PDA

Visualizza Versione Completa : Backlash motore azimut dobson



detabn
06-10-2017, 07:40
Ciao ragazzi. Credo di aver trovato e risolto un altro problema. Avevo notato che il motore azimut faceva un rumore (toc toc) quando inseguiva nel versante oves o nord ovest ma non avevo mai fatto caso al fatto che quando il rumore era presente le foto uscivano mosse. Ho notato, sempre insieme al mio amico, che il problema è risolvibile con un elastico che tende impercettibilmente la parte superiore della base alla parte inferiore: praticamente una leggerissima forza opposta al verso dello spostamento del motore. E’ un metodo rudimentale ma pare funzionare. Qualcuno ha risolto in modo diverso magari agendo fisicamente sul motore?

Andreaweb80
06-10-2017, 09:28
Penso sia lo stesso problema che stiamo valutando io e un altro utente, anche se non abbiamo un Dobson ma un Mak...

detabn
06-10-2017, 09:53
E come pensate di risolvere?

Andreaweb80
06-10-2017, 10:05
L'altro utente pensava di costruire un sorta di contrappeso bilanciato per sbilanciare il carico mantenendo i motori in tiro, che è pressappoco quello che faresti tu con gli elastici.
Tra le righe del manuale del nostro Mak è riportata una funzione anti-backlash che dovrebbe cambiare il modo di avvicinamento all'oggetto in modo che il motore rimanga automaticamente in tiro. Non ho ancora provato, in questo fine settimana tempo permettendo vedo che si riesce a fare e segnalerò gli eventuali sviluppi.

detabn
06-10-2017, 10:09
Io quasi quasi lo mando in assistenza dato che è in garanzia....

Andreaweb80
06-10-2017, 10:12
Se il mio facesse "TOC TOC" lo manderei sicuramente prima di attaccarci accrocchi vari...

detabn
06-10-2017, 10:26
in ogni caso mi hanno risposto dall'assistenza bisogna fare una regolazione al motore...pare sia abbastanza semplice. A questo punto provo a risolvere io

DavideP
06-10-2017, 12:53
ciao :)
io ho una stampante 3d autocostruita, e di problemi relativi ai "toc toc" dei motori step sono pieni i forum di stampa 3d, quindi ne so qualcosa perchè anche io ho avuto dei problemi simili ( non col telescopio per fortuna... )

in pratica il problema dovrebbe essere questo, i motori che vengono usati per muovere le montature non sono motori "normali" dove attacchi la corrente e il motore inizia a girare, ma sono motori step, cioè dei sono controllati da un circuito che li fa muovere a frazioni di grado alla volta fino a fare una rotazione completa o più rotazioni oppure fino alla misura angolare desiderata.

questi motori hanno delle caratteristiche ben precise di coppia, frazioni angolari minime, tensione di funzionamento o Vref, di solito la Vref ha un certo range di valori impostabili nel firmware di controllo del motore ( nel caso del telescopio la tastierina o il software del pc ) che vengono regolati in fabbrica.
a seconda delle esigenze questi valori possono essere modificati per ottenere più o meno coppia.

il toc toc è dato dal fatto che il motore incontra una resistenza al movimento maggiore di quella che riesce a fornire, il software da il messaggio di passo ( step ) il motore cerca di muoversi, ma non ce la fa e allora scatta indietro ritornando alla posizione iniziale senza di fatto muoversi producendo quel rumore.
il fatto che il software di controllo sia unidirezionale, cioè non ha modo di sapere se il motore si è effettivamente spostato, non permette di verificare l'effettiva posizione angolare del motore, quindi il software invia tot step e per lui in ogni caso si è spostato di tot step anche se è rimasto fermo...

le cause potrebbero essere Vref troppo bassa, si può aumentare, ma rimanendo nelle caratteristiche del motore che hai, però se fino ad ora ha funzionato bene dubito che dipenda da quello, oppure la base genera degli attriti tali che il motore va in crisi e non riesce a fornire la coppia sufficiente, mettendo l'elastico in qualche modo si aiuta il motore a spingere o si bilancia tutto il sistema di movimento in modo che il motore riesce a muovere lo stesso la montatura, è questione veramente di pochissimo, io nella stampante ho risolto costruendo un riduttore 1/3 ed ora non ho più problemi....cosa diversa è in una montatura per telescopi....

Andreaweb80
06-10-2017, 12:57
in ogni caso mi hanno risposto dall'assistenza bisogna fare una regolazione al motore...pare sia abbastanza semplice. A questo punto provo a risolvere io

Ma direttamente dal tastierino o regolazione fisica?

detabn
06-10-2017, 13:01
Andreaweb80 No regolazione fisica....mi ci cimenterò in questi giorni con un amico e vediamo un po' cosa salta fuori...26081 dove agire è qui. praticamente loro mi dicono

"è possibile che il ticchettio sia dovuto ad una imperfetta regolazione dell’accoppiamento tra vite senza fine e la corona dentata che trasmette il movimento in azimut al telescopio. La vite senza fine viene spinta contro i denti della corona dentata con una molla che può essere messa più o meno in tensione tramite una vite a brugola (a sua volta tenuta ferma con un controdado)."

"togliere il guscio di plastica nera che protegge il motore di azimut, e vedrà la vite con la molla che le ho descritto. Il foro per agire con gli attrezzi è piuttosto stretto ma può provare lo stesso ad effettuare la regolazione."

Confermano dall'assistenza che la vite da regolare è questa indicata in foto con la freccia26082

Spero di aver fatto cosa gradita!

In ogni caso se qualcuno l'ha già fatto sarebbe utile avere altre info :)