

Andreaweb80
12-10-2017, 09:38
Con il treppiede basso hai notato meno vibrazioni?

DavideP
12-10-2017, 19:15
dunque, secondo me, con le gambe corte, qualcosa migliora, a rigor di logica dovrebbe essere il contrario, nel senso che con le gambe tutte allungate aumenta la base d'appoggio, e quindi dovrebbe avere più stabilità, in realtà le gambette flettono di più...penso di aver capito quali sono i reali punti deboli del cavalletto....

i tubi di prolunga, quelli piccoli, veramente sottodimensionati
le tre sporgenze della testa del treppiede sono di alluminio, ma scatolati e i raccordi che li collegano alle gambe sono di plastica e hanno un gioco eccessivo
il traliccio centrale è troppo mobile

credo che quando avrò finito i vari pezzi che sto costruendo aprirò un post in autocostruzioni e faccio vedere con delle foto i miglioramenti che ho in mente, pensavo di fare dei piedi con delle punte d'acciaio da sostituire agli esistenti per permettere di conficcare il treppiede nel terreno e scaricare meglio il peso come li hanno i treppiedi più grandi, e poi una struttura a traliccio per bloccare la parte superiore del treppiede

Andreaweb80
12-10-2017, 19:33
Stavo pensando anche io alla parte bassa della struttura e volevo costruire sei piedini conici ma non in acciaio, in bronzo/ottone. Devo solo verificare come sono attaccati ma in ogni caso pensavo di inserire il tubolare dentro l'invito che farò sulla base (capovolta) cilindrica prima che cominci la parte conica.
Come dimensioni penso di stare intorno ai 50mm di base.
Ho inoltre eliminato i due porta batterie nell'alloggiamento e riempito il tutto con della comune carta assorbente, pensavo di inserire lungo tutti i tubi della struttura degli smorzatori utilizzando del neoprene adesivo.

DavideP
12-10-2017, 19:48
...volevo costruire sei piedini conici ma non in acciaio, in bronzo/ottone....

perchè 6?

comunque io i piedini pensavo di costruirli così, con il tacco per conficcarli nel terreno con il piede

26234

interessante la tua idea, un amico mi ha consigliato di riempirli di cemento i tubi!! ahah! magari funziona... ;)

Andreaweb80
12-10-2017, 19:59
perchè 6?

La mia montatura è la SLT Deluxe, con 6 zampe.


un amico mi ha consigliato di riempirli di cemento

Stupido io che pensavo semplicemente di schiumarli...:D:D:D

Quindi tu non smonteresti il piede originale? Io devo valutare questa cosa...

Una evoluzione dei miei potrebbe essere una base da 50 mm in bronzo con perno filettato e cono di bronzo (o anche in acciaio ma dovrei trattarlo per non farlo arrugginire) con foro filettato per messa in bolla del treppiede.



...volevo costruire sei piedini

sbagliato a scrivere.....era un "dei"...:angel:

DavideP
13-10-2017, 07:37
sì, il piedino originale lo lascerei e gli incollerei quello nuovo con la colla poliuretanica, la kk della fischer che si espande leggermente quando indurisce e riempie ogni fessura o vuoto che rimane tra i pezzi da incollare, ed è molto tenace.

i piedini pensavo di stamparli in 3d o di farli in alluminio, ma penso opterò per la stampa 3d, il perno a punta sotto al piedino invece lo faccio in acciaio inox così non ho problemi di ruggine.

DavideP
28-01-2018, 13:12
Ciao ragazzi, nelle osservazioni con la torretta e la montatura slt ho notato un problema che all'inizio mi ha lasciato un po' perplesso, cioè, montando la torretta binoculare con gli oculari raggiungo un peso complessivo di circa 1Kg, quindi devo spostare il tubo in avanti per tenerlo bilanciato sul braccio della montatura.
Ho notato che però questo bilanciamento funziona solo quando il tubo è orizzontale, mano a mano che si inclina verso l'alto, la bilanciatura si sposta verso la torretta perchè esce sempre di più dalla sagoma che aveva quando il tubo era orizzontale come da questi disegni che ho fatto per spiegarmi meglio:

27767

dove, in posizione verticale, ( Fig 1 ) i momenti Ft*dt e FT*dT si equivalgono quindi il sistema è in equilibrio, mentre in Fig 2 non lo sono più per l'aumentare della distanza dt1 rispetto a dt, quindi volevo costruire un contrappeso del peso della torretta da mettere sul tubo dalla parte opposta alla distanza dt dal centro in senso orizzontale e alla stessa distanza del baricentro della torretta in verticale Fig 3.

Gli effetti che ho notato in visuale sono che, quando i motori inseguono l'oggetto, soprattutto col tubo inclinato a circa 50/60°, ogni tanto il tubo scivola verso il basso perchè il peso della torretta vince quello della frizione, però questo potrebbe non essere un problema, al massimo lo si riprende manualmente, in fotografia potrebbe dare dei problemi, ovviamente non si usa la torretta, però anche le fotocamere hanno il loro peso...

Angeloma
28-01-2018, 14:36
Be'... l'oggetto è progettato per funzionare in un modo ben preciso e se si alterano i parametri, poi succede che qualche inconveniente salta fuori. Niente cui non si possa rimediare, ma bisogna lavorarci un po'. :)

DavideP
28-01-2018, 18:37
Sì, hai ragione :)

il tubo pesa 3,5 Kg e la torretta con gli oculari 1,2Kg in totale 4,7Kg su una montatura che ne porta al massimo 5 mi sembra di aver letto nelle caratteristiche....

E meno male che ho irrobustito con qualche modifica il cavalletto....tutto sommato però fino ad ora tutto il sistema si sta comportando bene, imparo piano piano a gestirlo al meglio :)

etruscastro
29-01-2018, 07:22
puoi anche bilanciare per tenere il sistema in equilibrio ma poi arrivi al limite (o addirittura lo superi) il limite della portata della SLT e non so cosa sia peggio.
se già avessi una eq3.2 non avresti questi problemi.
purtroppo stai al limite nel set up!

DavideP
29-01-2018, 07:48
Infatti hai ragione ;)
Per ora però gestendo con attenzione il tutto, non ho riscontrato grossi problemi di vibrazioni o instabilità, a parte quelli descritti, quando osservo l'immagine è ben ferma, quando modifico la messa a fuoco oscilla un po', ma è questione di un attimo, poi torna fissa, anche i motori mi sembra che funzionino bene, anche alla velocità massima, ma anche alle altre non mi pare che sforzino, la questione del peso era più che altro riferita allo sforzo che la torretta e gli oculari più il diagonale farebbero sul bocchettone avvitato al visual back e alla culatta stessa, ho visto che c'è una ghiera filettata per circa 5mm avvitata alla culatta alla quale si avvita il bocchettone dove si inserisce il dfiagonale e tutto lo sforzo grava su quella, ma se mi dici che sono ancora nei valori accettabili sto tranquillo :)

DavideP
29-01-2018, 09:06
Stavo anche pensando di costruire una montatura utilizzando l'elettronica della slt, ma replicando la meccanica della cpc che mi sembra granitica come montatura.
In ogni caso vorrei rimanere sull'altazimutale con la quale mi trovo più a mio agio, non capisco bene però come si fissa il tubo alla montatura ( la cpc intendo ) si può smontare? o è fisso, un blocco unico tubo e montatura, quindi con la montatura fatta apposta per quel tubo? perchè per la base non ho problemi, per la forcella neppure, è il sistema di fissaggio del tubo alla forcella che non ho capito come funziona....

Ho visto che ci sono altri tipi di montature altazimutali tipo le ioptron, ma non mi ispirano...

etruscastro
29-01-2018, 09:10
il CPC ha un sistema di forcella e di tripod a sistema chiuso, nel senso che sono tutti pezzi adatti a solo quella configurazione.
in rete ho visto persone che hanno smontato l'OTA dalla forcella ma questa poi rimarrebbe inutilizzabile.

DavideP
29-01-2018, 09:22
Ah ok, ho capito...

Sarebbe interessante anche avere la possibilità di montare sulla stessa montatura i due telescopi che ho, in modo da usarne uno a modi contrappeso per l'altro, con una montatura equatoriale "trasformata" in altazimutale abbassandola tutta, ho visto alcuni che utilizzano questo tipo di configurazione in modo da avere sia il telescopio ad ampio campo che quello di "precisione"

Sì, ho un po' di progetti intesta...con calma cerco di capire esigenze osservative ed esigenze pratiche per cercare un compromesso ;)

Angeloma
29-01-2018, 09:36
Sarebbe interessante anche avere la possibilità di montare sulla stessa montatura i due telescopi che ho
Questo si può fare con le montature Skywatcher AZ/EQ e con la montatura altazimutale iOptron Minitower (per esempio).

DavideP
29-01-2018, 11:55
Tipo questa?

https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/skywatcher-montatura-az-eq-6-synscan-goto/p,25491

accidenti se son care però....

la ioptron sarebbe comoda da costruire per me, recuperando l'elettronica della slt che trovo molto buona, alla fine avere dei motori con encoder ( non step ), soprattutto con l'altazimutale che deve interpolare due assi, ho visto che ha il suo perchè in fatto di vibrazioni indotte dal motore, in fase di inseguimento, praticamente assenti

DavideP
28-04-2018, 13:29
Ieri stavo facendo un po di ragionamenti sul bilanciamento del mio telescopio e ho voluto approfondire il discorso del peso degli accessori sul visual back e le conseguenza sull'allineamento dello strumento, anche invogliato dai vostri discorsi e considerazioni in merito alla collimazione che ho letto in altri post.

Ho misurato il diametro interno del manicotto con la ghiera sulla culatta e risulta essere 31,9mm ...il diametro esterno del barilotto del diagonale è 31,7mm ...quindi ci sono ben 0,2mm di gioco tra i due....decisamente troppi per un sistema che deve garantire un allineamento ottico il più preciso possibile...

Quindo ho deciso di sostituire il manicotto cinese con uno che costruirò in acciaio, con i diametri giusti, pensavo di lascaire come tolleranza 5 centesimi, non di più, di seguito metto un disegno per farvi capire quanto possa influire anche un gioco, apparentemente piccolo, sull'allineamento finale, ho fatto il calcolo con le dimensioni dell'oculare, se metto al torretta lo scostamento fra dritto e inclinato risulta essere invece di 1,5mm ben di 3,2mm ....non è accettabile....

29223

Mi sono accorto che qualcosa non andava quando ho fatto delle prove passando "rapidamente" dal mono oculare alla torretta, con l'oculare avevo la luna piena che occupava completamente il campo, ed era al centro dello stesso, con la torretta, calcolando stesso ingrandimento e campo reale, la luna si spostava in basso e ne vedevo meno di metà, quindi dovevo agire sui motori della montatura per riportarla al centro, viceversa quando mettevo l'oculare al posto della torretta...non va bene...

29224

Questa è una foto del manicotto smontato, terrò buona la ghiera con la filettatura interna, perchè con il tornio che ho sarei in difficoltà a realizzarla, mentre il pezzo nuovo lo farò in modo da avvitare il diagonale direttamente al visual back e il più vicino possibile alla culatta, purtroppo diagonali da 1,25" con questo sistema non ne ho trovati, sono tutti da 2" e hanno il filetto sc...

Angelo_C
28-04-2018, 14:24
Perché non prendi direttamente un visualback con attacco SCT con serraggio autocentrante (tipo click-lock)?
Non avresti problemi di gioco e di tolleranze eccessive del portaoculari, oltre agli ottimi baader, o visto che li fanno anche tecnosky e TS.

DavideP
28-04-2018, 14:55
Perchè il visual back del mak Celestron non è un filetto sc e dovrei mettere un'ulteriore anello/ghiera di ingrandimento per raggiungere il diametro del filetto sc per poi utilizzare un diagonale come dici tu, ma li fanno solo da 2", che sul mio strumento è sprecato, e poi sarebbe mastodontico e pesante, sono già al limite con gli accessori per il peso...
Senza contare che ce l'ho già il diagonale col twist lock, il Tecnosky ;) quindi modifico quello che ho :)

Angeloma
28-04-2018, 18:23
il visual back del mak Celestron non è un filetto sc e dovrei mettere un'ulteriore anello/ghiera
Ci vuole un anello M45 verso Filetto SC.


li fanno solo da 2", che sul mio strumento è sprecato
Già... sprecato.
Così sprecato, che oltre che al Mak 127, ne ho messo uno anche al VMC110L e ho sostituito il focheggiatore da 31,8mm dell'acro 90/500 con uno da due pollici...

DavideP
29-04-2018, 08:37
Grazie per la precisazione sulla ghiera di riduzione Angelo, infatti so che esiste grazie ad un tuo post in un'altra discussione :)

Avendo degli oculari da 2" ( che costano uno sproposito ...almeno per le mie tasche... ) già in dotazione potrebbe essere una buona cosa, io non ne posseggo, e da un punto di vista pratico non penso che abbia molto senso avere uno specchio da 50mm quando, nel Mak, il buco da dove esce la luce è da 28mm, e il cono di luce che esce è anche meno visto che il diaframma interno entra nello strumento per circa 100mm...

Poi, da un punto di vista visuale, non so come sia usare degli oculari da 2", non li ho mai provati, sicuramente offriranno prestazioni e sensazioni differenti, ma per ora non ci penso neanche... ;)

DavideP
29-04-2018, 12:22
Prima stavo facendo qualche calcolo...

29248

Calcolando un peso massimo di 1,2 Kg ( torretta + oculari + diagonale ) ottengo nel caso (A) un momento torcente di 54 Kgxmm, mentre nel caso (B) 90 Kgxmm, quindi uno sforzo sulla ghiera della culatta rispettivamente di 4,32 Kg e 7,2 Kg...

che si traducono in uno sforzo di trazione sul filetto di :
(A) 3,04 Kg/mm2
(B) 5,07 Kg/mm2....

Ora la filettatura M45x1 ha una sezione resistente di 1,42mm, prendendo come valori di tensione ammissibile per l'alluminio 5 Kg/mm2 la seconda configurazione, quella cioè col manicotto lungo, risulta addirittura leggermente non verificata...e tutto solo per quei 30mm in più...
Spesso ci si sofferma a riflettere e considerare solo la parte ottica, però io credo che anche quella meccanica abbia la sua importanza, ma da quello che constato sul mio telescopio a volte i costruttori non la pensano proprio così...

DavideP
29-04-2018, 15:14
Dopo due ore di lavoro ecco il risultato...

Questi sono i pezzi pronti per essere montati

29249

Questa è la ghiera nuova che ho fatto

29250 29251

E questo è il pezzo montato

29252

Non resta che provarlo :)