PDA

Visualizza Versione Completa : Riduttore focale celestron f/6.3



fran1089
06-10-2017, 18:38
Ciao a tutti, possiedo un nexstar 6se che utilizzo con una reflex canon 1200D per "provare" a fotografare oggetti del deep sky. In diverse occasioni mi sono accorto del limite di campo e luminosità della focale f/10 del mio telescopio.

Stavo valutando l'acquisto di questo riduttore di focale celestron: https://www.amazon.it/Celestron-CE94175-Riduttore-Correttore-Schmidt-Cassegrain/dp/B00009XVHZ/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1507310835&sr=1-1&keywords=riduttore+di+focale

Potrebbe essere un buon investimento per migliorare le fotografie?

Soprattutto perché possiedo ancora la montatura originale altazimutale che (almeno credo dipenda da quella) a volte mostra i suoi limiti quando aumentano i tempi di posa. Sto valutando anche l'acquisto di una montatura equatoriale (CGEM) ma quella sicuramente non in tempi brevi visto soprattutto il costo :D

Angeloma
06-10-2017, 19:16
La montatura altazimutale ti limita un bel po', ma intanto ridurrai di circa tre volte il tempo di esposizione; oppure potrai fare scatti tre volte più lunghi. Il risultato è quello. :)

fran1089
06-10-2017, 19:25
Ok quindi dovrebbe valere la pena spendere questi 100 euro...

Angeloma
06-10-2017, 19:41
Forse, al momento lo userai poco; probabilmente di più in futuro, con una montatura equatoriale.

etruscastro
07-10-2017, 06:56
il problema è di base, cioè la montatura.
è interessante il riduttore, anche se per ciò che ho visto io con colleghi e amici (io ringraziando il Signore non faccio foto astronomiche) i riduttori, soprattutto quelli economici, fanno più danni che altro.
io inizierei a equatorializzare il set up, se lo trovi usato senza spendere una follia anche un cuneo equatoriale, certo che comunque andare su una montatura equatoriale è tutta un'altra cosa.

giovanni73
07-10-2017, 11:22
Avendo un Nextar C6 sono un po' dubbioso su una buona riuscita di foto Deep, oltretutto il wedge equatoriale mi sembra decisamente caro.Per quanto riguarda il riduttore f 6,3 Celestron lo ritengo un ottimo acquisto in quanto inaspettatamente utile anche in visuale con oculari a lunga focale ( 25/20 mm) tipo planetary ed Hyperion per avere più campo per ammassi aperti con una buona correzione .Nel caso rigorosamente con diametro da 31,8, diagonale compreso ,con i due pollici il percorso ottico diventa troppo lungo e provoca distorsioni oltre a diventare f5'6 se non ricordo male.

Angeloma
07-10-2017, 11:47
Avendo un Nextar C6 sono un po' dubbioso su una buona riuscita di foto Deep
Come potenziale, è certamente superiore al Mak 127 di Andreaweb80 (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22897-Nebulosa-di-Orione)...:angel:

giovanni73
07-10-2017, 13:14
Il dubbio non riguarda il tele,ma la montatura, che almeno nel mio caso non ha un inseguimento così preciso e fluido tale da ottenere buone foto a lunga posa Riassumendo forse è meglio rimanere su tempi brevi magari con l'aiuto del riduttore di focale (che si può trovare anche usato sotto i cento euro)lasciando perdere l'acquisto di un costoso (e raro nell'usato)wedge.

Angeloma
07-10-2017, 13:28
Il dubbio non riguarda il tele,ma la montatura
SLT è peggiore di SE. Anche qui, sei avvantaggiato. :biggrin:

fran1089
07-10-2017, 13:34
Grazie a tutti per le risposte.

Come ho premesso so bene del limite della montatura, vorrei infatti passare a quella equatoriale che però visto il costo non credo comprerò prima di un anno.

Avevo valutato anche l'accessorio per far diventare la mia una equatoriale ma, considerato comunque che ho già messo in conto di comprare una vera equatoriale mi sembravano soldi buttati :D

Per il riduttore di focale pensavo che quello celestron fosse almeno "discreto", o almeno sulla stessa qualità del telescopio, se però qualcuno ne conosce di migliori che siano comunque compatibili e vicini di prezzo...sono tutto orecchi :cool:

etruscastro
07-10-2017, 14:29
ricordati che anche con una CGEM riprendere a 1500mm non è cosa semplice, neanche per i più esperti, quindi a questo punto meglio procedere per gradi e prendere il riduttore.

fran1089
07-10-2017, 16:21
quindi a questo punto meglio procedere per gradi e prendere il riduttore.

Esatto era proprio questa la mia intenzione.

Vado con quello celestron allora? O c'è di meglio quanto meno come qualità prezzo?:confused:

etruscastro
07-10-2017, 16:23
Celestron con Celestron è la migliore cosa, controlla come ti hanno già detto sui mercatini dell'usato, spesso si trovano buoni affari.

nicola66
07-10-2017, 19:13
Ottimo acquisto ;) ho iniziato l'avventura fotografica acquistando proprio il riduttore in questione

Andreaweb80
08-10-2017, 10:56
Come potenziale, è certamente superiore al Mak 127 di Andreaweb80...


SLT è peggiore di SE. Anche qui, sei avvantaggiato.

Lo prendo come un complimento?:D:D

Non conosco la SE ma con la SLT a fuoco diretto non riesco a superare per il momento il 30" di posa.

etruscastro
09-10-2017, 08:03
il discorso è che il SE 6" è uno SCT ed è un f10, il mak è un f 11.8 (lo SW o Celestron), questo lo rende più "lento" fotograficamente, inoltre parliamo di un 150mm vs 127mm.
la montatura SE a differenza della SLT ha lo stesso software ma un tripod più robusto e quindi più stabile.
nulla toglie però che anche la SLT con piccoli accorgimenti anche fai-da-te si può rendere molto più stabile, sul forum ci sono già diversi thread a proposito!;)