PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima osservazione! :)



Stefania Inglese
07-10-2017, 22:59
Abbiamo sistemato sul nostro illuminatissimo balcone il telescopio sapendo che avremmo visto solo la luna: aspettando che uscisse da dietro un frondoso albero, ci siamo guardati intorno e abbiamo puntato verso l'unico oggetto che brillava.
Guardandolo dall'oculare la luce sembrava ferma, e dunque abbiamo pensato trattarsi di un pianeta.
l'applicazione sul telefonino (che non so quanto sia precisa) dava in zona nettuno più alto a sinistra vicino all'acquario e plutone in basso a destra nel sagittario.

non vedendosi però nessuna costellazione, era impossibile capire di cosa si trattasse...

guardando intorno con l'oculare si vedevano stelle più o meno deboli, ma non avendo una visione d'insieme come quando si guarda con gli occhi o con il binocolo, è stato impossibile capire.

Riguardandolo ancora mi sembrava la luce tremolasse, ma magari erano gli occhi stanchi.
Mi è venuto il dubbio potesse essere una stella, e ho pensato a Vega, visto che la Lyra doveva stare nei dintorni, ma non riuscendo a vedere l'insieme mi è rimasto il dubbio.

Ho preso dimestichezza con le leve flessibili (molto comode) e con gli oculari, anche se passando dal 10 al 25 e viceversa non ho notato grandi differenze su questo oggetto. :thinking:

Dopo ci siamo dedicati alla Luna: che spettacolo, luminosissima, finalmente me la sono goduta dal mio strumento, senza dover fare code e spartirmi il tempo con nessun altro se non con mio marito.

In questo caso i due diversi oculari hanno invece dato due visioni completamente diverse: d'insieme il 25 e superdettagliato il 10.

La parte in penombra era meravigliosa, dava proprio il senso della profondità.

Prima di apprestarmi all'osservazione avevo guardato la cartina con mari e crateri, ma al momento dell'osservazione ho pensato di godermela e basta, lasciando ai prossimi giorni l'individuazione di qualche elemento. No stress! :D

alle 23.30 è andata dietro il palazzo, e siamo rientrati, giusto in tempo per vedere lo speciale TG2 dossier "infiniti mondi", tanto per rimanere in tema.

Che dire, lo strumento mi sembra valido come primo approccio.

Vibra un pò quando muovo le leve flessibili, ma è anche colpa mia che ogni tanto poggio la mano inavvertitamente.

A volte mi sembra che la montatura vacilli...

insomma, sarà che mi accontento di poco ma, considerando le condizioni climatiche, di illuminazione e di ubicazione della casa, abbiamo visto pure troppo!
Purtroppo a Roma è così, ci rifaremo con osservazioni in posti migliori!

frignanoit
08-10-2017, 00:27
Ottimo! Direi che è andata benissimo, è normale che il tele vibri durante gli spostamenti, anche solo usando il focheggiatore, pian piano si imparano a gestire i tempi di smorzamento, è utile allo scopo mettere l'oggetto al lato del campo visivo e poi farlo transitare, con oculari a largo campo apparente si ha più tempo per smorzare le vibrazioni, altrimenti si fa come si può, sulle stelle la differenza di focale dell'oculare non si nota molto, aumenta o diminuisce il campo visivo, salvo l'osservazione di stelle doppie, in questo caso gli ingrandimenti fanno si che si separino nel campo visivo quelle con separazioni minime....

etruscastro
08-10-2017, 08:11
ottimo, hai visto che poi non è così difficile, basta solamente iniziare a piccoli passi, dapprima con gli oggetti più semplici e poi via via alzando l'asticella delle difficoltà sotto cieli più bui.

se punti una stella anche cambiando l'oculare non vedrai differenze, una stella è e rimane sempre di aspetto puntiforme, anche, ammesso sia fattibile, a 1000x.

una domanda volevo fartela, hai allineato il cercatore al telescopio?
hai cercato di allineare la montatura al Polo?

Stefania Inglese
08-10-2017, 10:13
* frignanoit: sì, devo gestire i tempi di smorzamento, ma l'entusiasmo e la foga di vedere son brutte bestie!

* etruscastro: cercatore allineato correttamente;
allineamento alla polare fatto puntando genericamente verso il nord, seguendo l'applicazione del
telefonino che indicava la polare, che era impossibile vedere!

Mentre aspettavo che la luna si collocasse in posizione comoda (osservo tra palazzi e alti alberi) quando abbiamo notato dall'altro lato del balcone l'oggetto luminoso, con i movimenti di
ascensione retta e declinazione abbiamo cercato di portarlo nell'altra direzione, impappinandoci un pò tra treppiedi e angolature.
Mio marito (io seguo sempre le istruzioni e cerco di capire prima in linea teorica tutto), molto praticamente ha sollevato il telescopio con tutta la montatura e l'ha girato dall'altro lato, puntandolo verso l'oggetto che altrimenti, con il tetto del balcone del piano di sopra, non sarebbe stato possibile inquadrare!
Poi, per osservare la luna, stesso procedimento dall'altra parte, in barba alle istruzioni ed all'allineamento :biggrin:

Come di dice, di necessità, virtù!

p.s. che applicazione utilizzate per l'individuazione degli astri?

etruscastro
08-10-2017, 10:26
ahah praticità estrema ma funzionale! :biggrin:

Stefania Inglese
08-10-2017, 11:11
esatto! accipicchia quanto pesa... per riportarlo dentro... che fatica, facendo attenzione a non sbattere tra mobili e porte.. l'abbiamo lasciato montato perche' intendo usarlo spesso, l'ho giusto coperto con un panno per la polvere.

chissa' che deve essere portarlo nel deserto o comunque in posti senza inquinamento...
mi accontenterei di riuscire a portarlo a las palmas dove dicono ci sia il cielo più pulito d'europa, ma anche in grecia su un'isola poco frequentata e poco illuminata.

Qualcuno ha mai portato in viaggio il telescopio? L'avete messo in stiva? come l'avete impacchettato? nel bagaglio a mano non entra.

PHIL53
08-10-2017, 11:13
p.s. che applicazione utilizzate per l'individuazione degli astri?

Sul PC di casa, consiglio caldamente Stellarium (http://www.stellarium.org/it/) gratuito e completo.

Su Smartphone, mi trovo bene con SkySafari Plus (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.simulationcurriculum.skysafari5plus&hl=it) (non sento necessità della versione Pro) al costo di pochi €

frignanoit
08-10-2017, 12:40
Qualcuno ha mai portato in viaggio il telescopio? L'avete messo in stiva? come l'avete impacchettato? nel bagaglio a mano non entra.

Qui ci sta tutto, l'imballo andrebbe bene curato con gomma piuma, più che alla montatura intorno al tubo...
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1825&famId=2

Stefania Inglese
08-10-2017, 12:41
grazie mille Phil, li proverò!

Stefania Inglese
08-10-2017, 13:07
Qui ci sta tutto, l'imballo andrebbe bene curato con gomma piuma, più che alla montatura intorno al tubo...
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1825&famId=2


ma qui ci va solo il tubo, o c'è anche una tasca laterale per la montatura?

poi la sacca ovviamente va tutta ricoperta di gommapiuma e sigillata con quel servizio aeroportuale di imballaggio.

Credo ci siano degli oggetti che vanno spediti segnalando la particolarità (pensavo agli strumenti musicali, agli scii, alle canne da pesca) e sicuramente il telescopio rientra tra questi, per evitare che lo sbattano in stiva scagliandoci addosso le valigie :hm:

fino ad ora, a parte i passeggini che vanno tra i "fuori misura", non abbiamo mai imbarcato niente del genere.

Devo informarmi su modalità e costi.

Certo ho paura che me lo rubino... preferirei portarlo a bordo con me :sad:

Angeloma
08-10-2017, 14:29
Puoi portare a bordo il solo tubo ottico e anche la sola testa smontata dal treppiede, se siete in due. Come dimensioni ci dovremmo essere...

Stefania Inglese
08-10-2017, 16:57
ottima notizia!

in realtà siamo in tre più un baby, mia figlia di tre anni paga ormai il biglietto intero, e ha diritto ad un bagaglio a mano come noi, e di conseguenza se possiamo sostituire al classico bagaglio a mano dalle dimensioni standard i tre pezzi del telescopio, è fatta! :D

Credo comunque che bisogna controllare le condizioni di viaggio della singola compagnia per evitare sorprese sgradite al momento dell'imbarco, soprattutto per il tubo che eccede la misura di un bagaglio a mano normale.
Le low cost in particolare potrebbero far storie. Staremo a vedere, mi informerò.

frignanoit
08-10-2017, 17:22
A questo punto è meglio un normale troller rigido da 1mt imbottito di gomma piuma e metterlo in stiva, portare il tubo e montatura come bagaglio a mano la vedo dura, sarebbe fuori misura già un travel scope con focale 500mm, poi c'è anche da dire che nonostante regole e restrizioni io in aereo ho poi visto di tutto...

Angeloma
08-10-2017, 18:22
sarebbe fuori misura già un travel scope con focale 500mm
Lo sai, vero, che il Mak 127 è più corto di un travel scope F500? :biggrin:
Più o meno, le dimensioni di un bagaglio a mano consentito sono mediamente di almeno 50x35x20 centimetri.

frignanoit
08-10-2017, 18:54
Forse mi sono perso qualcosa, "dalla presentazione della Signora: e così sono diventata la proprietaria di uno Skywatcher BK 1309 EQ2" non si tratta di un Newton 130/900? o un Mak...

Angeloma
08-10-2017, 19:57
È per questo motivo, che Stefania acquisterà un Mak 127 "da vacanza". :whistling:

Il Newton 130/900 EQ2 non rientra nel bagaglio a mano e spedito nel bagagliaio, ne arriverebbero i detriti...

frignanoit
08-10-2017, 20:17
Ecco! Quindi mi sono perso l'acquisto del tele-tour, 👌 :sad:

Angeloma
08-10-2017, 20:32
Non ti sei perso niente, ma Stefania pare proprio intenzionata a portarsi il telescopio in vacanza viaggiando in aereo e non vedo molte alternative. :)

etruscastro
09-10-2017, 07:52
ragazzi, torniamo in tema, per il problema del trasporto in aereo o in qualche altro mezzo aprite una nuova discussione!

Stefania Inglese
09-10-2017, 19:34
scusate, l'ot l'ho cominciato io!

tornando al report, pensando a cosa potesse essere quell'unico astro che abbiamo visto l'altra sera,
ho controllato la mia vecchia ma fidata enciclopedia astronomica: nettuno non si distingue ad occhio nudo
e plutone è difficile da vedere con un telescopio amatoriale.

A questo punto deduco che trattavasi di una stella, e forse era Vega. Ieri sera non è stato possibile osservare nulla causa nuvolone immense sulla capitale, e stanotte non si prevede nulla di meglio...

Mi rifarò, se tutto va bene, tra 15 giorni: abbiamo prenotato nel fine settimana in un agriturismo a Graffignano, trovato su un sito che promuove l'astroturismo, dove il cielo è buio e nella struttura ci sarebbe addirittura una torretta per fare le osservazioni. Ma soprattutto i bimbi potranno giocare in campagna tutto il giorno e poi stare con noi fino alle 23/24, poi li metteremo a letto e faremo a turno per le osservazioni, tornando poi comodamente al piano di sotto per dormire (come conciliare l'hobby dell'astronomia con il duro ma fantastico lavoro di essere genitori :biggrin:).

Il tutto in attesa di fare anche una capatina a Monte Romano appena riusciremo a lasciarli ai nonni!

Speriamo in una nottata serena così da fare un primo report serio!

Salvatore
09-10-2017, 19:58
Oppure la brillante Altair , stella Alpha in Aquila. Volevo risponderti nei giorni scorsi ma mi son perso... sulla visibilitá di Nettuno a occhio nudo , ho visto che ti sei ben documentata ;)

Salvatore
09-10-2017, 20:04
O magari visto che erano in zona : Enif , Sadamelik o Sadalsuud.

frignanoit
09-10-2017, 20:36
Devi stabilire dove si orienta il balcone per vedere Vega nella Lyra in questo periodo, dev'essere orientato verso Ovest, e Vega prosegue verso tarda sera abbassandosi a Nord/Ovest, potresti vedere anche Altair nell'Aquila che è un po' più bassa ma a Sud/Ovest e prosegue in tarda sera abbassandosi proprio a Ovest, entrambe le stelle sono di magnitudine apparente molto vicine, rispettivamente 0.00 e 0.75 se hai una buona forchetta di visuale da Sud/Ovest a Nord/Ovest devi vederle entrambe, Vega più alta sulla tua destra e Altair più bassa alla tua sinistra...

Stefania Inglese
21-10-2017, 07:25
ciao a tutti, sto preparando strumento, mappe e libri per l'osservazione di stasera a graffignano.
il meteo porta qualche nuvola purtroppo...vedremo cosa si riuscirà ad osservare.
ho letto l'interessantissimo giornale sul deep sky di ottobre, ma mi riterrò già molto fortunata se riuscirò a vedere
bene qualche oggetto a voi stranoto tipo la galassia di andromeda.
porterò anche una torcia a led che ricoprirò con carta velina rossa, quaderno per appunti e...un bel giaccone
antifreddo per evitare di raffreddarmi più di quanto lo sono già!
spero domani di potervi raccontare qualcosa di interessante!

etruscastro
21-10-2017, 07:26
occhio all'umidità, è pesantissima in queste sere!

Stefania Inglese
21-10-2017, 07:35
ah...quindi vedrò pochissimo e mi raffredderò moltissimo, vero??

la scorsa settimana ero completamente afona, ho ancora la voce bassa e molta tosse, spero davvero di non
ammalarmi.. :sowsuser:

comunque ormai si va, quello che vedremo vedremo, passiamo comunque due giorni in campagna, all'aria aperta, la bimba potrà usare la bici, stare nella natura e dipingere.

metto nel borsone anche dell'ottimismo, dai! :biggrin:

Stefania Inglese
22-10-2017, 18:22
Amici, che delusione....

il tempo era nuvolosissimo ma anche la mia inesperienza ha inciso...

vi racconto: al tramonto c'era una falce sottilissima di luna e già foschia...vento che si alzava.

dopo cena nuvoloni che non vi dico, bianchi e fitti fitti, proprio quelli da pioggia....

mio marito mi ha detto che non valeva la pena neanche montare il telescopio. Io ho preso il binocolo
ed in effetti c'erano 4 stelle di numero.

Dopo un pò però si apre il cielo proprio sopra la nostra casetta (il posto è splendido, un agriturismo meraviglioso, abbiamo mangiato benissimo, tutto prodotto nel casale dalla padrona di casa, con metodi di agricoltura biodinamica, inoltre è segnalato da astronomitaly per il cielo buio, categoria "silver").

Si vedeva cassiopea, ho preso il binocolo cercando la galassia di andromeda, più o meno dove me la indicava la mappa e l'applicazione del cellulare. mi è sembrato di vedere un batuffolo bianco che poteva essere lei.

Allora ho deciso di montare lo strumento, anche per fare un pò di pratica, devo dire che in 10 minuti l'ho sistemato e bilanciato.

In cielo c'era un quadrato aperto tra le nuvole, ho cercato e ricercato ma non l'ho più vista.

Il telefono si è scaricato, la mappa cartacea che ho segna pochi oggetti. Con il telescopio non riuscivo ad inviduare nulla...

Ad occhio ho visto un ammasso, ho puntato il binocolo, le Pleiadi, bellissime, splendenti, le ho riconosciute subito, oltre alle 7/8 stelle principali si vedevano tantissime altre stelline.

Ho indirizzato il telescopio e non riuscivo con il puntatore a centrarle... ma dove sbaglio?

Avrò perso forse mezz'ora, spostando e rispostando lo strumento.... quando le ho centrate, ho guardato con l'oculare e non le vedevo... forse colpa dell'oculare 10X? avrei dovuto usare il 25x? pochi minuti ed è arrivato un bel nuvolone a coprirle... delusione ai massimi livelli....
ho cercato altro invano....

a mezzanotte e mezza passata era tutto invisibile, il collo mi faceva malissimo perchè puntavo sempre più verso l'alto, e per fortuna il vento era calato e non c'era umidità come temevo.

quindi nulla di fatto.. devo dire che ci sono rimasta male, eravamo andati lì per quello, sicuramente anche per passare un week end fuori con i bambini, ed è vero che ieri siamo stati benissimo, abbiamo giocato fuori, dipinto sul prato.. ma stamattina ha piovuto e siamo rientrati a roma, era inutile rimanere lì con il maltempo.

sono stata sfortunata, ma sono sicura che la mia inesperienza ha giocato tanto nel non vedere nulla.
qualcosa si poteva vedere, quando il cielo si è aperto, ma avevo difficoltà a trovare nel puntatore quello che vedevo con il binocolo, e poi quelle volte che ci riuscivo guardando dall'oculare la visione non era pulita, nonostante le continue messe a fuoco, si vedeva meglio con il puntatore che con l'oculare, e comunque mille volte meglio con il binocolo che con il telescopio.

spero le prossime volte di essere più fortunata. :hm:

Purtroppo questa è una passione che si può coltivare solo in certi giorni del mese, e se in quei giorni c'è cattivo tempo, salta tutto. l'inverno poi.. :hm:

mi chiedo quando potrò vedere le cose meravigliose che descrivete nei vostri report...

Christopher
22-10-2017, 21:09
Non demordere, pian piano riuscirai ad osservare i meravigliosi oggetti che il cielo ci offre.;)

Veniamo al dunque, il cercatore è allineato con il telescopio?


forse colpa dell'oculare 10X?
Forse intendi 10 mm, non 10x... Ad ogni modo se hai inserito il 10 mm è per questo che non hai visto niente. Il campo inquadrato da questo oculare è molto piccolo, e ciò rende difficile inquadrare una determinata posizione in cielo.

Quando punti usa sempre per primo il 25 mm (36x), in modo da renderti più facile la ricerca, dopodichè, se necessario, aumenti gli ingrandimenti usando il 10 mm.

etruscastro
23-10-2017, 07:21
purtroppo Stefania un conto è montare il telescopio da casa e a Roma, dove paradossalmente è più semplice puntare qualcosa proprio in virtù del fatto che si vedono a occhio pochissimi oggetti, che in un cielo buio.
detto questo hai capito 2 cose imprescindibili con questo hobby:

1-indipendentemente da dove osservi occorre molta organizzazione tra strumento, mappe, telefonini funzionanti, torce e tutto quello che occorre per sfruttare la serata anche in sicurezza.
2-quando il meteo non aiuta è inutile montare il telescopio per puntare il quadratino di cielo che si libera, se c'è una perturbazione il seeing sarà terribile, allora molto meglio (come hai fatto) un binocolo piuttosto che uno strumento.

il meteo quando ti organizzi per uscite del genere va controllato in anticipo e monitorato nei giorni, perché è vero che sei stata con i figli e ti sei divertita, ma se esci per coniugare anche l'astronomia e fai flop per 2-3 volte poi va a finire che abbandoni l'astronomia!

nicola66
23-10-2017, 08:20
Con il tempo è l'esperienza vedrai quante soddisfazioni arriveranno

Stefania Inglese
23-10-2017, 13:50
Christopher, il cercatore era allineato.

Intendevo 10 mm, sì, allora ho sbagliato nella scelta dell'oculare.

etruscastro, certo che non demordo, proprio ora che ho il telescopio, poi!

é vero che bisogna monitorare, ma ormai avevo prenotato, non andando avrei perso i soldi.
abbiamo comunque passato un bel fine settimana fuori.

ma spiegatemi una cosa: voi montate prima il 25 mm per individuare l'oggetto, ed una volta osservato in piccolo
montate al volo quella da 10 mm per vederlo più grande? fate il cambio per ogni oggetto da osservare, anche molto piccolo?

sulle stelle io non ho visto alcuna differenza durante la prima osservazione, giorni fa, cambiando gli oculari.

Tucana
23-10-2017, 13:53
Le stelle, anche cambiando gli ingrandimenti, sempre punti luminosi rimangono.

Gitt
23-10-2017, 13:57
ma spiegatemi una cosa: voi montate prima il 25 mm per individuare l'oggetto, ed una volta osservato in piccolo
montate al volo quella da 10 mm per vederlo più grande? fate il cambio per ogni oggetto da osservare, anche molto piccolo?

sulle stelle io non ho visto alcuna differenza durante la prima osservazione, giorni fa, cambiando gli oculari.

Si, certo: io ad esempio col mio dobson 400/1800 parto col 21mm (89x), individuato l'oggetto passo al 14mm(129x), poi all'8,8mm (204x) e se il seeing mi consente di spingere con gli ingrandimenti e l'oggetto è abbastanza luminoso, lo osservo anche con il 6,7mm(270x) e magari anche col 5mm(360x).;)

Poi, se si tratta di una nebulosa planetaria o a emissione, mi rifaccio tutta la trafila con i filtri UHC e O-III.:angel:

Però sulla maggior parte degli oggetti mi limito a un paio di oculari, in genere 14mm e 8,8mm.

Sulle stelle non noterai alcuna differenza, perchè sono oggetti puntiformi a qualunque ingrandimento tu le osservi.

Stefania Inglese
23-10-2017, 14:07
grazie Gitt.

ed infatti questa cosa che non vi è differenza sulle stelle ricordo me l'avesse detta anche etruscastro.

i filtri non li ho, ma servono per mettere a fuoco più dettagli o per vedere meglio i colori?

scusate queste domande che vi sembreranno banali ma sono strumenti per me sconosciuti.

etruscastro
23-10-2017, 14:23
per ora lascia stare i filtri, impara a puntare e a trovare gli oggetti e vedrai che ne hai da divertirti...

Gitt
23-10-2017, 14:28
No, quelli che ho citato sono filtri interferenziali: tagliano quasi tutte le lunghezze d'onda, tranne un range molto limitato solo intorno ad alcune.
Servono per evidenziare le nebulose a emissione, cioè gas ionizzati da stelle che emettono fortemente nelle frequenze dell'ultravioletto. Il gas ionizzato, a sua volta, ricombinandosi, riemette fotoni solo a determinate lunghezze d'onda, che sono quelle lasciate passare dal filtro.

Mi ha preceduto etru, che con sintesi lapidaria ha già detto tutto!

Stefania Inglese
12-11-2017, 23:29
Grazie, mi ero persa questa risposta.

Una domanda generica: voi osservate solo nel giorno del novilunio o riuscite a vedere qualcosa anche con la luna nei quarti? non piena ovviamente.

Sto valutando la possibilità di fare tre giorni fuori per il ponte dell'immacolata con l'accademia delle stelle, sicuramente la conoscerete, nei pressi di viterbo.

qui se non mi muovo da roma non vedo nulla...

il novilunio a dicembre cadrà il 18, quindi tra l'8 e il 10 la luna sta nell'ultimo quarto.

quanto disturba la visione del profondo cielo con il telescopio?


.

PHIL53
13-11-2017, 07:02
Una domanda generica: voi osservate solo nel giorno del novilunio o riuscite a vedere qualcosa anche con la luna nei quarti? non piena ovviamente.


Personalmente evito solo i giorni che precedono e che seguono la Luna piena (diciamo una decina di giorni nel mese) per il resto basta organizzare il timing delle sessioni osservative.

Ad esempio l' 8.12 la Luna sorgerà poco prima delle 23:00...se prepari tutto per bene al tramonto, hai comunque quattro ore buone prima di concludere con un'occhiata anche alla Luna !

Controlla con Stellarium il tramontare/sorgere delle Luna per ciascuna data e poi organizzi la serata in funzione di tali orari !

etruscastro
13-11-2017, 07:05
diciamo che quando la Luna è nel primo quarto e cala relativamente presto soprattutto in estate quando fa buio tardi non è un grosso problema, oppure quando ci avviciniamo al novilunio che sorge tardi si hanno a disposizione qualche ora di buio da sfruttare.
la Luna, anche quando è prossima al quarto di illuminazione è davvero fastidiosa per fare deep sky, più di quanto ci si aspetterebbe, diverso invece l'osservazione planetaria dove la sua luce abbassa il contrasto di soglia del cielo aumentando i dettagli in pianeti come Giove, Saturno e in parte Marte.
p.s. in che zona di Viterbo andate?

Stefania Inglese
13-11-2017, 13:41
grazie ragazzi, sempre gentili nelle risposte.

Il paese si chiama Proceno, sinceramente non lo conosco.

Il posto è stato scelto proprio per l'assenza di inquinamento luminoso.

Essendo una cosa guidata, oltre alle conferenze godrei dell'aiuto di quelli più esperti durante l'osservazione,
cosa di cui ho molto bisogno.

Non sapete che desiderio ho di vedere qualcosa di bello.... ogni volta che apro l'armadio e vedo il telescopio smontato "rosico" da matti...

Stefania Inglese
03-12-2017, 20:04
peccato i nuvoloni stasera! quando si spostano la luna appare davvero luminosa. adesso è proprio nascosta.

ho giocato al gioco delle tre lenti :biggrin:, con la 10, la 25 e la barlow, tra una nuvola e l'altra.

la barlow (quella di serie) ancora non l'avevo mai adoperata: abbinata alla 25 ingrandisce bene, ma con la 10 vedevo tutto bianco e basta, sfocato, poco luminoso, lattiginoso e dettagli zero.

mah!

speriamo il fine settimana... alla fine abbiamo deciso di fare il week end fuori con l'accademia delle stelle, se sarà nuvolo ci resto proprio male..

stasera ho fatto fare un'osservazione anche alla mia bimba :wub:

piccolo ot: siccome mi chiede continuamente di vedere le foto dei pianeti e delle stelle sulla mia enciclopedia astronomica, le ho detto che chiediamo a babbo natale un libro sui pianeti adatto alla sua età.

ho trovato questo: https://www.amazon.it/dp/1474924735/ref=asc_df_147492473548173239/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=1474924735&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=

pensavo di prenderlo on line, a meno che non riesca a trovare in libreria qualcos'altro, così magari lo sfoglio e vedo com'è fatto dentro.

qualcuno di voi mi sa consigliare altro? (quasi 4 anni)

se è troppo ot spostiamo la domanda.