PDA

Visualizza Versione Completa : Report Solare del 7/10/2017



etruscastro
07-10-2017, 15:09
report veloce dell'osservazione solare odierna, approfittando di un forte vento di tramontana che ha regalato un cielo incredibilmente terso ho montato sul balcone di casa ben due set up solari differenti:

1- rifrattore Ed 110/770mm con prisma di Herschel
2- coronado Solarmax II 60/400mm che ho in prova per conto vendita.

inizio l'osservazione con il Coronado montata sulla mia eq5 motorizzata su entrambi gli assi, con dapprima l'oculare che si ha a corredo il Cemax 25mm che però regala solo 16x, troppo poco per avere una osservazione appagante, intravedo la piccola macchia denominata 2683 ma non noto né spiagge né (purtroppo) strutture di pretuberanze, anche utilizzando un oculare ES 8.8mm con 45.5x la visione migliora maggiormente ma trovo subito il limite tra seeing e strumento senza però cogliere particolari dettagli della macchia che, seppur di buona dimensione apparente, risulta complessa e articolata.

cambio set up, monto il rifrattore 110mm col prisma di H. e le cose, seppur profondamente diverse sulla banda visibile cambia drasticamente, a 87.5x trovo l'ingrandimento migliore ma il seeing è stratosferico e riesco a tirare fino a 175x (ES 8.8mm + Barlow 2x) sul dettaglio della macchia.
a 87.5x si mostrano chiare e nette le spiagge solare nei pressi della macchia e già così la 2683 mostra un profondo cambiamento rispetto all'ultima osservazione di qualche giorno fa dove si vedeva doppia con una macchia decisamente più grande dell'altra, oggi, le macchie si sono fuse e allungate a forma di sigaro, anche la diversa facolazione si assottiglia rendendo molto difficile cogliere le diverse sfumature.

la 2682 è già praticamente non più visibile.

considerazioni finali, il rifrattore con Prisma di H. surclassa il Coronado, ma questa è un'altra storia e ne parlerò in un thread dedicato.

2610226103