PDA

Visualizza Versione Completa : TS Optics Filtro Colorato Variabile



DavideP
07-10-2017, 16:34
ciao a tutti amici del forum,
ho appena "ereditato" il mio primo telescopio e nello scatolone passatomi da una amica ho trovato il seguente filtro: TS optics CC1....

si tratta di un set composto da due filtri, uno neutro e uno giallo chiaro, contrassegnati dalle lettere A e B.
entrambi hanno la filettatura e una ghiera girevole, ci ho messo un po' a capire come funzionano, ma credo di aver capito alla fine....
se si avvita il filtro A sopra il B si ottiene un polarizzatore neutro variabile, che ho testato ieri sera sulla luna e mi sembra, al mio occhio inesperto, che funzioni bene, riduce la luminosità, mantenendo i dettagli, mentre se si avvita B sopra A si ottiene un filtro colorato, e girando la ghiera cambia tonalità, dal giallo chiaro diventa giallo scuro, poi verde chiaro e infine azzurro, in questi casi boh, non sapreti dove provarlo...

presumo sia questo

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p316_multi-color-filter---variabler-polarisationsfilter---1-25-.html

ho cercato nel forum, ma non mi sembra di aver trovato nulla a riguardo nello specifico, quindi ho scritto qui, non so se ho fatto bene....comunque a me sembra valido, qualcuno lo ha provato?

etruscastro
07-10-2017, 16:49
beh, mi sembra che il link dica tutto abbastanza chiaramente!

DavideP
07-10-2017, 19:48
sì, per quello hai ragione :)
ho letto anche la tua guida sui filtri e l'ho trovata molto completa e chiara, stavo cercando di usare un po' quelo colorato su saturno, ma il mio occhio poco allenato fatica a distinguere le differenze, però è molto comodo nell'utilizzo, anche se mi sembra restringa leggermente il campo visivo...

etruscastro
08-10-2017, 08:03
un filtro avvitato all'oculare non restringe il campo, proprio in virtù che opera a tutto campo.
onestamente in questo periodo Saturno è abbastanza basso quindi soffre molto il seeing, non si ottengono particolari vantaggi con l'utilizzo di questi filtri.
secondo me, oltre alla Luna, puoi trovare dettagli nell'osservazione di Venere (la falce della fase), Marte e Giove per risaltare la GMR quando in transito. ;)

DavideP
08-10-2017, 08:16
Venere...mmh......levataccia quindi! :D
beh, mica tanto dai, alla fine ho visto che è visibile dalle 5:30 circa e vicino c'è anche marte, proverò, anche perchè volevo provare a osservare sirio e betelgeuse con la costellazione di orione che non ho mai visto e a quell'ora sono visibili :)

però anche venere e marte sono bassi sull'orizzonte, ma quelli lo sono sempre...o mi sbaglio?...

etruscastro
08-10-2017, 08:22
di Venere salva il fatto che è sempre estremamente luminosa, quindi bene o male un filtro serve sempre, io ad esempio uso il polarizzatore variabile.
per Marte ti conviene aspettare il periodo di opposizione, quando si troverà nel punto più vicino alla Terra e quindi hai più possibilità di osservare dettagli, in questo periodo onestamente non si vede molto!